Con+l%26%238217%3Barrivo+del+caldo+facciamo+tutti+questo+errore+dopo+lo+shampoo%3A+di+che+si+tratta+e+perch%C3%A9+evitare
sfilateit
/375793/con-larrivo-del-caldo-facciamo-tutti-questo-errore-dopo-lo-shampoo-di-che-si-tratta-e-perche-evitare/amp/
Bellezza

Con l’arrivo del caldo facciamo tutti questo errore dopo lo shampoo: di che si tratta e perché evitare

Quando arriva il caldo facciamo tutti questo errore dopo lo shampoo, ma non dobbiamo assolutamente farlo: ecco perché.

Con l’arrivo dell’estate in molti abbiamo un’abitudine dopo aver fatto lo shampoo che può essere del tutto sbagliata: ecco di cosa si tratta e cosa bisogna fare per evitarla assolutamente.

Sulla questione capelli, shampoo e asciugatura, ci sono tantissime leggende metropolitane. Chi crede che si possano lavare ogni giorno, chi invece lo fa una volta a settimana. Insomma non esiste un pensiero unico sulla questione, ma in realtà spesso la verità sta nel giusto equilibrio. Sicuramente con l’arrivo dell’estate in molti commettono lo stesso errore: ecco di cosa si tratta.

Capelli, shampoo e asciugatura: ecco cosa non fare mai quando fa caldo

La più grande confusione sui capelli e sull’asciugatura riguarda le fasi immediatamente successive. Vanno tenuti in asciugamano bagnati? Si possono pettinare? Si possono usare subito i phon? Ecco cosa c’è da sapere, e quali errori evitare soprattutto con l’arrivo del caldo. I capelli bagnati sono sempre più fragili perché la loro elasticità è ridotta a causa dell’acqua quindi vuol dire che non devono essere sfregati e bisogna essere molto calmi nel gestirli.

In generale l’idea di pettinare i capelli prima di lavarli quando sono ancora asciutti è quella migliore infatti così si eliminano i nodi. Dopo lo shampoo si devono invece usare pettine e spazzole dalle setole fitte partendo dalle punte e risalendo alle radici e con movimenti molto lenti. Ma gli errori da evitare sono in particolare due.

Di che si tratta e perché evitare-Sfilate.it

Spesso con l’arrivo del caldo infatti tendiamo a lasciare i capelli bagnati dopo aver fatto lo shampoo. Poniamo l’asciugamano sulla testa per ridurre i tempi dell’asciugatura e togliere l’umidità e li lasciamo lì. Ma questo è un errore infatti con il cosiddetto turbante i capelli vanno appena tamponati seguendo il senso delle cuticole,  ma poi il telo deve essere rimosso.

Sarebbe meglio non superare i 15 minuti per poi passare l’asciugacapelli e non va mai dimenticato il termo protettore. Il phon va poi utilizzato infatti nell’umidità si formano microrganismi e batteri inoltre tenere troppo i capelli bagnati li rende fragili.

Un altro errore da non fare mai, come suggeriscono gli esperti, è quello di asciugare i capelli prima di andare a letto. Dormire con i capelli bagnati o non completamente asciutti può provocare problemi al cuoio capelluto come infezioni, come follicoliti e dermatite seborroica, o un peggioramento di condizioni già esistenti.

Recent Posts

Elena Sofia Ricci in velluto riscrive lo stile delle feste, a ogni età

Il velluto, quando torna, non chiede mai permesso. Si ripresenta puntuale ogni inverno, ma non…

20 minuti ago

Quel dettaglio sotto l’albero che nessuno considera (e invece conta)

Quando si pensa all’albero di Natale l’attenzione corre sempre verso l’alto. Le luci, le palline,…

3 ore ago

Il completo nero doppiopetto di Antonella Clerici è la scelta elegante che funziona sempre

Il completo nero è uno di quei capi che attraversano gli anni senza mai chiedere…

7 ore ago

La Stella di Natale porta fortuna solo se posizionata bene (lo dice il Feng Shui)

La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…

11 ore ago

Il Natale in un flacone, 5 profumi per entrare nel mood natalizio

Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…

15 ore ago

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

22 ore ago