Creme+e+filtri+solari%3A+come+scegliere+quella+giusta+per+una+pelle+abbronzata+e+protetta
sfilateit
/375271/creme-e-filtri-solari-come-scegliere-quella-giusta-per-una-pelle-abbronzata-e-protetta/amp/
Lifestyle

Creme e filtri solari: come scegliere quella giusta per una pelle abbronzata e protetta

Con l’arrivo del primo sole è fondamentale fare attenzione alla crema solare e scegliere quei filtri più indicati per proteggere la pelle.

Ci sono prodotti molto diversi in commercio, studiati appositamente per rispondere alle esigenze di ognuno e per questo non basta orientarsi verso un marchio. Bisogna necessariamente valutare con attenzione quello che è il prodotto più indicato per il proprio derma in grado di riparare la stessa dai danni del sole.

I filtri solari sono importanti e vanno applicati sempre, quindi non solo quando si va in spiaggia ma anche per fare una passeggiata al parco o comunque quando ci si espone, ad esempio sul viso anche quando ci si trucca. In questo modo si fa da schermo ai raggi e soprattutto si evitano tutte le conseguenze severe che il sole comporta.

Creme e filtri solari: come sceglierli per essere protetti

Molti sono convinti che usare una crema protettiva impedisca di abbronzarsi. In realtà non è affatto così dal momento che questa scherma solo i raggi che fanno male e, di conseguenza, non fa altro che eliminare solo quella parte potenzialmente a rischio, consentendo di ottenere un’abbronzatura progressiva, dorata e uniforme.

Creme solari come e quanto applicarne (sfilate.it)

Quando ci si abbronza liberamente lo scenario tipico è quello in cui alla fine compaiono macchie e difformità cromatiche ovunque con punti molto russi e fastidiosi. Per ovviare a questo problema ma anche a quelli molto gravi che sono connessi all’esposizione solare non controllata, è possibile optare per una crema o un altro prodotto che abbia un buon filtro.

La prima cosa da fare è valutare il fattore SPF ovvero la copertura della protezione che dovrebbe essere per tutti dai 30 ai 50 SPF in modo da garantire una protezione alta e molto alta. Coloro che hanno la pelle chiara e i capelli rossi devono scegliere 50+, coloro che sono castani possono optare per una protezione media, la protezione tra 10 e 6 è consigliabile solo a chi ha la carnagione olivastra o capelli scurissimi ma comunque mai per le prime esposizioni.

Attenzione, oltre a valutare questo dato bisogna leggere se la protezione è contro i raggi UVB e UVA, devono esserci entrambi non basta uno dei due. La crema va applicata 20 minuti prima dell’esposizione e comunque ogni due ore, anche senza bagno. Vanno utilizzati almeno 20 milligrammi di prodotto sulla superficie, quindi più o meno due cucchiai. Questa procedura vale sempre, anche quando non ci si espone direttamente ma si sta sotto l’ombrellone e anche se ci sono le nuvole.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

4 ore ago

Regali last second, il cofanetto profumi sotto i 30 euro che salva il Natale

Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…

6 ore ago

Il cappotto teddy di Bianca Guaccero è quello che risolve l’inverno 2025: indossalo così

Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…

9 ore ago

La sciarpa cravatta di Rocío Muñoz Morales è l’accessorio più furbo delle feste

C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…

13 ore ago

La wishlist di Natale moda che vorrai copiare tutta, un desiderio alla volta

Dicembre mette sempre il guardaroba sotto pressione. Non perché manchino i vestiti, ma perché all’improvviso…

17 ore ago

Il ritorno più chic dell’inverno 2026 sono i sotto-giacca e non li indossavamo così da anni

Negli ultimi anni l’abbigliamento da lavoro ha cambiato pelle senza chiedere permesso. L’ufficio si è…

21 ore ago