SFILATE

Cerca
Close this search box.
treno natura

Il piacere di una vita lenta: tutti a bordo di Natura, il treno a vapore più romantico d’Italia

Se si vuole vivere un viaggio alla scoperta del tempo e della natura, il Treno Natura è il mezzo ideale: è il treno a vapore più romantico d’Italia.

Basta con i soliti weekend nelle capitali europee: per vivere un’esperienza meravigliosa non c’è bisogno di prendere aerei, e nemmeno di uscire fuori dalla nostra bellissima Italia. Il viaggio che proponiamo oggi è uno sicuramente fuori dal comune, un tuffo nel passato che vi darà la sensazione che il tempo sia rallentato, quasi fermato, immergendovi al tempo stesso nelle meraviglie della natura che l’Italia ha da offrire.

Un itinerario romantico, quasi da sogno, perfetto per le coppie che vogliono prendersi un po’ di tempo per viversi e amarsi. Basta salire a bordo del Treno Natura. Si tratta di un treno d’epoca a vapore, gestito da Ferrovie dello Stato, che attraversa nella sua interezza il Parco Naturale e Culturale della Val d’Orcia, situato tra Siena e Grosseto, in Toscana.

Le meraviglie paesaggistiche della Toscana son ben note non solo in Italia, ma in tutto il mondo: nel 2015 la Val d’Orcia è stata addirittura inserita dall’Unesco tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità in quanto considerata “eccezionale esempio di come il paesaggio naturale sia stato ridisegnato nel periodo rinascimentale con il fine di riflettere gli ideali del buon governo e al tempo stesso realizzare una apprezzata immagine estetica”.

Viaggio a bordo del Treno Natura: un’esperienza fuori dal tempo immersi nella Val d’Orcia

Il treno parte dalla stazione di Siena e segue un itinerario ad anello, che varia leggermente durante la stagione a seconda degli eventi o delle sagre di zona. I passeggeri a bordo avranno la possibilità di passeggiare tra i mercatini delle Crete Senesi e fare delle visite gastronomiche a Castiglione d’Orcia, facendo tappa anche a Nizza Monferrato per delle degustazioni di vino.

Il treno è in attività da marzo a dicembre; in questo periodo si svolgono quattro sagre imperdibili: la sagra del fungo porcino a castiglione d’Orcia, la Festa dell’olio Novo a Trequanda e la Sagra Del Tordo a Montalcino, la Mostra Mercato del tartufo Bianco a San Giovanni D’asso.

treno natura val d'orcia
Il Treno Natura, che percorre la Val d’Orcia

Come abbiamo detto il programma cambia ogni anno in base agli eventi e alle sagre organizzate. Per rimanere aggiornati è sempre bene consultare il sito www.fondazionefs.it per controllare i programmi annuali e la tratta che il Treno Natura percorrerà. Per la stagione 2024 le date di partenza sono già state definite:

  • 24 marzo – San Giovanni d’Asso, Festa del Tartufo
  • 1 aprile – Buonconvento, Festa dell’artigianato
  • 25 aprile – Castiglione d’Orcia, Festa di Primavera
  • 27 aprile – San Quirico d’Orcia, Orcia Wine Festival
  • 1 maggio – Sant’Angelo – Montalcino, Maggiolata
  • 12 maggio – Asciano, Mercato Crete Senesi
  • 19 maggio – Torrenieri, Festa del Treno
  • 2 giugno – Asciano, Festa della Repubblica

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy