SFILATE

Cerca
Close this search box.
grotte Italia

Sono le grotte più suggestive del paese, un tesoro geologico nel cuore dell’Italia: uno spettacolo naturale unico che lascia senza fiato

Se vuoi visitare un tesoro geologico senza uscire dall’Italia ci sono delle grotte molto suggestive nel cuore del nostro paese. 

In vista delle vacanze c’è chi sta già scorrendo le possibili destinazioni fra mare e montagna, ma per chi desidera un po’ di avventura quest’estate ci sono delle località che offrono veri spettacoli naturali. E non si trovano neanche troppo distanti, bensì all’interno del nostro paese. Un esempio è offerto dalle grotte carsiche, formatesi nel tempo dalla lenta erosione delle rocce calcaree ad opera dell’acqua.

In Italia vi sono diversi siti geologici, originati in seguito a questo fenomeno, ma uno dei più suggestivi si trova nelle Marche. Sono le Grotte di Frasassi, e  per quanto siano antiche di milioni di anni non erano conosciute fino all’inizio degli anni ’70 quando le individuò una spedizione speleologica. Ce ne sono diverse ma quella più impressionante è l’Abisso Ancona, profonda 200 metri.

All’interno del complesso si possono ammirare centinaia di stalattiti e stalagmiti, alcune delle quali hanno finito con l’unirsi formando delle colonne naturali. Alcune di queste hanno delle forme particolari che hanno portato gli speleologi a battezzarle con nomi di animali (“il Cammello”, “il Dromedario”…) rendendole delle vere attrazioni turistiche. Per visitare questi siti serve però un po’ di preparazione.

Come visitare il tesoro geologico dell’Italia: tutte le info di cui hai bisogno per raggiungerlo

Le grotte di Frasassi hanno una temperatura costante per tutto l’anno al loro interno, che si aggira sui 14 °C. Ecco perché anche se ci si va in estate conviene portarsi una felpa e una giacca leggera impermeabile perché sono molto umide. Per approfondire la storia del sito geologico è possibile approfittare delle visite guidate, che durano in media 75 minuti.

tesoro geologico italia
Le Grotte di Frasassi sono un complesso enorme e molto suggestivo. – foto pexels.com – (sfilate.it)

Gli orari di apertura al pubblico delle grotte sono dalla mattina a metà pomeriggio, almeno nei mesi estivi. Il costo del biglietto per gli adulti è di 18 euro, ma bambini e studenti pagano solo 13 euro. Se si ha già avuto qualche esperienza in grotta è possibile osare di più e fare un tour speleologico, per cui è richiesta però una certa preparazione fisica. Inoltre conviene prenotarsi in anticipo.

Le Grotte di Frasassi si trovano all’interno del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, istituito nel 1997. Si tratta di un’area protetta molto estesa dove si trovano anche alcuni percorsi per gli appassionati di trekking all’interno del bosco.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy