Vecchi+bauli+abbandonati+in+soffitta+o+in+cantina%3F+Non+buttarli+possono+valere+migliaia+di+euro
sfilateit
/375288/vecchi-bauli-abbandonati-in-soffitta-o-in-cantina-non-buttarli-possono-valere-migliaia-di-euro/amp/
Lifestyle

Vecchi bauli abbandonati in soffitta o in cantina? Non buttarli possono valere migliaia di euro

Se anche tu hai trovato in soffitta dei vecchi bauli non buttarli via: potresti commettere un grave errore perché valgono una fortuna!

Spesso nelle nostre case, soprattutto in cantina o in soffitta, si nascondono dei veri e propri tesori di cui non siamo nemmeno a conoscenza. Quante volte ci sarà capitato di trovare dei vecchi oggetti e di buttarli via senza sapere che in realtà si trattava di qualcosa di antico e di prezioso?

Pensiamo ad esempio a vecchi dischi, giocattoli vintage, monete e francobolli da collezione e chi più ne ha più ne metta. Allo stesso modo, può succedere di ritrovare dei bauli abbandonati appartenenti magari ai nostri nonni che potrebbero valere una vera e propria fortuna. 

Se, quindi, ti dovessi imbattere in un accessorio simile non buttarlo via, ma recuperalo o vendilo: potresti farci un bel gruzzoletto!

Vecchi bauli abbandonati in soffitta o in cantina? Non buttarli via: il guadagno è assicurato

Se mettendo in ordine la cantina o la soffitta ti sei imbattuto in un vecchio baule dall’aria antica e polverosa pensaci bene prima di buttarlo via. Sì, perché facendo una rapida ricerca online potresti scoprire di avere in casa una vera e propria fortuna.

Vecchi bauli, non buttarli via: potrebbero valere una fortuna (Sfilate.it)

È questo ad esempio il caso di una vecchia cappelliera risalente all’epoca Vittoriana degli inizi del Novecento, che potrebbe valere anche 600 euro, qualora si trovi in buone condizioni. Una cappelliera di grandi dimensioni della fine dell’Ottocento, anche usata, può arrivare invece a 150 euro. I modelli in stile coloniale dei primi del Novecento in tela e cuoio potrebbero essere rivenduti intorno ai 190 euro. Quelli foderati anche a 300 euro a pezzo. In generale, è bene sapere che quando si parla di cappelliere le più ricercate sono quelle inglesi.

Ad ogni modo, se con le cappelliere si possono fare centinaia di euro, con i vecchi bauli da viaggio si può ricavare molto di più. Quelli dell’inizio del Novecento, soprattutto degli anni Trenta, con i fermi in cuoio e gli interni in stoffa potrebbero vale anche 1.000 euro. Il prezzo sale ancora di più se i modelli sono prodotti da grandi marchi. Un baule Rève de Bagages realizzato tra il 1920 e il 1940 in condizioni originali potrebbe essere valutato da un collezionista fino a 6.000 euro.

Ma è con i vecchi bauli da viaggio firmati Louis Vuitton che si possono raggiungere cifre da capogiro. Il modello del 1929 appartenuto al principe Zaistem-Zalessky varrebbe addirittura 60 mila euro. Ancora, un baule francese del 1920 potrebbe arrivare a costare 20 mila euro, uno da stiva del 1910 in legno 25 mila euro, quelli dei primi del Novecento sarebbero quotati 16 mila euro, mentre un esemplare della fine dell’Ottocento 35 mila euro.

Ovviamente il prezzo finale varia sensibilmente in base alle condizioni del baule. Per farsi un’idea su quanto potrebbe valere il nostro modello è possibile fare una ricerca online aiutandosi con siti come eBay e Catawiki, oppure chiedendo consiglio ad un esperto.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Dalla punta estremizzata al nuovo stivale: ecco come le scarpe 2026 stanno cambiando come non mai

Vecchie conferme, novità assolute e forme estremizzate: ecco come le scarpe stanno cambiando in questo…

15 ore ago

Addio al classico tappeto in salotto, non lo usa più nessuno: la soluzione perfetta adesso è solo questa

Dimenticati del classico tappeto rettangolare in salotto perché non lo sta più usando nessuno: adesso…

2 giorni ago

I migliori integratori per rafforzare i capelli e aumentare la crescita: funzionano e li abbiamo provati

Ecco i migliori integratori per infoltire la chioma e aumentare la crescita: li abbiamo provati…

3 giorni ago

Addio al tailleur come divisa da lavoro: tutte adesso scelgono il jeans nero per comodità e nuova eleganza

Puoi prepararti a dire addio al tailleur come divisa da lavoro: le passerelle parlano chiaro,…

3 giorni ago

Cosa sta accadendo alle sfilate di moda: dal ritorno del bianco agli accessori minimal, ecco come lo stile 2026 sta cambiando

Dal trionfo del nuovo bianco all'allure scultorea di borse e scarpe: ecco cosa sta accadendo…

4 giorni ago

Il 2026 segna la novità assoluta del beauty, il Messy chic: il trucco adesso deve essere imperfetto perché si vuole

Se sei stanca del trucco preciso, delle linee perfette e dei rossetti al millimetro di…

5 giorni ago