SFILATE

Cerca
Close this search box.
terrazzo in città

Terrazzo in città, con questi consigli vi sembrerà di essere immersi nella natura

Ecco le idee super per un terrazzo urbano bellissimo tanto da sembrare di essere immersi nella natura: il tocco jungle cambia tutto!

Trasformare il proprio terrazzo in città in una vera e propria oasi verde può essere un modo fantastico per creare un ambiente rilassante e rigenerante. Ecco che alcuni consigli e idee per progettare un esterno che faccia sentire immerso nella natura, circondato da piante e fiori rigogliosi possono davvero essere utili. Innanzitutto bisogna scegliere piante adatte che siano resistenti e adattabili alle condizioni urbane, come cactus, succulente, erbe aromatiche e piante native.

Insomma, piante che richiedono meno manutenzione e possono sopravvivere in spazi limitati e esposti all’inquinamento. Altra idea è quella di suddividere il terrazzo in diverse zone, creando aree verdi con piante di diverse altezze, forme e colori, combinando fiori, arbusti e alberi in vasi di diverse dimensioni per aggiungere profondità e texture. I contenitori sono utilissimi, per questo andrebbero scelti di diverse forme, materiali e colori per i vasi e fioriere, come terracotta, ceramica, metallo o fibra di vetro, per aggiungere un tocco personale e artistico. Perché non integrare elementi d’acqua come fontane, laghetti o cascate? Potrebbe essere la mossa giusta per creare un’atmosfera rilassante e aggiungere il suono dell’acqua che scorre, aumentando il senso di tranquillità e benessere.

Illuminazione, mobili, piante e giardino verticale: come abbellire un terrazzo urbano

Altro tassello è l’illuminazione. Luci decorative, lanterne, candele o faretti a LED  non possono mai mancare per illuminare il terrazzo durante la sera, creando un’atmosfera magica e invitante che ti permette di godere del proprio spazio verde anche dopo il tramonto. Passando all’arredo, i mobili devono essere da esterno e quindi confortevoli e funzionali, come sedie, tavoli, divani e amache, che permettano di rilassarsi e godere del proprio terrazzo, creando un’area lounge o un angolo lettura all’aperto.

abbellire terrazzo urbano
Come realizzare il terrazzo dei sogni- sfilate.it

Un tocco in più può essere quello di creare pareti verdi o pannelli modulari per realizzare un vero e proprio giardino verticale che ottimizza lo spazio disponibile e aggiunge un tocco naturale e rigoglioso, permettendo, anche, di coltivare una varietà di piante in verticale. Ovviamente, una volta realizzato il progetto, è necessario prendersi cura del tutto.

questi suggerimenti è facile creare un terrazzo in città che sia non solo esteticamente piacevole, ma anche funzionale e confortevole, un’oasi verde, insomma, dove rilassarsi e godere della bellezza della natura anche in un contesto urbano.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy