Tutti pazzi per il vintage: ecco quali sono i capi e gli accessori più desiderati del 2024 (Sfilate.it)
L’onda lunga dello stile vintage: quali sono i capi e gli accessori più amati del 2024. Alcuni pezzi sono davvero inaspettati.
Quello vintage è uno stile iconico ed intramontabile che da sempre appassiona tantissime persone. Oltre ad essere un genere sempre perfetto per ogni occasione, è anche estremamente versatile, tanto che si declina in svariati modi diversi.
Ma cosa si intende esattamente con il termine vintage? Di fatto, è un attributo che definisce le qualità e il valore di un oggetto indossato o prodotto almeno vent’anni prima del momento attuale, ma che può anche riferirsi a secoli passati, senza necessariamente risalire al XX secolo.
Attenzione inoltre a non confondere un accessorio vintage da uno retrò. Per quanto le due espressioni spesso vengano usate come sinonimi, in realtà ilvintage è originale e risale all’epoca specifica, mentre il retrò è un prodotto moderno che imita lo stile del passato.
Una volta definito con precisione che cosa si intende per stile vintage e specificata la differenza rispetto allo stile retrò, vediamo ora quali sono i capi vintage più desiderati del 2024.
Infine, tra i capi e gli accessori vintage più amati del 2024 abbiamo anche degli accessori esclusivi come gli occhiali da sole firmati Ray-Ban, Persol, Chanel o Dior degli anni ’70 e ’80, con forme oversize e dettagli in acetato e metallo e gioielli di bigiotteria sofisticati, appartenenti a marchi come Schiaparelli, Trifari, Monet e Chanel.
Non da meno sono anche alcune stampe e tessuti vintage, quali i foulard di seta Hermès (anni ’60-’80) con motivi equestri o geometrici e i cappotti classici in cammello di Max Mara (anni ’80), cui si aggiungono gli abiti su misura di Balenciaga, Givenchy e Valentino (anni ’50-’70).
Il vintage, però, non riguarda solo capi ed accessori di lusso, ma anche indumenti sportivi e casual. A tal proposito, menzioniamo i jeans Levi’s 501 vintage, soprattutto dei decenni ’70 e ’80 o comunque pre-anni ’90, i Giubbotti di pelle Schott o Perfecto (anni ’50-’80), delle giacche da motociclista iconiche, simbolo di ribellione e stile senza tempo e le Felpe Champion e Nike anni ’80.
Infine, non possono mancare alcuni modelli di sneakers come Nike Air Jordan 1 (1985), Adidas Stan Smith (anni ’70) e Puma Suede (anni ’80), che sono fra l’altro pezzi da collezione.
Una borsa aperta davanti alle telecamere, oggetti comuni e frasi dette senza protezione. Oggi quel…
Un capo essenziale, uno spacco deciso e un modo di indossarlo che cambia tutto. Il…
Ogni dicembre il Secret Santa ricompare con puntualità quasi rassicurante, infilando un elemento di mistero…
Dalla passione per le serie tv alla cura di sé, passando per musica, sport e…
Dai toni più scuri a quelli più chiari, la palette cioccolato conquista l’inverno con look…
Un profumo che divide, incuriosisce e fa parlare. Tra scienza, desiderio e percezione personale, c’è…