SFILATE

Cerca
Close this search box.
aperitivo canestrini salmone

Canestrini di salmone con zenzero e salsa teriyaki: perfetti per l’aperitivo, non rimarranno neanche le briciole

Se non hai idee per un aperitivo ti serve solo un po’ di salmone, zenzero e salsa teriyaki! I tuoi ospiti si leccheranno i baffi!

Quando si tratta di stupire i tuoi ospiti con un aperitivo che non solo delizi il palato ma anche conquisti gli occhi, non c’è niente di meglio dei canestrini di salmone con zenzero e salsa teriyaki. Questi piccoli bocconcini sono la fusione perfetta di sapori freschi e esotici che conquisteranno tutti!

Il salmone si usa in piatti che di solito si mangiano al sushi oppure come secondo piatto di pesce. In questa versione, invece, il salmone sarà un ottimo aperitivo che, arricchito con pochi altri ingredienti preparerà lo stomaco per la cena o il pranzo a seguire. Andiamo a vedere come realizzare questi buonissimi cestini!

Ricetta dei canestrini di salmone: l’antipasto perfetto

I canestrini di salmone sono una vera e propria esplosione di gusto. L’incontro tra il salmone fresco e affumicato, la salsa teriyaki ricca di sapori orientali, e un tocco di zenzero, crea un’esperienza gastronomica indimenticabile. Inoltre, la bellezza di questi cup di salmone risiede nella loro semplicità. Non è necessario essere chef stellati per realizzarli con successo. Con pochi ingredienti di alta qualità e un po’ di pazienza, puoi creare un antipasto che sembra uscito direttamente da un ristorante di lusso. Vediamo in che modo.

ricetta antipasto salmone
Ricetta per i canestrini di salmone con salsa teriyaki – Sfilate.it

Ingredienti

  • 200 g di salmone
  • 2 cucchiai di salsa teriyaki
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • ½ cucchiaino di zenzero in polvere
  • 30 g di riso cotto per ogni cup
  • Fogli di alga nori
  • Erba cipollina per guarnire

Preparazione

  1. Porta a ebollizione una parte di riso e una parte e mezza di acqua. Una volta in ebollizione, riduci il fuoco e copri il recipiente, lasciando cuocere per circa 12 minuti o finché il riso non ha assorbito tutta l’acqua. Una volta cotto, lascia raffreddare il riso completamente.
  2. Taglia il salmone a cubetti e mettilo in una ciotola. Aggiungi la salsa teriyaki, lo zenzero in polvere e i semi di sesamo al salmone. Mescola bene in modo che il salmone sia completamente ricoperto. Lascia marinare per almeno 15-20 minuti.
  3. Ritaglia dei quadrati di alga nori leggermente più grandi degli stampi per muffin. Questi fogli di alga formeranno una base croccante.
  4. Rivesti ogni stampo per muffin con un quadrato di alga nori. Aggiungi circa un cucchiaio di riso cotto in ogni stampo e compattalo leggermente sul fondo e sui lati.
  5. Metti un po’ di salmone marinato al centro, sopra il riso.
  6. Ora hai due opzioni per cuocere i tuoi canestrini di salmone.
    1. In forno a 190°C per circa 7-8 minuti, finché il salmone non risulta cotto e l’alga nori croccante.
    2. Oppure cuoci l’alga nori con il riso all’interno degli stampi per circa 12 minuti a 190°C, poi aggiungi il salmone marinato e cuoci per altri 7-8 minuti o finché il salmone non è cotto.
  7. Una volta cotti, sforna e lascia raffreddare leggermente. Guarnisci con erba cipollina tritata finemente per un tocco di freschezza e colore.
  8. Servi i tuoi deliziosi cestini di salmone come antipasto o finger food all’aperitivo e goditi i complimenti dei tuoi ospiti!

Che tu stia organizzando una festa elegante o semplicemente desideri deliziare la tua famiglia con un antipasto speciale, i nostri cup di salmone sono la scelta perfetta. Buon appetito!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy