SFILATE

Cerca
Close this search box.
terrazzo patio come arredare estate idee

Terrazzo spoglio e senza vita? Scopri come rinnovarlo senza fatica

Arriva il momento di trascorrere giornate all’aria aperta: quando il terrazzo ha bisogno di novità, prova queste idee semplici e bellissime

Dopo mesi trascorsi nel grigiore dell’inverno, l’arrivo della bella stagione rappresenta un vero e proprio miraggio. La gioia più grande si prova soprattutto, nel vedere ricomparire i tiepidi raggi del sole, che nella primavera inoltrata fanno già immaginare le vacanze. Una delle prime necessità che si presenta in casa dunque, è aprire le finestre per respirare una boccata d’aria nello spazio outdoor.

Tante abitazioni possono vantare la fortunata presenza di un terrazzo o un patio, che diventano una valvola di sfogo quando le belle giornate arrivano. Capita che si trasformino in piccole oasi di relax nelle quali riposarsi tra un impegno e l’altro, magari con un buon libro in mano. In altri casi invece, diventano la sede preferita di pranzi e cene, o la location perfetta per delle feste in compagnia.

Tutte opzioni che però, risultano piuttosto scomode se il terrazzo in questione non si presenta al massimo del suo potenziale. Succede infatti, di ritrovarsi con ambienti asettici e spogli, che nulla trasmettono della solarità della stagione. Seppur arredati con tavoli e sedie o piccoli divanetti, potrebbero avere delle pareti disadorne e trascurate. Eppure basterebbe veramente poco per dar loro una nuova vita.

Idee semplici e decorative per dare un nuovo look al terrazzo

Per trascorrere delle soleggiate giornate nello spazio outdoor, o magari concedersi qualche cena respirando aria pura, sarà in qualunque caso necessaria la presenza di posti a sedere. Ma guardandosi intorno, l’ambiente potrebbe risultare comunque non abbastanza accogliente, tanto da distogliere addirittura dal vederlo come un punto di relax. La scelta giusta, in questi casi, è studiare delle piccole idee decorative che sono in grado di fare la differenza.

piante macrame come decorare pareti terrazzo
Piante e macramè per decorare il terrazzo – sfilate.it

Una di queste, la più immediata ma non scontata, è adornare le pareti con delle rigogliose piante. Rampicanti, con vasi sospesi o fiorite, di qualunque tipo esse siano, saranno le alleate perfette per conferire al terrazzo un’aria curata e confortevole. L’ispirazione naturale invoglierà a sedere fuori per osservare la meraviglia dei loro colori e profumi.

Perché non riciclare poi, dei vecchi quadri che erano finiti in cantina? Capita spesso che alcune opere d’arte o stampe non siano in linea con l’arredamento interno e finiscano così in qualche scatolone. É proprio questo il momento di tirarle fuori e provare a sistemarle sulle pareti dell’esterno. L’ideale saranno ispirazioni che richiamano al botanico o a paesaggi marini, che faranno sognare delle piacevoli vacanze.

Un’altra opzione perfetta è giocare con i materiali. Una delle tendenze più amate del momento è quella del “cozy”. Si tratta di uno stile che mira ad essere esso stesso sinonimo di accoglienza e benessere. Un risultato che si può ottenere facilmente, ad esempio, unendo diversi elementi realizzati in macramè.

Trasformatosi in una vera e propria arte, permette di arricchire le pareti con meravigliosi arazzi o piccole decorazioni murali di tutte le forme, create con intrecci unici. Un’idea in più è quella di appenderli sospesi a lampioni o sporgenze, lasciando che le frange si muovano nel vento. E perché non sperimentare con il fai-da-te? I canali social sono pieni di tutorial per iniziare questo nuovo rilassante hobby.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy