Le borse a spalla sono uno degli accessori che non possono mancare nel guardaroba femminile; pratiche e versatili, hanno forme e dimensioni variabili, adattandosi ai contesti più disparati. La caratteristica che accomuna questo tipo di bag è la presenza di una lunga bretella, che consente di portare la borsa sulla spalla (o a tracolla, a seconda del modello). Anche da questo punto di vista, le soluzioni sviluppate dai brand e dalle case di moda possono variare notevolmente; alcuni modelli presentano uno spallaccio lungo, altri corto. Data l’enorme varietà di opzioni disponibili, viene da chiedersi: “come abbinare una borsa a spalla?”. Non esiste una risposta univoca, poiché entrano in gioco diversi fattori: in questo approfondimento vediamo quali sono e come possono incidere sulla scelta del modello da indossare.
Per quanto possa sembrare un’ovvietà, le borse a spalla non sono tutte uguali; come già accennato, sono diverse le caratteristiche che possono cambiare da un modello all’altro, contribuendo a definirne lo stile. Il design, il materiale, le finiture e gli accessori, assieme alle dimensioni complessive, sono gli aspetti sui quali gli stilisti e i designer giocano maggiormente. Naturalmente, i modelli più grandi e capienti sono generalmente considerati informali, adatti quindi al tempi libero e alle attività quotidiane (shopping, lavoro etc.). Di contro, volumi più contenuti si addicono maggiormente a contesti eleganti, semi formali o formali. Ragion per cui, la borsa a spalla rappresenta un accessorio particolarmente versatile, come testimonia la collezione Carpisa, che include sia modelli classici che sportivi.
Vediamo ora, in termini pratici, come abbinare una borsa a spalla per completare al meglio il proprio look, a seconda delle circostanze. A tal proposito, vi sono alcuni fattori da prendere in considerazione, ovvero:
Vecchie conferme, novità assolute e forme estremizzate: ecco come le scarpe stanno cambiando in questo…
Dimenticati del classico tappeto rettangolare in salotto perché non lo sta più usando nessuno: adesso…
Ecco i migliori integratori per infoltire la chioma e aumentare la crescita: li abbiamo provati…
Puoi prepararti a dire addio al tailleur come divisa da lavoro: le passerelle parlano chiaro,…
Dal trionfo del nuovo bianco all'allure scultorea di borse e scarpe: ecco cosa sta accadendo…
Se sei stanca del trucco preciso, delle linee perfette e dei rossetti al millimetro di…