Dall%26%238217%3Baspetto+delle+unghie+capisci+com%26%238217%3B%C3%A8+la+tua+salute%3A+ecco+quando+bisogna+preoccuparsi
sfilateit
/375627/dallaspetto-delle-unghie-capisci-come-la-tua-salute-ecco-quando-bisogna-preoccuparsi/amp/
Lifestyle

Dall’aspetto delle unghie capisci com’è la tua salute: ecco quando bisogna preoccuparsi

L’aspetto delle unghie può rivelare tantissimo della salute delle persone, per questo bisogna fare attenzione a ogni minima variazione.

Talvolta ci sono condizioni che hanno implicazioni molto severe e che possono anticipare problemi di salute prima che si manifestino del tutto. La cosa importante in questo caso è sicuramente quella di fare maggiore attenzione perché possono esserci indizi latenti veramente importanti.

In alcuni casi le unghie cambiano e hanno problemi per questioni dermatologiche legate quindi propriamente a quella zona ma ci sono anche altri casi in cui cambiano in maniera indiretta quindi per deficit che non sono da ricondurre direttamente all’unghia in quanto tale ma come manifestazione di organi e problemi generali dell’organismo. 

Unghie, come capire quando preoccuparsi per la salute

La salute delle unghie non riguarda solo il benessere delle mani quindi i trattamenti volti a eliminare le imperfezioni estetiche ma è un campanello d’allarme sulla condizione generale della persona. Per questo è importante osservare le unghie vedere se ci sono macchie, se hanno cambiato colore, se ci sono striature o qualunque altro sintomo anomalo.

Unghie e salute, gli indizi (sfilate.it)

Ci sono varie condizioni che possono determinare situazioni specifiche a cui fare attenzione. In primis le striature verticali. Queste sono determinate da un invecchiamento naturale dell’organismo ma possono anche essere sintomo di eczema, artrite reumatoide o ancora, insufficienza vascolare. Strisce scure che compaiono dopo traumi possono anche essere melanomi, cattivo funzionamento delle ghiandole surrenali, morbo di Addison.

Le striature orizzontali invece sono legate al funzionamento del fegato e dei reni. Le unghie gialle sono legate al vizio del fumo ma possono essere anche evidenze di problemi respiratori, sinusite o bronchite, quelle rosa o comunque a metà tra bianco e rossa potrebbero determinare un indice di azoto superiore al normale, anemia o problemi del fegato. Unghie bianche o brune sono invece legate a problemi di onicomicosi, in questo caso si sfaldano e danno evidenze legate proprio alla salute dell’unghia stessa.   

La cosa importante da fare, quando ci sono evidenze di un cambiamento o comunque qualcosa che non convince propriamente è sicuramente quello di rivolgersi al medico curante per avere delucidazioni in merito. Anche se sembra banale potrebbe invece essere corretto indirizzarsi verso uno specialista, un dermatologo che possa offrire indicazioni su eventuali alternazioni o esami da fare.  Non si tratta infatti solo di un problema estetico ma di una condizione che può avere ripercussioni di salute più severe di quanto immaginato. 

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

Dalla punta estremizzata al nuovo stivale: ecco come le scarpe 2026 stanno cambiando come non mai

Vecchie conferme, novità assolute e forme estremizzate: ecco come le scarpe stanno cambiando in questo…

11 ore ago

Addio al classico tappeto in salotto, non lo usa più nessuno: la soluzione perfetta adesso è solo questa

Dimenticati del classico tappeto rettangolare in salotto perché non lo sta più usando nessuno: adesso…

1 giorno ago

I migliori integratori per rafforzare i capelli e aumentare la crescita: funzionano e li abbiamo provati

Ecco i migliori integratori per infoltire la chioma e aumentare la crescita: li abbiamo provati…

2 giorni ago

Addio al tailleur come divisa da lavoro: tutte adesso scelgono il jeans nero per comodità e nuova eleganza

Puoi prepararti a dire addio al tailleur come divisa da lavoro: le passerelle parlano chiaro,…

3 giorni ago

Cosa sta accadendo alle sfilate di moda: dal ritorno del bianco agli accessori minimal, ecco come lo stile 2026 sta cambiando

Dal trionfo del nuovo bianco all'allure scultorea di borse e scarpe: ecco cosa sta accadendo…

4 giorni ago

Il 2026 segna la novità assoluta del beauty, il Messy chic: il trucco adesso deve essere imperfetto perché si vuole

Se sei stanca del trucco preciso, delle linee perfette e dei rossetti al millimetro di…

5 giorni ago