Pensiamo+gi%C3%A0+all%26%238217%3Bestate%2C+saranno+questi+i+sandali+pi%C3%B9+comodi+e+alla+moda+di+sempre%3A+cambia+tutto
sfilateit
/379349/pensiamo-gia-allestate-saranno-questi-i-sandali-piu-comodi-e-alla-moda-di-sempre-cambia-tutto/amp/
Moda Donna

Pensiamo già all’estate, saranno questi i sandali più comodi e alla moda di sempre: cambia tutto

Quest’estate i sandali cambiano letteralmente i connotati: alti, preziosi e seducenti per serate puramente ‘high’ ma solo nelle calzature!

Con le nuove normative dettate dal Codice della Strada, quest’estate si potrà essere ‘high‘ solo nelle calzature e diciamolo, ce lo faremo andar bene: tacchi sfiziosi, grossi ma anche sottili, aperture ridotte all’essenziale per una pelle del piede che respira e che sembra quasi la protagonista indiscussa dei look. Nelle ultime Fashion Week se ne sono viste davvero delle belle per quanto riguarda le prossime scarpe Spring/Summer firmate 2025, cambiando letteralmente i connotati. Se da una parte troviamo l’estremizzazione dell’apertura, dall’altra troveremo slingblack a punta finissima, stringhe spesse di pelle che avvolgono dolcemente il piede rendendolo tremendamente glam rock.

La donna quindi non dovrà più avere paura di essere davvero alta, anzi, persino in una serata di riviera con la sabbia a pochi centimetri dai piedi, il tacco dovrà fare davvero la sua bella figura. Il sandalo quindi subisce una sorta di freschissima rivisitazione, non più basso e volto alla comodità, ma anche allo slancio, alla raffinatezza degli abiti setosi midi che ricadono dolci sulla gamba e che vengono esaltati al massimo dalle linee pop e rockeggianti di ogni calzatura. E bisogna assolutamente dare uno sguardo ravvicinato per comprendere appieno cosa vogliamo dire!

I sandali dell’estate 2025, no drunk, yes high: romanticamente pop, sensualmente rock

No, non ci sarà un abbandono del sandalo per come siamo soliti intenderlo, questo sia chiaro, eppure le altezze saranno letteralmente la vetta a cui puntare: linee ridotte all’essenziale o al contrario, di forte impatto, avvolgenti sul collo del piede, quasi a volerlo nascondere nonostante la voglia di freschezza e di sentire l’acqua calda del mare serale sulle dita. Profondamente evocativi i sandali di quest’anno, bisogna ammetterlo, anche e soprattutto perché troviamo diversi concept che non possono essere ignorati.

I sandali dell’estate 2025, no drunk, yes high: romanticamente pop, sensualmente rock (foto Chanel.com) – sfilate.it

Primo tra tutti questo mix dolce e forte tra il pop, il rock, il romance e il futuristic, una fusione prelibata di accenti e concetti al di là del tempo quasi, che però a prima vista generano in noi emozioni mai provate prima di sorpresa e un pizzico di genio. Ne è un esempio il sandalo Miu Miu, che ripercorre in ogni geometria quell’essenzialità di cui parlavamo poc’anzi. Sia fibbiette sottilissime, sia avvolgente con una piccola punta aperta accennata, l’open toe è rispolverato con grazia e non si ripropone nelle stesse novità di appena due anni prima. Nuance un po’ acide a contrasto con il nero del tacco, qui il black e il giallo acido, così come il verde aceto concedono una preziosa calzatura versatile, per ragazze decisamente ‘poco composte‘.

Le nuove geometrie per l’estate (Foto louisvuitton.com) – sfilate.it

Chanel dal suo canto non ha voluto abbandonare le sue accezioni nere, silver e bronzie, pur tuttavia impreziosendo il piede con catenelle piccole piccole ma grandi nello stile, che racchiudono il collo a dovere senza strozzarlo, anzi, lasciandolo libero di esplorare nuove spiagge freschissime.

Louis Vuitton poi è l’assoluta certezza di chi voglia sempre indossare l’arte più pura, quasi estremizzata all’esagerazione, ma che non può vedere errore: i sandali bassi offrono un aspetto quasi fluffly nonostante l’uso della pelle, la struttura stessa della scarpa assume quasi un ‘non sappiamo cosa‘ animalier non tanto nella texture, quanto nella parte più pura del termine. Il piede ‘a papera‘ ora è l’assoluto bisogno di ogni donna perché Vuitton ha voluto così e da oggi in poi è puro fascino elegante. Infine le infradito, emblema stesso della comodità, non sono esenti dal concetto spesso e alto, con solette super high, dure ma che non vogliono porre difficoltà nella falcata di metà luglio sulle passerelle dei lidi.

Fascino futuristico sporcato di pop e rock (Foto louisvuitton.com) – sfilate.it

Ecco quindi che possono essere indossati persino su un look chic di inizio agosto per una festa in spiaggia, una ballata in discoteca, un cocktail con JLo(magari). Insomma, come potete vedere voi stesse, il futuro ancora una volta è questo qui, più certo che mai sino ad oggi.

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

4 ore ago

Regali last second, il cofanetto profumi sotto i 30 euro che salva il Natale

Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…

6 ore ago

Il cappotto teddy di Bianca Guaccero è quello che risolve l’inverno 2025: indossalo così

Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…

9 ore ago

La sciarpa cravatta di Rocío Muñoz Morales è l’accessorio più furbo delle feste

C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…

13 ore ago

La wishlist di Natale moda che vorrai copiare tutta, un desiderio alla volta

Dicembre mette sempre il guardaroba sotto pressione. Non perché manchino i vestiti, ma perché all’improvviso…

17 ore ago

Il ritorno più chic dell’inverno 2026 sono i sotto-giacca e non li indossavamo così da anni

Negli ultimi anni l’abbigliamento da lavoro ha cambiato pelle senza chiedere permesso. L’ufficio si è…

21 ore ago