Ma+quale+trench%2C+%C3%A8+il+piumino+il+nuovo+alleato+delle+donne%3A+stavolta+deve+essere+davvero+Big
sfilateit
/378712/ma-quale-trench-e-il-piumino-il-nuovo-alleato-delle-donne-stavolta-deve-essere-davvero-big/amp/
Moda Donna

Ma quale trench, è il piumino il nuovo alleato delle donne: stavolta deve essere davvero Big

Quest’anno il piumino ha deciso di rifarsi il look: non più capo sportivo e casual, ma anche elegante, pratico e da vera regina di stile: i modelli migliori che conquistano.

Indossato tutti i giorni per andare a fare la spessa, perfetto per una corsetta pomeridiana nel formato ultra leggero oppure classico, per chi proprio il freddo non lo sopporta: il caro e vecchio piumino è da sempre un grande alleato di donne e uomini che preferiscono rinunciare a un po’ di stile pur di ritrovarsi con petto, braccia e spalle gelati, pena un orribile raffreddore che proprio a fine anno si dovrebbe evitare come la peste. Da che mondo è mondo, questo capospalla non è sicuramente conosciuto per essere elegante o chic, ma si sa, i trend cambiano e le rivisitazioni sono all’ordine del giorno.

E in uno scenario sempre più futuristico, non solo in termini di design ma volutamente ricollegabili al futuro vero e proprio, il piumino adesso è quel confort che soddisfa qualsiasi richiesta: confort, praticità, indossabilità e soprattutto eleganza. Un po’ a pugni lo fa questo concetto con quello più tipico del piumino a cui siamo abituati, ma i grandi brand dell’Haute Couture e non solo hanno ampiamente dimostrato di saperne realizzare diversi adatti persino a una serata formale e molto chic.

Ecco quindi che quel bombato adesso funziona, riempie quel gap che prima trovavamo legato alla sensualità e all’eleganza. Piumini big, pieni di piume e sciccherie, in formati del tutto nuovi che siamo sicuri vi faranno innamorare. Cosa sarà successo nelle ultime sfilate di Febbraio sulle collezioni Autunno/Inverno 2024-25?

Piumino non ti temo: il capospalla per eccellenza si rifà il look e adesso è proprio elegante

Per carità, essere eleganti ogni giorno, tutti i giorni e qualsiasi ora ve lo auguriamo sempre, eppure a volte c’è bisogno di un capospalla semplice e casual, poco impegnativo e che se ne freghi decisamente del resto dell’outfit perché deve proteggerci dal freddo gelido dell’inverno. O almeno, questo è un concetto esistito sino ad oggi e che i più famosi marchi di moda hanno deciso di sradicare completamente, a favore di un design moderno, unico, innovativo e all’avanguardia. Chi ama questo capo potrà quindi riscoprire forme mai viste prima, potendo persino sposare look molto eleganti e formali. Ma come?

Piumino non ti temo: il capospalla per eccellenza si rifà il look e adesso è proprio elegante (Foto www.miumiu.com e www.maxmara.com) - sfilate.it

Primo dettaglio che già non dispiace al primo sguardo è una nota fresca e nuova legata alle varie lunghezze e design del piumino, che se prima erano quasi sempre lasciate ad altezza fianchi, ora possono essere crop top, lunghissimi come fossero trench, ma anche smanicati, bombati, con spalline prorompenti o al contrario morbidissime, con una leggerezza sul corpo inestimabile. Miu Miu ad esempio, grazie alla grande Miuccia Prada, propone piumini persino tagliati alla vita, da indossare aperti con ampie gonne a campana o midi sino al ginocchio, che nell’immediato concedono confort, stile ed eleganza.

Diesel non abbandona il suo consueto fascino sportivo, prediligendo piumini monocromatici bombati a favore della vita, con maniche a palloncino, cappucci e zip in pieno stile casual, con lunghezze meno sostenute, trame a rombo, ma non solo, super fantasiose. MaxMara poi ci concede la rivelazione più incredibile dell’anno, un piumino che riprende in toto la classica giacca tailleur del brand. Non mancano le rifiniture del colletto e delle tasche, neppure i bottoni d’oro centrali, ma tutto in chiave piumino.

Forme geometriche incredibili per Diesel e Balenciaga (Foto www.it.diesel.com e www.balenciaga.com)
role="button" tabindex="0">

Balenciaga poi quest’anno ci ha regalato tra le varie proposte un piumino audace, sicuramente non per tutti i vari stili, ma superbo e vispo: lungo oltre il ginocchio, di un rosso corallo vivo in nylon riciclato(e questo è del tutto apprezzato), ampio su spalle e petto, che concede al punto vita quella sensualità tipica di un taglio a clessidra, finendo in un culmine di apertura svasata dolce e dinamico. Insomma, apprendiamo che un piumino all black morbido con gonna a vita alta e camicetta crea un perfetto outfit da ufficio, che persino il blazer viene imbottito di morbida piuma e che concederà a quel pantalone palazzo un contrasto sottile ma evidente di forme preziose, che siamo sicuri vi avranno già conquistato.

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Questi tagli stupendi ti faranno venire voglia di fare la frangia(o rifarla), ma stavolta non te ne penti

Ammettilo, anche tu stai pensando di fare la frangia per la prima volta o rifarla…

33 minuti ago

Come capire che volto hai con il trucco della matita: è semplicissimo

Dalla matita al mento: il trucco immediato per riconoscere il proprio tipo di volto e…

1 ora ago

I migliori regali di Natale homemade da fare in queste settimane: ti bastano 1 o 2 euro

Vuoi puntare sull'economia quest'anno? Non preoccuparti: ti presento i migliori regali di Natale homemade da…

5 ore ago

Cosa donare a un uomo per farlo felice, copia le idee regalo per lui originali e stupiscilo sul serio

Un dono, anche se piccolo, è sempre ben accetto ma per cogliere di sorpresa chi…

5 ore ago

Iniziamo la caterba di maglioni natalizi: 4 modelli per le feste che ti faranno innamorare

Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…

11 ore ago

Arisa a Sanremo: te lo ricordi quando la cantante rilanciò la moda delle parrucche come terapia curativa?

Presto a Sanremo dopo diversi anni, Arisa fu tra le prime a rilanciare l'uso della…

14 ore ago