SFILATE

Cerca
Close this search box.
dargen d'amico occhiali

Dargen D’Amico, il suo segno distintivo non è solo look: il vero motivo (musicale) degli occhiali

Era il 2022 quando tutta Italia si è posta la stessa domanda: perché Dargen D’Amico porta sempre gli occhiali? Il vero motivo è insospettabile.

Dargen D’Amico è un cantautore attivo da moltissimi anni nella scena rap italiana. Trattando un genere che per tanto tempo è stato “di nicchia”, per gran parte della sua carriera Dargen non ha avuto modo di farsi conoscere dal grande pubblico generalista, quello che invece ha cominciato ad apprezzarlo grazie a Sanremo, dove è comparso per la prima volta a Sanremo nel 2022, portando la canzone che attualmente è il suo brano più apprezzato: Dove Si Balla. È tornato nel 2024 cantando L’Onda Alta e rimanendo ancora una volta molto fedele a se stesso

Nonostante l’apparenza scanzonata e il tono di chi non ha alcuna intenzione di prendersi troppo sul serio, Dargen D’Amico è infatti un cantautore che tocca argomenti dal grande spessore sociale, come le difficoltà dei rapporti sociali, l’immigrazione e la guerra. Quello che però colpisce più di qualsiasi altra cosa, però, è la scelta di presentarsi in pubblico sempre e soltanto con gli occhiali da sole. Il cantante deve possederne una collezione sterminata e non li toglie mai.

Perché Dargen D’Amico porta sempre gli occhiali?

Chi credeva che Dargen indossasse gli occhiali da sole soltanto sul palcoscenico e durante le esibizioni si sbagliava di grosso. Il cantautore li indossa anche durante le interviste, gli incontri con i fan e in generale in tutte le occasioni in cui si trova in pubblico.

perché Dargen D'Amico porta gli occhiali
Dargen DAmico, svelato il motivo per cui porta sempre gli occhiali – Fonte IG @dargendamico – sfilate.it

Questa scelta stilistica ha fatto partire una lunga serie di congetture sul suo motivo scatenante: alcuni hanno pensato che Dargen avesse una malattia agli occhi oppure che fosse strabico o addirittura cieco, ma non è affatto così. D’Amico ci vede benissimo e il motivo per cui porta gli occhiali è nato all’inizio della sua carriera.

In un’intervista a Gianluca Gazzoli il cantante ha spiegato che è stato un bisogno che ha sentito quando ha cominciato la sua carriera solista. Era l’epoca in cui le immagini cominciavano a circolare rapidamente su internet. C’erano i blog, my space…” –  ha spiegato Dargen.

“Questo fatto che le immagini fossero riprodotte così rapidamente e il fatto che chiunque potesse essere rapidamente riconosciuto anche se non sai da dove arriva l’immagine… Questa cosa qui mi aveva abbastanza infastidito. Allora ho capito che mi piace fare la musica ma non vorrei far parte di questo processo di riproduzione dell’immagine”.

A quanto pare, quindi, Dargen ha deciso di indossare sempre gli occhiali da sole per non mostrare il proprio sguardo e non essere quindi “davvero conosciuto” da coloro che fanno parte del circolo mediatico che circonda il mondo musicale.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy