Dargen+D%26%238217%3BAmico%2C+il+suo+segno+distintivo+non+%C3%A8+solo+look%3A+il+vero+motivo+%28musicale%29+degli+occhiali
sfilateit
/376223/dargen-damico-il-suo-segno-distintivo-non-e-solo-look-il-vero-motivo-musicale-degli-occhiali/amp/
Curiosità

Dargen D’Amico, il suo segno distintivo non è solo look: il vero motivo (musicale) degli occhiali

Era il 2022 quando tutta Italia si è posta la stessa domanda: perché Dargen D’Amico porta sempre gli occhiali? Il vero motivo è insospettabile.

Dargen D’Amico è un cantautore attivo da moltissimi anni nella scena rap italiana. Trattando un genere che per tanto tempo è stato “di nicchia”, per gran parte della sua carriera Dargen non ha avuto modo di farsi conoscere dal grande pubblico generalista, quello che invece ha cominciato ad apprezzarlo grazie a Sanremo, dove è comparso per la prima volta a Sanremo nel 2022, portando la canzone che attualmente è il suo brano più apprezzato: Dove Si Balla. È tornato nel 2024 cantando L’Onda Alta e rimanendo ancora una volta molto fedele a se stesso

Nonostante l’apparenza scanzonata e il tono di chi non ha alcuna intenzione di prendersi troppo sul serio, Dargen D’Amico è infatti un cantautore che tocca argomenti dal grande spessore sociale, come le difficoltà dei rapporti sociali, l’immigrazione e la guerra. Quello che però colpisce più di qualsiasi altra cosa, però, è la scelta di presentarsi in pubblico sempre e soltanto con gli occhiali da sole. Il cantante deve possederne una collezione sterminata e non li toglie mai.

Perché Dargen D’Amico porta sempre gli occhiali?

Chi credeva che Dargen indossasse gli occhiali da sole soltanto sul palcoscenico e durante le esibizioni si sbagliava di grosso. Il cantautore li indossa anche durante le interviste, gli incontri con i fan e in generale in tutte le occasioni in cui si trova in pubblico.

Dargen DAmico, svelato il motivo per cui porta sempre gli occhiali – Fonte IG @dargendamico – sfilate.it

Questa scelta stilistica ha fatto partire una lunga serie di congetture sul suo motivo scatenante: alcuni hanno pensato che Dargen avesse una malattia agli occhi oppure che fosse strabico o addirittura cieco, ma non è affatto così. D’Amico ci vede benissimo e il motivo per cui porta gli occhiali è nato all’inizio della sua carriera.

In un’intervista a Gianluca Gazzoli il cantante ha spiegato che è stato un bisogno che ha sentito quando ha cominciato la sua carriera solista. Era l’epoca in cui le immagini cominciavano a circolare rapidamente su internet. C’erano i blog, my space…” –  ha spiegato Dargen.

“Questo fatto che le immagini fossero riprodotte così rapidamente e il fatto che chiunque potesse essere rapidamente riconosciuto anche se non sai da dove arriva l’immagine… Questa cosa qui mi aveva abbastanza infastidito. Allora ho capito che mi piace fare la musica ma non vorrei far parte di questo processo di riproduzione dell’immagine”.

A quanto pare, quindi, Dargen ha deciso di indossare sempre gli occhiali da sole per non mostrare il proprio sguardo e non essere quindi “davvero conosciuto” da coloro che fanno parte del circolo mediatico che circonda il mondo musicale.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta (di Genova). Nomade (anche) digitale e smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019, caporedattore dal 2020. Problem solver per mancanza di pazienza, portatrice sana di pensiero critico, nemica giurata del “si è sempre fatto così”. Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

Vestirsi di cioccolato è la tendenza più chic di fine anno e questi esempi ti faranno sicuramente ‘gola’

Dai toni più scuri a quelli più chiari, la palette cioccolato conquista l’inverno con look…

4 ore ago

Questo profumo fa innamorare gli uomini all’istante e non lo diciamo solo noi: uno spruzzo e avrai la fila di spasimanti

Un profumo che divide, incuriosisce e fa parlare. Tra scienza, desiderio e percezione personale, c’è…

6 ore ago

I tacchi tutt’uno con i collant sono l’assoluta novità di fine dicembre: kitsch o ultima moda?

Tacchi e collant diventano un unico pezzo nelle nuove proposte. Una novità che semplifica il…

9 ore ago

Come vestirsi per la recita dei figli: consigli di stile

Quando arriva il giorno della recita dei figli, l'emozione prende il sopravvento su tutto il…

10 ore ago

Dove posizionare la spilla sul cappotto: 3 consigli da seguire per essere sempre alla moda

Sai che col modo in cui posizioni la spilla su un cappotto trasmetti dei messaggi…

12 ore ago

Parola di Monica Bellucci: gli orecchini giusti per le feste sono solo questi

C’è un gioiello che ritorna puntuale quando le feste si avvicinano e basta guardare Monica…

13 ore ago