Luci+appese%2C+non+solo+a+Natale%3A+i+consigli+per+un+salotto+invernale+sempre+caldo+ed+elegante
sfilateit
/379145/luci-appese-non-solo-a-natale-i-consigli-per-un-salotto-invernale-sempre-caldo-ed-elegante/amp/
Lifestyle

Luci appese, non solo a Natale: i consigli per un salotto invernale sempre caldo ed elegante

Le luci appese in salotto non sono utili solo a Natale, ma anche durante il resto dell’inverno: qualche consiglio per renderlo elegante e chic sempre!

Le luci di Natale creano da sempre un contesto magico e prezioso: riempiono un ambiente anche poco accattivante dal punto di vista stilistico, i vari toni caldi si sposano alla perfezione sia con un mobilio in legno chiaro, ma anche scuro, creando giochi di contrasti molto accattivanti. L’albero illuminato poi rende il salotto ancora più incredibile, anche e soprattutto perché vengono usati colori dominanti quali rosso, oro e verde, subito festosi e in pieno stile natalizio. In realtà, però, le classiche catene di lucine possono essere lasciate appese anche durante il resto dell’inverno poiché creano un’atmosfera unica nel loro genere.

In base al modo in cui le sfruttiamo infatti, possono persino far apparire più grande la camera in cui le posizioniamo, sfruttando ovviamente il contesto. Molto di moda negli ultimi anni, le lucine possono essere sia appese, sia attorcigliate tra lampade a muro, da mobile e persino abat-jour. Ovviamente devono riflettere l’intero stile d’arredamento delle stanze, ma noi oggi vogliamo darvi qualche piccola chicca per poterle sfruttare quasi tutto l’anno, ottenendo un ambiente molto sofisticato e chic. Vogliamo scoprire insieme qualche consiglio?

Come sfruttare le luci appese di Natale tutto l’anno: qualche consiglio di stile prezioso

Chi adora il Natale non vorrebbe mai affrontare il fatidico momento in cui si accende per l’ultima volta l’intero albero di Natale. Già dopo il 7 gennaio dovrà essere smontato e riposizionato nella sua scatola, con annesse tutte le altre decorazioni natalizie. Un momento difficile da affrontare, bisogna ammetterlo. Eppure possiamo in qualche modo lasciare un po’ del clima festoso anche durante il resto dell’anno, poiché ormai da qualche anno sono molte le case che ‘ospitano’ le catene di lucine in qualsiasi stagione.

Come sfruttare le luci appese di Natale tutto l’anno: qualche consiglio di stile prezioso – sfilate.it

Appese, utilizzate come decorazione per quadri o lampade, nell’immediato creano un ambiente unico e delicato, in base al colore di partenza potremo ottenere uno scenario caldo e avvolgente, oppure al contrario un po’ più freddo ma comunque elegante. Come poterle sfruttare quindi, ad esempio, in salotto? Questa è la camera in cui trascorriamo parecchio tempo insieme ad amici, parenti e persino la sera dopocena, guardando un bel film sul divano. Iniziamo prima di tutto con la scelta delle luci.

Quelle giallo caldo si prestano a tutti i mobili in legno chiaro o scuro, con uno stile d’arredamento un po’ più classico, anche se col shabby chic creano un’atmosfera molto particolare. Quelle giallo freddo invece esaltano mobilio bianco, avorio, più minimal e moderno. Possiamo appenderle semplicemente sulla parete in cui il divano appoggia e creare così un punto luce funzionale, evitando di accendere una classica lampada a muro o da mobile. Tuttavia la catena di luci può essere anche attaccata sulla parete attrezzata, specialmente se abbiamo uno spazio adibito per la televisione. Creerà subito un fascino incredibile.

Altri piccoli elementi che rendono unica la stanza illuminata con le luci possono essere diversi: ad esempio una scala poggiata ad una parete con le lucine intrecciate fungerà da riempimento per una parete vuota, così come alcune mensole decorate con luci calde gialle, magari intrecciandole persino tra i libri. Se abbiamo un’apertura senza porte come ad esempio un arco potremmo fissarle con qualche chiodino lungo il bordo e nell’immediato otterremo un effetto ottico molto gradevole. Provateci anche voi e casa vostra sarà perfetta!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

57 minuti ago

Regali last second, il cofanetto profumi sotto i 30 euro che salva il Natale

Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…

3 ore ago

Il cappotto teddy di Bianca Guaccero è quello che risolve l’inverno 2025: indossalo così

Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…

6 ore ago

La sciarpa cravatta di Rocío Muñoz Morales è l’accessorio più furbo delle feste

C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…

10 ore ago

La wishlist di Natale moda che vorrai copiare tutta, un desiderio alla volta

Dicembre mette sempre il guardaroba sotto pressione. Non perché manchino i vestiti, ma perché all’improvviso…

14 ore ago

Il ritorno più chic dell’inverno 2026 sono i sotto-giacca e non li indossavamo così da anni

Negli ultimi anni l’abbigliamento da lavoro ha cambiato pelle senza chiedere permesso. L’ufficio si è…

18 ore ago