Come riciclare una boccetta di profumo: l'idea fantastica! -sfilate.it
Ci sono alcuni profumi donna che sono molto più di semplici fragranze, e che nel corso della storia sono diventati iconici. Si tratta di profumi che hanno fatto la storia, segnato un’epoca e che, anche a distanza di tantissimi anni, continuano a influenzare il settore e a dettare tendenze.
Quando si parla di profumi donna, non si può non pensare a Chanel N°5, un profumo iconico risalente al 1921, che segna l’inizio della profumeria moderna e che ancora oggi non smette di far innamorare. A crearlo fu Ernest Beaux, che si distaccò totalmente da quanto prodotto fino ad allora e unì il neroli di Grasse con la rosa di maggio e il gelsomino di Grasse e le aldeidi, che donano freschezza al profumo. La stessa Gabrielle Chanel la definì “una fragranza femminile, con il profumo di donna”, un’innovazione assoluta per gli anni Venti, quando i profumi erano composti da una sola nota olfattiva.
Pera, mora, iris pallida, fiori d’arancio, patchouli e gelsomino d’Arabia. Questi gli ingredienti di un profumo figlio del nostro tempo, creato per una donna gioiosa, orgogliosa di sé stessa e un vero e proprio inno alla vita. Non solo, poiché questo è anche un profumo che guarda al futuro e alla sostenibilità, e che di anno in anno si rinnova per rimanere sempre attuale e al passo coi tempi, pur mantenendo le sue note olfattive indimenticabili e riconoscibili.
Il suo carattere fruttato e floreale ha rivoluzionato il mondo dei profumi da donna, così come il design della sua boccetta. Alla base della sua fragranza ci sono essenza di ylang-ylang, rosa damascena della Turchia, gelsomino grandiflorum di Grasse e gelsomino sambac. Si tratta di un profumo audace e sensuale, che trasmette un magnetismo incredibile in grado di inebriare i sensi, perfetto per tutte le occasioni e in grado di esaltare la personalità di ogni donna.
Quando si nomina questo profumo non si può che pensare all’icona che lo ha ispirato: Audrey Hepburn. Fu infatti a lei che pensò Hubert de Givenchy quando creò questa eau de parfum contrastata ed enigmatica, ma estremamente elegante e di alto livello. Per realizzare uno dei profumi da donna che è passato alla storia e che ancora oggi continua a battere la concorrenza, Givenchy usò fiori bianchi, ambra e fava tonka. Inizialmente solo Audrey poteva usare questo profumo, e fu lei a darle il nome che lo rende inconfondibile anche a distanza di decenni. L’aneddoto infatti dice che l’attrice disse “Je vous l’interdis” quando ricevette la notizia che il suo profumo sarebbe stato messo in commercio.
Questo è considerato il primo profumo gourmand di sempre, che ha introdotto nelle profumazioni donna le note calde e zuccherate della vaniglia, del cioccolato e del caramello. Insieme a loro, nel profumo ci sono anche bergamotto, pesca, albicocca e mandarino, per creare una fragranza evocativa e molto dolce. Per la sua creazione infatti, Thierry Mugler chiese a Olivier Cresp e Yves de Chiris di ispirarsi ai suoi ricordi d’infanzia al luna park.
Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…
Presto a Sanremo dopo diversi anni, Arisa fu tra le prime a rilanciare l'uso della…
ZARA stavolta si è davvero superata e ci regala l'idea più preziosa per Natale: arriva…
Trovare il correttore perfetto, a volte, può rivelarsi un compito molto difficile da portare a…
Se, come me, sei una fanatica degli abiti paillettati, allora non puoi non dare un'occhiata…
Ci sono tendenze che nascono in silenzio e poi, senza preavviso, conquistano chiunque. E spesso…