SFILATE

Cerca
Close this search box.
provola in purgatorio

Buone le uova, ma hai mai assaggiato la provola in Purgatorio? Una forchettata e ti senti già in paradiso

Un secondo piatto veloce e delizioso che ti conquista al primo assaggio: prepariamo insieme la provola in purgatorio, ecco la ricetta.

Proprio come le uova, la cosiddetta provola in purgatorio è una delle tipiche preparazioni campane che rientra nei piatti veloci della tradizione.

Un secondo piatto che prevede l’impiego di ingredienti ‘poveri’ come il l’aglio, il pomodoro, il basilico e ai quali si aggiunge la provola affumicata per ottenere un tocco di sapore unico e inimitabile. Vediamo quindi come procedere nella realizzazione di questa vera bontà.

Provola in purgatorio, come prepararla: la ricetta napoletana

Di ricette partenopee ne conosciamo davvero tantissime. Molte di queste sono entrate nei nostri cuori proprio grazie al gusto che sono in grado di regalarci al palato. Fra le tipiche preparazioni napoletane, quella della provola in purgatorio, conosciuta anche come provola alla pizzaiola, conquisterà di sicuro tutti.

provola in purgatorio ricetta
Come preparare la provola in purgatorio – Sfilate.it

A deliziarci ci ha pensato il foodblogger @jovaebbasta con una video ricetta che fa davvero venire l’acquolina! Vediamo nel dettaglio cosa ci occorre, dopodiché non ci resta che allacciare il grembiule e procedere: come specificato anche dal blogger, in questo caso le quantità saranno ‘a sentimento’.

Ingredienti

  • Provola affumicata
  • Pomodorini freschi
  • Olio q.b
  • Sale e pepe q.b
  • Basilico q.b

Preparazione

  1. Per procedere con la preparazione si inizia dai pomodori che vanno lavati sotto acqua corrente, dopodiché si tagliano in due e li si fa rosolare in padella con aglio e olio. Si aggiunge sale e pepe e si fa cuocere circa 10/15 minuti al massimo;
  2. Dopodiché, si procede aggiungendo le fette di provola affumicata, il cui spessore non dovrà essere inferiore a 1.5cm. Si posano le fette di provola in padella e le si ricopre con la passata di pomodoro (in questo passaggio ci si può aiutare con un cucchiaio).
  3. Coprire con un coperchio la padella e lasciare cuocere. Attenzione, in questa preparazione non è necessario mescolare continuamente (altrimenti si corre il rischio di spappolare tutta la provola). Sarebbe meglio se si facesse roteare la padella leggermente.
  4. Quasi a termine della cottura, terminare con l’aggiunta di tanto basilico fresco spezzettato. A questo punto, non resta che portare in tavola il nostro delizioso piatto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giovanni Mele (@jovaebbasta)

Naturalmente, come anche @jovaebbasta suggerisce (anzi suona quasi come un imperativo) non può e non deve mancare la tipica scarpetta con pane fresco all’interno di quel sugo super saporito! E tu che cosa aspetti a provare la provola in purgatorio? Te ne innamorerai!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie