Non+comprare+tisane+ed+infusi+a+caso%3A+non+tutto+ci%C3%B2+che+leggi+va+bene+per+garantirti+un+sonno+veramente+riposante
sfilateit
/376374/non-comprare-tisane-ed-infusi-a-caso-non-tutto-cio-che-leggi-va-bene-per-garantirti-un-sonno-veramente-riposante/amp/
Benessere

Non comprare tisane ed infusi a caso: non tutto ciò che leggi va bene per garantirti un sonno veramente riposante

Quando compri tisane e infusi non farlo a caso: leggi la lista degli ingredienti perché non tutte aiutano a riposare meglio. Ecco tutti i dettagli.

Il sonno è uno dei pilastri di salute e benessere, ma tutti riescono a dormire sempre in modo tranquillo. Proprio per questo motivo le persone che hanno problemi di insonnia o una scarsa qualità del sonno spesso ricorrono a tisane e infusi calmanti e rilassanti che favoriscano il sonno. Sono da preferire in molti casi.

Tuttavia, quando al supermercato compri tisane e infusi fai attenzione: non tutti sono ideali per riposare meglio. Per esserne sicuro devi leggere la lista degli ingredienti perché alcuni non favoriscono il sonno ed è quindi meglio evitare di consumarle la sera prima di andare a dormire. Ma andiamo a vedere quali sono le erbe che favoriscono il sonno e quella da evitare.

Tisane e infusi: queste erbe favoriscono il sonno, puoi berle sempre

Come abbiamo appena detto non tutte le tisane e infusi sono da bere prima di andare a dormire. Infatti se nella lista trovi una di queste è meglio evitare di berla alla sera: ginkgo biloba, erba di San Giovanni, escolzia, biancospino, ginseng. Queste tisane è meglio berle al mattino. Per la sera, prima di coricarsi, preferire erbe come queste qui di seguito:

Tisane che favoriscono il sonno (foto: Canva)
(sfilate.it)
  • Valerina: questa è una delle erbe più conosciute proprio per favorire il sonno. Le sue proprietà sedative e ansiolitiche trattano l’insonnia e l’ansia. Gli estratti di valeriana aiutano a prendere sonno più velocemente oltre a migliorare la qualità di questo. Una tisana a base di valeriana ti garantisce un riposo profondo e ristoratore.
  • Camomilla: anche questa è un’erba nota per favorire il sonno. Non solo, aiuta anche a ridurre l’ansia. Le proprietà della camomilla sono calmanti e lenitive. La camomilla crea le condizioni ideali per un sonno tranquillo e rigenerante, ma attenzione a come la utilizzi. Infatti se utilizzi la camomilla pura sappi che va tenuta solamente 3 minuti in infusione per ottenere un effetto calmante, altrimenti avrà un effetto eccitante;
  • Lavanda: questa erba è conosciuta per il suo profumo. La lavanda è rilassante ed ha proprietà calmanti. Oltre ad integrarla con tisane ed infusi puoi anche utilizzare un olio essenziale alla lavanda sul cuscino perché l’odore favorisce il rilassamento e di conseguenza migliora la qualità del sonno.

Non ti resta che scegliere una tisana o un infuso che contenga una di queste erbe per poter dormire meglio.

Recent Posts

Il Natale in un flacone, 5 profumi per entrare nel mood natalizio

Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…

58 minuti ago

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

8 ore ago

Regali last second, il cofanetto profumi sotto i 30 euro che salva il Natale

Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…

10 ore ago

Il cappotto teddy di Bianca Guaccero è quello che risolve l’inverno 2025: indossalo così

Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…

13 ore ago

La sciarpa cravatta di Rocío Muñoz Morales è l’accessorio più furbo delle feste

C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…

17 ore ago

La wishlist di Natale moda che vorrai copiare tutta, un desiderio alla volta

Dicembre mette sempre il guardaroba sotto pressione. Non perché manchino i vestiti, ma perché all’improvviso…

21 ore ago