Olio sul maglione, non toccarlo: usa questo trucco e lo salvi al 100%, parola della nonna - sfilate.it
Questi semplici trucchetti sono in grado di eliminare le macchie d’olio dai maglioni. Non ci sarà più bisogno di buttarli.
Può capitare a tutti di sporcarsi quando si mangia. Basta un attimo di distrazione o un condimento troppo liquido per rovinare il proprio maglione preferito. Quando ciò accade, è facile farsi prendere dal panico. Il primo istinto è quello di mettere il capo d’abbigliamento sotto l’acqua e di strofinare con forza, magari usando un detersivo per indumenti. Si tratta di un rimedio valido per alcuni tessuti, ma assolutamente sconsigliato per altri.
Il rischio è quello di compromettere le fibre della stoffa, fino a renderle irrecuperabili. Il problema principale si pone con l’olio. Queste macchie sono tra le più difficili da rimuovere perché penetrano in profondità, lasciando sgradevoli aloni. Spesso, neanche la lavatrice è in grado di risolvere le cose. Per fortuna, esistono dei trucchi validissimi. Con poche mosse, i maglioni torneranno come nuovi.
Nessuno vorrebbe indossare un maglione macchiato. L’olio, quando cade sui vestiti, lascia degli aloni ben evidenti. I lavaggi in lavatrice possono fare ben poco perché questo prodotto, così prezioso in cucina, rovina la stoffa in profondità. Doversi liberare di un maglione ancora nuovo è un vero peccato.
Purtroppo, spesso, le persone non trovano altra soluzione. Quando anche il detersivo fallisce, non sanno più che cosa fare. È importante specificare che la lana, a differenza di altri tessuti, è molto più delicata. Strofinare la zona incriminata non farà altro che causare più danni.
L’azione meccanica, unita all’aggressività del prodotto scelto, distrugge le fibre, mettendo in evidenza la macchia e aggiungendo ulteriori ostacoli. Per fortuna, esistono delle alternative valide da poter sperimentare. Le nonne le utilizzavano sempre e riuscivano a far tornare i maglioni in perfetto stato. Ecco di quali si tratta:
Quando si è a pranzo fuori, prima di poter agire concretamente, bisogna attendere il ritorno a casa. Se l’incidente avviene tra le mura domestiche, però, il consiglio è quello di non perdere neanche un istante. La tempestività, in queste circostanze, è tutto. È necessario agire in fretta, in modo da impedire all’olio di farsi strada all’interno del tessuto.
Il sapone per i piatti è perfetto perché necessita di 10 minuti. Un intervento rapido aumenterà le possibilità di salvare l’indumento. Non bisogna perdere le speranze in caso di fallimento. Si può provare a utilizzare un metodo alternativo oppure tentare di coprire la macchia con un’elegante decorazione.
Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…
C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…
Dicembre mette sempre il guardaroba sotto pressione. Non perché manchino i vestiti, ma perché all’improvviso…
Negli ultimi anni l’abbigliamento da lavoro ha cambiato pelle senza chiedere permesso. L’ufficio si è…
Il rosso è una certezza, il nero una sicurezza. Eppure, ogni dicembre, davanti allo specchio,…
Un abito couture, una passerella parigina e un colore che parla anche al guardaroba delle…