SFILATE

Cerca
Close this search box.
isola da sogno

Viaggi estivi in Italia: 5 isole incantevoli che non avevi ancora pensato di visitare

Un viaggio estivo insolito all’insegna delle bellezze naturali italiane: queste sono le isole che non avevi valutato per le vacanze

Con la primavera che si avvia alla sua conclusione, l’idea delle vacanze estive si avvicina sempre di più. Non tutti riescono a programmare con largo anticipo le proprie ferie e si ritrovano così, a fare i conti con l’indecisione degli ultimi giorni. Quale destinazione scegliere per un viaggio che sia rilassante, ma allo stesso tempo non troppo complicato da organizzare?

Molto spesso si cade nell’errore di pensare che per godere del pieno relax vacanziero sia per forza necessario lanciarsi su una delle mete turistiche più gettonate, meglio ancora se all’estero. Una realtà piuttosto fuorviante, considerando che molto spesso dei veri paradisi naturali da visitare si trovano proprio a portata di mano.

L’Italia rappresenta un vero concentrato di location incantevoli, che offrono infinite possibilità di vacanza. Le più amate tuttavia, restano sempre le isole. Anche in questo caso, è facile mirare alle più famose, che però spesso si rivelano in situazioni estive di overtourism. Perché non pensare quindi, di prenotare la propria fuga last-minute in uno degli angoli più belli (e meno ovvi) della terra italiana? Queste sono le 5 isole migliori da scegliere per una vacanza senza rimpianti.

Le isole perfette per le tue vacanze estive: 5 destinazioni insolite in Italia

Mettendo da parte i nomi più famosi tra le bellissime isole italiane, si può andare alla scoperta di vere perle territoriali che si presentano come luogo ideale per una vacanza da sogno. É ormai molto nota la vasta offerta di meraviglie naturali, culturali ed artistiche che la Puglia è in grado di offrire. Per le vacanze estive però, forse molti non hanno valutato di fare un salto a San Domino. Si tratta della più grande delle Isole Tremiti, un luogo avvolto da pace e natura in cui godere del totale relax. Tra grotte ed insenature si presta a passeggiate e trekking, ma anche a gite in barca in un’ambientazione suggestiva.

isole italiane vacanze turismo di massa
Isola Palmaria e le altre mete da visitare – sfilate.it

Non meno dotata di fascino è anche l’Isola Palmaria in Liguria. Visitando questa location ci si potrà immergere in distese di spiaggia, intermezzate da sentieri immersi nel verde e panorami mozzafiato. Si presenta come una scelta perfetta per chi desidera trascorrere un po’ di tempo lontano dallo stress delle grandi mete turistiche. Saltando in Sardegna invece, si potrà andare alla ricerca di veri tesori dal nome meno conosciuto ma dalla bellezza altrettanto superba.

Si tratta di Sant’Antioco, che si classifica come la seconda isola più grande in Italia dopo quella d’Elba, e di Tavolara, uno scorcio naturale che sembra essere stato disegnato. La prima rappresenta un’idea di vacanza perfetta per la famiglia al completo, grazie all’atmosfera tranquilla e al mare con scarsa profondità. Tra le sue spiagge maggiormente degne di nota, la sublime Cala Sapone. La seconda invece, si caratterizza per le splendide calette, puntellate da natura selvaggia ed incontaminata, che rimandano a scenari da film.

Per ultima infine, l’Isola del Giglio in Toscana. Sebbene il suo nome possa essere molto noto per alcuni, è di certo un luogo dove godere appieno di una vacanza estiva senza lo stress delle mete turistiche sovraffollate. Ideale per chi ama immergersi, presenta dei fondali di unico fascino ed offre la possibilità di passeggiate nel borgo che lasceranno ricordi indimenticabili.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy