SFILATE

Cerca
Close this search box.
profumo casa ambiente idee naturali fai da te

Allarme deodoranti in casa, quelli chimici minacciano la salute dei tuoi cari: la soluzione risolve il problema a lungo

Entrare in casa ed essere avvolti da una nuvola di profumo è una sensazione bellissima: con questi trucchi puoi averla senza spendere

Nonostante gli impegni della giornata costringano a trascorrere molte ore all’esterno, la casa resta sempre il piccolo regno in cui ognuno non vede l’ora di rifugiarsi. Proprio per questo è fondamentale che gli ambienti al suo interno siano più accoglienti possibile, in modo tale da regalare un’atmosfera rilassata a chi vi abita e li frequenta. Naturalmente per ottenere questo risultato si parte dalla pulizia, che deve essere effettuata regolarmente ed in modo accurato.

Ma quel tocco in più in grado di stupire gli ospiti e gli inquilini è sicuramente il profumo. Una vera coccola per i sensi, il deodorante per la casa avvolge tutto in una nuvola che sa di buono, contribuendo a coprire gli eventuali odori. In cucina, ad esempio, dove anche la semplice cottura di un cibo può rilasciare dei fastidiosi olezzi.

Ma anche in camera da letto o in bagno, dove la presenza di muffe e umidità o il mancato circolo dell’aria attraverso le finestre possono creare un odore di chiuso stagnante. La soluzione più immediata è spesso quella di recarsi in un negozio di prodotti casalinghi e scegliere una delle tante proposte tra i profumi per la casa. Una scelta che diventa nel tempo costosa e che spesso non porta ai risultati desiderati. Eppure il deodorante perfetto si può realizzare anche con dei semplici trucchi, economici ed efficaci.

Profuma la casa in modo naturale: consigli economici ed efficaci

Mantenere una casa costantemente profumata diventa una vera schiavitù. Per farlo infatti, si acquistano dispenser automatici, boccette di essenze, ricariche, apparecchi elettrici, che risultano anche molto costosi. Il tutto poi per ritrovarsi a respirare agenti chimici che non garantiscono la durata promessa nelle pubblicità. Molte volte in casa gli ingredienti naturali possono venire in soccorso, permettendo di trovare soluzioni molto più economiche alle necessità di ogni giorno.

lavanda olio essenziale rimedi casa profumata naturali
Rimedi naturali per profumare casa – sfilate.it

In molti non avranno pensato, ad esempio, che il bicarbonato può fare da base per un profumatore per ambienti perfetto. Sarà sufficiente utilizzare un sacchettino o un barattolo all’interno del quale mettere il prodotto. Si dovrà poi scegliere il proprio olio essenziale preferito ed aggiungere alcune gocce all’interno. Una volta riposto nei punti della casa giusti, regalerà un odore piacevole e diffuso che dura anche diverse settimane.

Elementi naturali ricchi di profumo sono poi gli agrumi e le piante aromatiche. Perché non unirle insieme per creare un perfetto mix? Basterà utilizzare dell’acqua in cui lasciare ammollo per un’oretta delle foglie di alloro o rosmarino con bucce di mandarini, arance o limoni. Servendosi di un nebulizzatore si potrà poi spruzzare l’essenza nell’aria, sui tessuti, in armadi e cassetti.

Un’alternativa semplicissima sono i dischetti e i batuffoli di cotoni. Scegliendo un’essenza dolce o rilassante come quella di vaniglia o lavanda, basteranno poche gocce per creare un deodorante pratico e funzionale. Si potrà infatti, inserire facilmente il batuffolo accanto alla biancheria per donare un profumo avvolgente. Non resta che lasciare spazio alla fantasia: le possibili combinazioni di oli essenziali sono infinite e vi permetteranno, con l’aggiunta di semplice acqua, di ottenere la casa profumata di pulito che avete sempre sognato.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie