Dieta%2C+gli+attacchi+di+fame+tormentano+le+tue+giornate%3F+I+tre+trucchi+%28infallibili%29+dei+nutrizionisti
sfilateit
/374913/dieta-gli-attacchi-di-fame-tormentano-le-tue-giornate-i-tre-trucchi-infallibili-dei-nutrizionisti/amp/
Benessere

Dieta, gli attacchi di fame tormentano le tue giornate? I tre trucchi (infallibili) dei nutrizionisti

Gli attacchi di fame sono uno dei principali nemici della dieta ma i nutrizionisti conoscono trucchi infallibili per sconfiggerli.

Quando si cerca di tenere sotto controllo l’apporto calorico della propria dieta è normale patire la fame, soprattutto se siamo abituati a mangiare grandi quantità di cibo. Per questo non ci si dovrebbe sentire in colpa: è perfettamente naturale desiderare di mangiare di più quando si è a dieta.

Il problema però è che gli attacchi di fame spesso non sono controllabili ci spingono a mangiare grandi quantità di cibo anche molto calorico, di fatto rovinando tutti gli sforzi che abbiamo fatto fino a quel momento. Oltre a questo soccombere agli attacchi di fame abbassa disastrosamente l’autostima, perché ci convinciamo di non avere abbastanza volontà per seguire la dieta.

Se invece non stiamo seguendo una dieta ipocalorica ma gli attacchi di fame hanno origine nervosa, allora sarà strettamente necessario lavorare per risolvere la sofferenza psicologica che genera gli attacchi di fame. Solo in questo modo si potrà riacquisire un comportamento alimentare corretto.

Come controllare gli attacchi di fame?

Per riuscire a controllare gli attacchi di fame ci sono diverse strategie. La prima consiste nel non arrivare mai affamati ai pasti, rischiando quindi di lanciarci nella classica “abbuffata”. Per farlo sarà necessario non rimanere digiuno troppo a lungo. 

Il junk food è la tentazione maggiore per chi soffre di attacchi di fame – sfilate.it

Questo significa che gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio sono essenziali per evitare di avere attacchi di fame. L’ideale è scegliere cibi zuccherini e saporiti, come ad esempio fettine di frutta fresca o frutti rossi e in alternativa semi e frutta secca in piccole quantità, come una manciata di cinque o sei mandorle. La frutta secca è in effetti molto calorica ma sazia molto a lungo e ci evita attacchi di fame incontrollabili.

Un altro segreto dei nutrizionisti per evitare gli attacchi di fame consiste nel non mangiare troppo poco non eliminare completamente i carboidrati dalla propria dieta. Il motivo è che sentendo la mancanza degli zuccheri, il corpo ci spingerà a consumare alimenti ipercalorici, molto zuccherini o in alternativa molto salati allo scopo di ottenere una dose di energia aggiuntiva.

Ricordiamo inoltre che lo zucchero è essenziale per il corretto funzionamento del cervello, quindi mangiare corrette quantità di carboidrati serve anche riuscire a pensare in maniera lucida ed efficiente.

Dormire a sufficienza è infine il segreto più importante in assoluto per dimagrire. Dormire abbastanza infatti abbatte i livelli di stress e quindi ci mette nella giusta disposizione d’animo per avere più controllo sui nostri impulsi, anche a tavola.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta (di Genova). Nomade (anche) digitale e smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019, caporedattore dal 2020. Problem solver per mancanza di pazienza, portatrice sana di pensiero critico, nemica giurata del “si è sempre fatto così”. Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

4 ore ago

Regali last second, il cofanetto profumi sotto i 30 euro che salva il Natale

Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…

6 ore ago

Il cappotto teddy di Bianca Guaccero è quello che risolve l’inverno 2025: indossalo così

Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…

9 ore ago

La sciarpa cravatta di Rocío Muñoz Morales è l’accessorio più furbo delle feste

C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…

13 ore ago

La wishlist di Natale moda che vorrai copiare tutta, un desiderio alla volta

Dicembre mette sempre il guardaroba sotto pressione. Non perché manchino i vestiti, ma perché all’improvviso…

17 ore ago

Il ritorno più chic dell’inverno 2026 sono i sotto-giacca e non li indossavamo così da anni

Negli ultimi anni l’abbigliamento da lavoro ha cambiato pelle senza chiedere permesso. L’ufficio si è…

21 ore ago