SFILATE

Cerca
Close this search box.
Molise perle

Il Molise come non l’avete mai visto prima: queste perle di rara bellezza sono le preferite dai turisti

Se non hai mai fatto tappa in Molise, questo approfondimento ti farà venire voglia di partire subito. Sei pronti a scoprire le sue bellezze?

“Il Molise non esiste” – recita un vecchio slogan diventato virale sui social. Tuttavia, sarebbe forse più corretto dire che il Molise è troppo bello per essere vero. Nonostante non si tratti propriamente della prima regione che viene in mente quando c’è da concedersi una gita all’insegna delle bellezze dell’Italia, questa terra ha davvero moltissimo da offrire.

E fortunatamente, sempre più persone lo stanno imparando sulla propria pelle. Chiunque si concede una tappa in questa regione finisce per lasciarci il cuore, per questo se non siete mai stati in una delle sue città o a vedere uno dei suoi luoghi di interesse, fareste meglio a rimediare immediatamente.

Vacanze in Molise: 5 cose che devi assolutamente vedere

Insomma, se non sapete cosa fare durante questa primavera oppure in vista dell’estate, adesso avete un’idea in più. A questo punto non vi rimane che preparare le valigie, scaldare i motori e visitare almeno una delle 5 attrazioni più belle del Molise. Potreste rimanere facilmente sbalorditi difronte a cotanta bellezza.

Vacanze in Molise
Cose de vedere in Molise, le 5 attrazioni principali – Foto Ansa – Sfilate.it
  1. CASTELLO SVEVO DI TERMOLI
    Si tratta di una delle edificazioni più caratteristiche di Termoli nonché di tutto il Molise. Fortemente voluto da Federico II di Svevia, questo castello dei XIII secolo è un assoluto punto di riferimento per chi decide di farsi una gita in questa regione.
  2. SANTUARIO DELL’ADDOLORATA
    La basilica di Sant’Addolorata è un luogo di culto appartenente alla religione cattolica e si trova a Castelpetroso, a pochi passi da Isernia. Venne costruito nel 1888 in seguito all’apparizione della Vergine Maria e oltre a presentarsi con uno stile gotico è stato realizzato interamente con la pietra locale.
  3. FONTANA FRATERNA
    Rimanendo ad Isernia potrete imbattervi nella Fontana Fraterna, considerata il simbolo della città e caratterizzata dai suoi archi a tutti sesto. Secondo la leggenda del posto, la struttura ancora oggi in funzione, sarebbe stata eretta con le pietre appartenenti al sepolcro di Ponzio Pilato.
  4. AREA ARCHEOLOGICA ALTILIA-SEPINO
    Conosciuta anche cn il nome di Saepinium, grazie a quest’area archeologica visitabile dal pubblico, sarà possibile ripercorrere le orme delle popolazioni sannite e romane che in tempi antichi hanno abitato e fatto prosperare il Molise.
  5. MUSEO NAZIONALE DEL PALEOLITICO
    Decisamente più moderna come costruzione, questo museo risale al 1999 ed è stato aperto in seguito ad alcuni scavi effettuati nella zona di Isernia e permette ai visitatori di riscoprire le origini dell’uomo partendo dalla preistoria.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie