SFILATE

Cerca
Close this search box.
Viaggi gratis per l'Europa

Biglietti gratis per viaggiare in Europa: come partecipare all’imperdibile iniziativa

Un’iniziativa incredibile lanciata da DiscoverEU permetterà ai vincitori del concorso di viaggiare gratuitamente in giro per l’Europa.

Anche quest’anno, molte persone avranno l’opportunità di spostarsi in maniera gratuita grazie a un progetto promosso dalla Commissione europea. Questo programma permette ai partecipanti di candidarsi per ricevere un biglietto ferroviario gratuito che consentirà loro di viaggiare in Europa tra il 1º luglio 2024 e il 30 settembre 2025 per un massimo di 30 giorni.

L’Europa è nota per i suoi ricchi patrimoni storici e culturali che meritano di essere esplorati. Per questo motivo nasce l’iniziativa di DiscoverEU, che dal 2018 ha già distribuito oltre 284.000 pass per viaggiare gratuitamente in tutto il territorio europeo.

Tuttavia, l’iniziativa non è concessa a tutti, ma solo alla platea di giovani che risponderanno al questionario entro le ore 12 del 30 aprile 2024. Coloro che verranno selezionati potranno viaggiare gratis utilizzando principalmente il treno, ma con la possibilità di alternative come traghetti, autobus o aereo in casi eccezionali.

In viaggio per l’Europa: chi può ottenere i biglietti gratuiti

Sono ancora pochi i giorni a disposizione per approfittare di questa iniziativa che come ogni anno verrà concessa ad una determinata categoria di viaggiatori. Per poter partecipare è infatti necessario essere nati tra il 1º luglio 2005 e il 30 giugno 2006, residenti in uno degli Stati membri dell’Unione europei o nei Paesi terzi associati a Erasmus+.

Viaaggio in Europa
Il concorso per viaggiare gratis in Europa – sfilate.it

Si tratta di un’opportunità straordinaria per far conoscere le diversità culturali, il ricco patrimonio storico, artistico e naturale dell’Europa. Grazie a questa iniziativa, i partecipanti possono acquisire una maggiore consapevolezza dell’identità europea, che, nonostante le sue differenze, è parte integrante di tutti noi. Questo avviene grazie al contatto diretto con persone provenienti da ogni angolo d’Europa. L’esperienza, infatti, consente a migliaia di giovani di vivere momenti unici e significativi, arricchendo il loro bagaglio culturale e contribuendo alla costruzione di legami e comprensione reciproca.

Per fare domanda, occorre accedere al Portale Europeo per i Giovani sulla pagina /youth.europa.eu/discovereu_it e completare un quiz entro le ore 12:00 del 30 aprile 2024. Se si verrà selezionati, si potrà viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1 luglio 2024 e il 30 settembre 2025.

Le risposte dei candidati vengono valutate dalla Commissione europea, che offre i biglietti ferroviari in base alla classifica, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Se vi saranno troppe domande di partecipazione ad aver ottenuto lo stesso risultato sulla soglia, la Commissione europea e l’Eacea applicheranno come ultima risorsa il principio del ‘chi prima arriva, meglio alloggia’ per determinare gli ultimi vincitori.

Anche se mancano ancora pochi giorni per partecipare al concorso, le disponibilità sembrano essere abbastanza ampie visto che dal lancio del 2018 sono stati distribuiti oltre 284.000 pass.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie