Approvato+il+bonus+per+casalinghe+e+casalinghi%3A+ecco+la+cifra+che+puoi+avere+anche+subito
sfilateit
/374991/approvato-il-bonus-per-casalinghe-e-casalinghi-ecco-la-cifra-che-puoi-avere-anche-subito/amp/
In Primo Piano

Approvato il bonus per casalinghe e casalinghi: ecco la cifra che puoi avere anche subito

Un’attività preziosa che, ora, è anche considerata con maggiore dignità economica rispetto al passato. Vediamo come

Anche nel 2024, l’Italia offre diverse forme di sostegno per coloro che svolgono prevalentemente lavori di cura non retribuiti legati alle responsabilità familiari. Tuttavia, non si tratta di un bonus specifico per questa categoria di lavoratori, ma piuttosto di una serie di misure rivolte a coloro che, nonostante non abbiano lavorato per anni, si sono dedicati alla gestione della casa e all’assistenza familiare. Entriamo nel dettaglio.

L’attività svolta dai casalinghi e dalle casalinghe, come sottolineato dalla Corte Costituzionale già nel 1995, è considerata a tutti gli effetti un’attività lavorativa e gode delle tutele previste dalla Costituzione. Tuttavia, nonostante l’importanza di questo ruolo, non viene retribuita. Secondo stime del passato, se fossero pagati per tutte le mansioni svolte, si tratterebbe di un importo considerevole, stimato intorno ai 7.000 euro.

Le mansioni svolte dai casalinghi e dalle casalinghe sono estremamente variegate, comprendendo attività come la gestione della lavanderia, la preparazione dei pasti e l’assistenza ai familiari. Un’attività preziosa che, ora, è anche considerata con maggiore dignità economica rispetto al passato. Vediamo come.

Approvato il bonus per casalinghe e casalinghi

Nonostante la mancanza di un reddito proprio, esistono comunque prestazioni a cui casalinghi e casalinghe possono accedere. Una delle più importanti è la possibilità di garantirsi una pensione futura attraverso i versamenti volontari al Fondo Inps. Questo fondo, istituito dal decreto legislativo n. 565 del 1996, consente a coloro che non svolgono altre attività lavorative di versare contributi volontari per assicurarsi una rendita pensionistica.

Approvato il bonus per casalinghe e casalinghi, come fare domanda – (sfilate.it)

Per accedere a questa possibilità, è necessario avere un’età compresa tra i 16 e i 65 anni e iscriversi all’Inail con una polizza assicurativa. Non ci sono costi d’iscrizione, ma è richiesto un versamento volontario della contribuzione, che non può essere inferiore a 309,84 euro l’anno, corrispondenti a circa 25,82 euro al mese.

Gli iscritti al Fondo Inps hanno diritto a due prestazioni principali: la pensione di vecchiaia, che può essere ottenuta già a 57 anni con almeno 5 anni di contributi, e la pensione di inabilità, che può essere richiesta in caso di impossibilità permanente a svolgere qualsiasi attività lavorativa.

È importante notare che la pensione per casalinghe e casalinghi non gode dell’integrazione al trattamento minimo, quindi l’importo spettante dipende dai contributi versati e può essere piuttosto basso se non sono stati effettuati versamenti significativi. Oltre alla pensione, i casalinghi e le casalinghe possono fare domanda per l’assegno sociale a partire dai 67 anni, se soddisfano determinati requisiti reddituali. Questa prestazione, di circa 534,41 euro mensili per 13 mensilità, è destinata a coloro che si trovano in uno stato di bisogno economico.

Esistono anche altre misure di sostegno, come l’Assegno di inclusione e il Supporto per la formazione e il lavoro, ma è importante sottolineare che queste misure non riconoscono lo status di casalingo e casalinga e prevedono obblighi volti a favorire l’inserimento nel mercato del lavoro. Inoltre, in caso di riconoscimento di invalidità civile, si ha diritto anche a una pensione di invalidità. 

Recent Posts

Capelli: perché possono indebolirsi e quale ruolo giocano le fiale anticaduta

L’indebolimento dei capelli, al giorno d’oggi, può arrivare a interessare un ampio numero di persone…

20 minuti ago

Addio mascara nero, la tendenza fairy lashes sta conquistando gli sguardi di milioni di donne

Dimenticati del classico mascara nero per come l'hai sempre usato perché adesso la tendenza è…

14 ore ago

Dalla punta estremizzata al nuovo stivale: ecco come le scarpe 2026 stanno cambiando come non mai

Vecchie conferme, novità assolute e forme estremizzate: ecco come le scarpe stanno cambiando in questo…

2 giorni ago

Addio al classico tappeto in salotto, non lo usa più nessuno: la soluzione perfetta adesso è solo questa

Dimenticati del classico tappeto rettangolare in salotto perché non lo sta più usando nessuno: adesso…

3 giorni ago

I migliori integratori per rafforzare i capelli e aumentare la crescita: funzionano e li abbiamo provati

Ecco i migliori integratori per infoltire la chioma e aumentare la crescita: li abbiamo provati…

4 giorni ago

Addio al tailleur come divisa da lavoro: tutte adesso scelgono il jeans nero per comodità e nuova eleganza

Puoi prepararti a dire addio al tailleur come divisa da lavoro: le passerelle parlano chiaro,…

4 giorni ago