SFILATE

Cerca
Close this search box.
errori relazione

E vissero per sempre in luna di miele: cinque errori da evitare per una relazione da farfalle nello stomaco

Avere una relazione felice è uno dei migliori sentimenti del mondo: ecco quali sono alcuni errori assolutamente da evitare con il partner

A volte trovare una relazione che sai che durerà per sempre sembra impossibile. Tuttavia, non tutti sanno che ciò che rende davvero una relazione duratura e felice è il lavoro che dobbiamo fare su noi stessi.

Quando si ha una relazione a lungo termine, è facile entrare in una routine. Il tuo stile di vita diventa monotono e potresti anche non renderti conto che le cose stanno iniziando ad andare in discesa. Di seguito, diamo un’occhiata agli errori più comuni che le persone commettono nelle relazioni a lungo termine e, soprattutto, a come evitarli.

Errori da evitare quando si ha una relazione seria

Una relazione di successo richiede tempo, impegno e fiducia da parte di entrambi i partner. Ma un rapporto può andare in declino nel corso del tempo a causa di vari motivi come mancanza di impegno, perdita di passione o eccitazione,  la routine, mancanza di comunicazione e comprensione, darsi per scontati e non dare priorità alla relazione. Ci sono dunque, alcune piccole cose comuni che qualcuno potrebbe fare inconsciamente che danneggiano la sua relazione.

relazione seria errori da evitare
5 errori da non commettere in una relazione: consigli per una coppia felice (sfilate.it)
  • Innanzitutto, invece di ignorare il proprio partner e i suoi sentimenti, potresti provare ad ascoltarlo e a comunicare attivamente con lui. Mostra empatia, conferma i tuoi sentimenti e sii disposto a scendere a compromessi (non piace a molti ma è una ‘regola’ non scritta di una relazione sana).
  • Altro errore da evitare è quello di dare per scontato l’altra/o: mostra invece apprezzamento e gratitudine regolarmente. Riconosci i suoi sforzi e fai piccole cose per dimostrare che ti importa di lui.
  • Evita poi di criticarlo. Concentrati invece sugli aspetti positivi e offri un feedback costruttivo quando necessario. Sii rispettoso ed evita parole dure o toni critici. Altrimenti, può ferire i suoi sentimenti.
  • Da evitare sono anche i conflitti: affronta invece i problemi con calma e rispetto. Usa le affermazioni in prima persona per esprimere i tuoi sentimenti e bisogni e cerca di trovare una soluzione che funzioni per entrambi.
  • Infine, trova il tempo per te stesso, per i tuoi hobby e le tue passioni. Questo può aiutarti a sentirti più soddisfatto ed energico, il che può anche migliorare la tua relazione. Evita di trascurare i tuoi bisogni perché finché non sei felice, non puoi rendere felice qualcun altro.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy