Posso+guidare+dopo+aver+preso+la+tachipirina%3F+Ecco+i+farmaci+vietati+dal+nuovo+Codice+della+strada
sfilateit
/378844/posso-guidare-dopo-aver-preso-la-tachipirina-ecco-i-farmaci-vietati-dal-nuovo-codice-della-strada/amp/
Benessere

Posso guidare dopo aver preso la tachipirina? Ecco i farmaci vietati dal nuovo Codice della strada

Possiamo guidare dopo aver assunto tachipirina? Tante sono le domande come questa sul nuovo Codice della strada. Andiamo a scoprire cosa dice in merito ai farmaci.

Le novità sulle strade italiane hanno sorpreso un po’ tutti, con alcune polemiche che sui social network hanno iniziato a diventare virali. Il Ministro dei trasporti e delle infrastrutture, Matteo Salvini, ha dimostrato, fin dall’inizio del suo incarico, di voler cambiare qualcosa sulle strade italiane.

Nel 2024 si è registrato un aumento netto degli incidenti, nei primi sei mesi dell’anno si parla di 80.057 sinistri stradali con uno +0.9% rispetto a quanto accaduto nell’anno precedente. Purtroppo ad aumentare sono state anche le vittime che sono state 1429, il 4% in più rispetto al 2023. Numeri che hanno obbligato a delle riflessioni e a nuove regole.

Una stretta che è stata fatta soprattutto sull’alcol e le droghe, per cercare che persone in stato di alterazione evitassero di mettersi al volante. Sono molti quelli che hanno considerato questi provvedimenti eccessivi, ma oggi non vogliamo parlare di questo. Piuttosto vogliamo soffermarci su quei farmaci che potrebbero darci problemi qualora venissimo fermati, tra questi rientra anche la tachipirina?

I farmaci vietati dal nuovo Codice della strada

I test antidroga predisposti nel nuovo Codice della strada stanno facendo molto discutere. Questo perché la loro natura potrebbe di fatto non essere molto affidabile. Se si è parlato molto della possibilità di rintracciare presenze di stupefacenti anche molti giorni dopo l’assunzione, a volte possono emergere anche dei falsi positivi.

I farmaci vietati dal nuovo Codice della strada (Sfilate.it)

In che senso? Alcuni farmaci potrebbero alterare questi test e dunque far risultare positivo chi non ha toccato nessuna sostanza stupefacente. Tra i farmaci in questione si discute sulla pseudoedefrina che è un principio attivo presente in farmaci per riniti allergiche o raffreddore oltre agli antidepressivi. Inoltre si può risultare positivi per la quetiapina e gli antidolorifici. Questi ultimi possono generare un falso positivo alla marijuana.

Anche la tachipirina risulta tra gli antidolorifici, quindi chi la assume è potenzialmente esposto al rischio di risultare positivo a un controllo. Va specificato che a oggi si tratta di nuove regole appena approvate e che sicuramente con la casistica dei primi mesi si andrà ad addrizzare il tiro proprio per non punire chi non ha fatto uso di droghe ma preso una semplice tachipirina.

Fatto sta che si rischia di aver creato un vuoto normativo che potrebbe portare una persona semplicemente raffreddata ad avere qualche problema di natura sicuramente non piacevole.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Il cappotto teddy di Bianca Guaccero è quello che risolve l’inverno 2025: indossalo così

Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…

2 ore ago

La sciarpa cravatta di Rocío Muñoz Morales è l’accessorio più furbo delle feste

C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…

6 ore ago

La wishlist di Natale moda che vorrai copiare tutta, un desiderio alla volta

Dicembre mette sempre il guardaroba sotto pressione. Non perché manchino i vestiti, ma perché all’improvviso…

10 ore ago

Il ritorno più chic dell’inverno 2026 sono i sotto-giacca e non li indossavamo così da anni

Negli ultimi anni l’abbigliamento da lavoro ha cambiato pelle senza chiedere permesso. L’ufficio si è…

14 ore ago

Il trucco delle feste non è rosso né nero ma questo borgogna intensissimo

Il rosso è una certezza, il nero una sicurezza. Eppure, ogni dicembre, davanti allo specchio,…

21 ore ago

Elodie a Parigi rilancia l’abito con cristalli rossi che vorrai copiare per le feste

Un abito couture, una passerella parigina e un colore che parla anche al guardaroba delle…

23 ore ago