Non+serve+fare+il+bagno+nel+profumo%2C+il+segreto+delle+fragranze+persistenti+%C3%A8+questo
sfilateit
/378767/non-serve-fare-il-bagno-nel-profumo-il-segreto-delle-fragranze-persistenti-e-questo/amp/
Bellezza

Non serve fare il bagno nel profumo, il segreto delle fragranze persistenti è questo

Se pensi che per far durare il profumo tutto il giorno devi vaporizzarne mezzo flacone, sappi che stai sbagliando: il segreto delle fragranze persistenti è un altro. Te lo svelo in questo articolo.

Il profumo non viene mai scelto a caso e nemmeno solo in base alla moda del momento o alla stagionalità. E’ sicuramente vero che nei periodi freddi preferiamo sentirci avvolte da fragranze più calde e gourmet dalle note speziate od orientali mentre in estate sono più piacevoli profumi freschi e fruttati.

Ma ciò che ci porta a scegliere un profumo piuttosto che un altro è la “scintilla” che scocca non appena lo annusiamo sul nostro polso. Quello tra il profumo e chi lo indossa è una sorta di “amore a prima…annusata”! Un profumo ci piace se ci rappresenta o se esprime senza parlare ciò che noi vogliamo comunicare. Il profumo che indossiamo, dunque, deve parlare di noi ancora prima di noi.

E forse è proprio per questo che a tutte – o quasi – piace lasciare la scia: ci piace che il nostro profumo si senta quando passiamo per le scale o per strada o quando saliamo in ascensore o in auto. E ci piace anche continuare a sentircelo addosso nel corso della giornata. Cosa che, però, non sempre accade.

Infatti può succedere che, dopo un paio di ore, del nostro amato profumo non ci sia più traccia. E allora iniziamo a vaporizzarne sempre di più nella convinzione che, così facendo, durerà più a lungo. Niente di più sbagliato: la soluzione non è “fare il bagno” dentro al profumo. Alla base della persistenza di una fragranza c’è un segreto che ben pochi conoscono.

Profumo: ecco quello che lo fa durare più a lungo

Il tuo profumo non dura abbastanza sulla pelle? Non commettere l’errore di vaporizzartene addosso mezzo flacone anche perché otterresti solo un risultato: sprecare il tuo denaro! Non serve vaporizzare molto profumo: i fattori che rendono una fragranza persistenze sono altri.

Profumo: ecco quello che lo fa durare più a lungo/Sfilate.it
  • In primis devi considerare la quantità di oli essenziali presenti nel profumo che hai comprato. I profumi, infatti, in base alla quantità di oli essenziali presenti si dividono in: parfum, eau de parfum, eau de toilette, colonie. Il Parfum è in assoluto il più intenso, l’acqua di colonia è la meno intensa. Quindi se vuoi un profumo che duri a lungo assicurati di comprare un Parfum oppure un Eau de parfum.
  • In seconda battuta devi considerare la qualità degli ingredienti: i profumi creati con materie pregiate naturali tendono a durare di più dei profumi realizzati solo con le aldeidi, cioè le note chimiche.
  • Tipologia di note: le note fruttate e fiorite tendono a durare meno delle note calde e intense come la vaniglia, l’ambra, l’incenso o il patchouli.
  • Tipo di pelle: la pelle secca e disidratata non trattiene i profumi.
  • Zona del corpo in cui lo indossi: per far durare la tua fragranza preferita il più a lungo possibile dovresti indossarla nei punti “caldi” del corpo come il collo, l’interno dei polsi e dietro alle orecchie. Un trucchetto per sentirti il profumo addosso da mattina a sera è metterlo sui vestiti. Evita, invece, di vaporizzarlo sui capelli perché l’alcol potrebbe danneggiarli.

Profumi: ecco i più intensi che durano più a lungo

In commercio ormai si trovano profumi per tutti i gusti. Alcuni hanno la caratteristica di essere particolarmente persistenti in virtù delle note che sono state scelte dai “nasi” che li hanno creati e delle qualità delle materie prime. Di seguito vediamo solo alcuni tra i profumi che tendono a durare di più sulla pelle.

Profumi: ecco i più intensi che durano più a lungo/Sfilate.it

Se ami i profumi di “nicchia”, quelli che “decisamente non per tutti” allora punta su questi e di sicuro ti farai ricordare in qualunque occasione:

  • Molecule 01 di Escentric Molecules: la durata di questa fragranza è assicurata dalla molecola Iso E Super che si fonde perfettamente con la pelle.
  • Maison Francis Kurkdjian Baccarat Rouge 540: zafferano, legni e ambra grigia…serve aggiungere altro?! Definirlo irresistibile non rende ancora l’idea.

Se preferisci qualcosa di più accattivante e modaiolo, invece, le fragranze iper persistenti perfette per te sono queste:

  • Yves Saint Laurent Libre Intense: un profumo che si lascia indossare dall’ufficio fino alla cena e che non perde mai d’intensità grazie al mix perfettamente calibrato di lavanda, vaniglia e muschio.
  • Tom Ford Tobacco e Vanilla: profumo unisex in cui la sensualità della vaniglia si sposa con l’intensità del tabacco.

Preferisci la femminilità dei grandi classici intramontabili? Allora i profumi che fanno al caso tuo sono questi:

  • Guerlain, Shalimar: come già si può intuire dal nome parliamo di un profumo dalle note orientali dove l’ambra la fa da padrona.
  • Dior Hypnotic Poison: il veleno ipnotico che uccideva prima ancora che ci si rendesse conto…l’arsenico! Questa fragranza è a base di mandorla amara, muschio e gelsomino con un sentore di vaniglia nel fondo che resta addosso per tutto il giorno.
  • Chanel n. 5: un profumo, una certezza! Del resto era il profumo di Marylin! Un mix di vaniglia e sandalo rendono la fragranza non solo unica e inconfondibile ma anche molto persistente.

Se vuoi un profumo persistente ma economico, invece, il nostro consiglio è di indirizzarti su questi:

  • Zara Rich Warm Addictive: a base di vaniglia e cocco, perfetto per le personalità più dolci o quando hai bisogno di “calore e coccole”.
  • Bentley for Men Intense: profumo da uomo ma che sta benissimo anche sulla pelle femminile grazie al mix di ambra, note legnose e rum.

 

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

I migliori regali di Natale homemade da fare in queste settimane: ti bastano 1 o 2 euro

Vuoi puntare sull'economia quest'anno? Non preoccuparti: ti presento i migliori regali di Natale homemade da…

3 ore ago

Cosa donare a un uomo per farlo felice, copia le idee regalo per lui originali e stupiscilo sul serio

Un dono, anche se piccolo, è sempre ben accetto ma per cogliere di sorpresa chi…

3 ore ago

Iniziamo la caterba di maglioni natalizi: 4 modelli per le feste che ti faranno innamorare

Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…

10 ore ago

Arisa a Sanremo: te lo ricordi quando la cantante rilanciò la moda delle parrucche come terapia curativa?

Presto a Sanremo dopo diversi anni, Arisa fu tra le prime a rilanciare l'uso della…

12 ore ago

ZARA ha fatto il botto: adesso il suo profumo lo porti al collo in una collana, è uno SPETTACOLO

ZARA stavolta si è davvero superata e ci regala l'idea più preziosa per Natale: arriva…

15 ore ago

Migliori correttori coprenti di dicembre: la guida ai prodotti più performanti del momento

Trovare il correttore perfetto, a volte, può rivelarsi un compito molto difficile da portare a…

15 ore ago