SFILATE

Cerca
Close this search box.
idee cucina vegana

Cucina tradizionale, sì ma vegana: 10 idee per portare i sapori italiani in tavola

Scopri la cucina tradizionale italiana 100% vegana: queste 10 deliziose ricette ti conquisteranno con i loro sapori autentici.

La cucina italiana è famosa in tutto il mondo per la sua ricca tradizione culinaria, che spazia dall’antipasto al dolce. Se però intendiamo intraprendere uno stile di vita vegano senza rinunciare alla bontà e alla genuinità della cucina italiana, la risposta è molto semplice. Ci sono molte ricette che nascono già vegane nella cucina italiana, in cui vengono utilizzati vegetali e legumi, per esempio. Possiamo citare piatti come la vignarola, gli spaghetti al pomodoro, la ribollita toscana o la panzanella e via discorrendo.

Scopri 10 piatti perfetti per una dieta vegana e rispettosi della tradizione culinaria italiana. Inoltre ti esporremo la ricetta passo passo per preparare uno dei piatti più iconici e perfetti per l’estate: la panzanella. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per molte occasioni e soprattutto per molti gusti. La ameranno tutti in famiglia e tra i tuoi amici!

La ricetta imperdibile della Panzanella, vegan e deliziosa

Dalla Toscana alla Sicilia, la cucina tradizionale italiana ci offre moltissimi piatti rispettosi di una dieta vegana. Dai legumi ai cereali, passando per le verdure di stagione, gli ingredienti base della nostra cucina sono molto spesso di origine vegetale.

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della panzanella classica, grazie ad una ricetta veloce e golosa. Con questo piatto così buono e fresco farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone. 

panzanella ricetta
Come preparare una deliziosa panzanella classica – sfilate.it

Ingredienti:

  • 500 gr pomodori maturi
  • 400 gr pane toscano raffermo
  • 1 cipolla rossa
  • 1 cetriolo
  • 15 foglie di basilico
  • Aceto di vino bianco q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

  1. Tagliare il pane a fette e bagnarle con acqua, premendo leggermente per farle inzuppare.
  2. Far riposare per 40-45 minuti.
  3. Macerare le fette di cipolla in acqua e aceto.
  4. Tagliare cetriolo e pomodori a dadini.
  5. Sbriciolare il pane e unire cipolla, pomodori, cetriolo e basilico.
  6. Condire con olio, aceto, sale e pepe.
  7. Far riposare in frigorifero per 1 ora prima di servire.

Ed ecco pronta da gustare la tua panzanella classica. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta precisa appena proposta, può nascere un piatto fresco, adatto a molte occasioni e soprattutto ad una dieta vegana. Con questi 10 deliziosi piatti, puoi portare i sapori autentici della cucina italiana 100% vegana.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy