SFILATE

Cerca
Close this search box.
virus simona ventura

La verità sul virus che ha provocato la paralisi a Simona Ventura: come possiamo difenderci

Simona Ventura sta affrontando una paralisi che le ha bloccato metà della faccia ma non ha detto tutta la verità: che malattia ha la conduttrice?

Quando è andata in onda su Rai 2, con la metà destra del viso completamente bloccata, Simona Ventura ha fatto preoccupare moltissimi telespettatori. La conduttrice ha infatti deciso di continuare ad andare in onda nonostante il fatto che facesse molta fatica a controllare i movimenti del viso e non ha abbandonato la sua amica e collega Paola Perego, con cui è al timone di Citofonare Rai 2.

Consapevole del fatto che milioni di telespettatori avrebbero potuto pensare al peggio e dare il via a tante speculazioni infondate, la conduttrice ha deciso di spiegare immediatamente quale fosse il problema: un colpo di freddo, o almeno così ha affermato.

Simona ha parlato di un grande spavento perché un mattino si è svegliata senza riuscire più a muovere metà del viso. Dopo un grosso e comprensibile momento di paura si è rivolta ai medici che l’hanno molto tranquillizzata. Non si trattava infatti di un ictus – come pure si poteva pensare – ma di una paralisi del settimo nervo cranico. Si tratta fortunatamente di un problema non grave e assolutamente reversibile.

La verità sulla paralisi di Simona Ventura

La versione che Simona Ventura ha voluto dare ai telespettatori è parzialmente vera: lo ha spiegato il neurologo Piero Barbanti, che spesso fornisce consulenze alla trasmissione Buongiorno Benessere. 

paralisi simona ventura
Simona Ventura a Belve – Fonte Ig @simonaventura – sfilate.it

Il professore ha dichiarato sulle pagine di DiPiù che il settimo nervo facciale controlla i movimenti dei muscoli del volto la sua infiammazione porta alla paralisi del volto come quella che ha improvvisamente colpito Simona Ventura. I nervi facciali (che sono 12 in tutto) sono coppie di nervi e non nervi singoli. Nel caso della Ventura solo uno di essi si è infiammato: se si fosse infiammato anche il suo omologo il viso della presentatrice si sarebbe paralizzato completamente.

“Un tempo si pensava che gli sbalzi di temperatura compromettessero la salute dei nervi. In realtà si chiama Paralisi di Bell ed è dovuta a una risposta immunitaria esagerata del nostro corpo che, per colpire alcuni virus, come quello Zoster, colpisce anche i nervi, specie quelli facciali” – ha spiegato il professore. Il freddo però non è del tutto estraneo al problema: il professore ha specificato infatti che il freddo attiva i virus, anche se non è direttamente responsabile di una malattia.

Come si guarisce dall’infiammazione dei nervi facciali? Innanzitutto con la somministrazione di cortisone, terapia che Simona Ventura sta puntualmente seguendo. Questa sostanza è il più potente antinfiammatorio conosciuto ma come effetto collaterale provoca un forte gonfiore, che si comincia a vedere anche nel volto di Simona. Oltre a questo lo specialista consiglia fisioterapia e inserendo nella propria alimentazioni integratori specifici con Coenzima Q10, vitamina B, E e D e integratori di acido alfa Lipoico. Il problema dovrebbe passare in un mese, al massimo tre. E per prevenire? Fortunatamente esiste un vaccino.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie