Felpe+da+college%2C+non+vogliono+passare+di+moda%3A+buttale+su+un+jeans+e+sei+sempre+al+top
sfilateit
/379372/felpe-da-college-non-vogliono-passare-di-moda-buttale-su-un-jeans-e-sei-sempre-al-top/amp/
Moda Donna

Felpe da college, non vogliono passare di moda: buttale su un jeans e sei sempre al top

Tornano le felpe da college, plus ultra del confort e dello stile semi millennials davvero incredibile: per chi non vuole mai rinunciare alla comodità!

Sono decisamente millennials, ma in chiave più sportiva, moderna e decisamente intrigante: parliamo certamente delle felpe da college, le classiche oversize e molto morbide da indossare praticamente su tutto e che specialmente quest’anno sembrano aver conquistato non solo le generazioni più nuove, ma anche quelle che già in passato avevano potuto assaporarle. Il confort è esagerato in maniera pura e sincera, senza mancare nello stile che ovviamente deve rispondere ad esigenze un po’ più streetwear sotto certi aspetti ‘meno aggraziate‘.

La felpa in sé come capo è da sempre simbolo di comodità, i tasconi centrali permettono di nascondere le mani dal freddo gelido dell’inverno, mentre il cappuccio funge da copricapo prezioso quando il vento ulula o una timida pioggia vorrebbe bagnare i capelli. Eppure sono quelle collegiali in qualche modo a rendere unico l’outfit perché ne troviamo di ogni tipo e forma, per qualsiasi ragazza che vuole sentirsi un po’ più donna o al contrario, una donna che non ha dimenticato la ragazzina di un tempo. E di novità ne abbiamo parecchie!

Felpe da college, l’emblema dello streetwear in chiave fresca, giovane e mai scontata

Tutti in qualche modo le abbiamo amate e nonostante il dimenticatoio, qualcuno ha ben pensato di non farle mai dimenticare al mondo intero. Le felpe da college negli ultimi due anni hanno visto un freschissimo ritorno alla ribalta, merito certamente della generazione Z, dove i ragazzi di oggi attualmente quattordicenni o quindicenni adorano rispolverare un po’ del vecchio, usandolo in modo tutto nuovo. E le felpe collegiali per l’appunto sono state amate proprio da loro alla follia sotto tutti i punti di vista.

Felpe da college, l’emblema dello streetwear in chiave fresca, giovane e mai scontata (Foto zara.com) – sfilate.it

Chi è un Millennials si ricorderà ancora di queste ampiezze molto morbide e oversize, lunghezze che ricadevano oltre i fianchi e che spesso erano quasi l’unico protagonista dell’intero look, quando oltre alla felpa vi era forse un fuseaux a tinta unita e un paio di Converse. La gen Z invece oggi apprezza le note oversize, ma taglia alla vita la lunghezza, associando anche elastici stringenti che permettono di sbuffare, tirare su al di sopra dell’abbottonatura dei pantaloni.

La linea della spalla rimane spostata per un effetto trasandato e plus size molto morbido, che piace sempre, come dicevamo il confort rimane ancora ad oggi quel concept su cui puntare alleggerendo però la figura in modo molto più femminile. Rimangono anche le classiche scritte in stampatello sulla parte frontale e retrostante, con bordi accentuati a contrasto col cuore della scritta, ancor più anni 90, ancor più moderni.

Si ai toni pastello più moderni (Foto www.hm.com) – sfilate.it

Tuttavia i colori adesso tendono ad essere molto chiari, piuttosto pastellati, si svecchia la classica accezione felpa grigio topo, nera o al massimo grigio chiaro per dare spazio al verde chiaro, al panna, all’azzurro cielo, al bordeaux profondo, al giallo limone e al rosso corallo. Il tocco di eleganza viene dato da una camicetta sottostante ed ecco che quella felpa si trasforma in un elemento chic, una sorta di accessorio importante in grado di rendere unico un look iconico e gradevole sotto il profilo del tatto e della vista.

Si accorciano le lunghezze e si impreziosisce coi dettagli (Foto www.calliope.style) – sfilate.it

Rimane ancora lo sposalizio tenero e ingenuo della felpa con la mini gonna plissé, da vero film teenager inizio 2000, ma si sporca anche il look con jeans ampissimi, quindi l’oversize non è più a contrasto con lo slim, ma totale nell’outfit, cropped oppure midi in total denim. Insomma, la gen Z stavolta sembra essere dodici spanne sopra le vecchie e in qualche modo si sta parecchio apprezzando questo mix nuovo e freschissimo di più stili, in cui il pop, il rock e lo streetwear dominano la scena. E che scena!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Addio al classico tappeto in salotto, non lo usa più nessuno: la soluzione perfetta adesso è solo questa

Dimenticati del classico tappeto rettangolare in salotto perché non lo sta più usando nessuno: adesso…

18 ore ago

I migliori integratori per rafforzare i capelli e aumentare la crescita: funzionano e li abbiamo provati

Ecco i migliori integratori per infoltire la chioma e aumentare la crescita: li abbiamo provati…

2 giorni ago

Addio al tailleur come divisa da lavoro: tutte adesso scelgono il jeans nero per comodità e nuova eleganza

Puoi prepararti a dire addio al tailleur come divisa da lavoro: le passerelle parlano chiaro,…

2 giorni ago

Cosa sta accadendo alle sfilate di moda: dal ritorno del bianco agli accessori minimal, ecco come lo stile 2026 sta cambiando

Dal trionfo del nuovo bianco all'allure scultorea di borse e scarpe: ecco cosa sta accadendo…

3 giorni ago

Il 2026 segna la novità assoluta del beauty, il Messy chic: il trucco adesso deve essere imperfetto perché si vuole

Se sei stanca del trucco preciso, delle linee perfette e dei rossetti al millimetro di…

4 giorni ago

L’arte di rallentare: ritrovare equilibrio e benessere con piccoli gesti quotidiani

La frenesia delle giornate lavorative e l'iperconnessione costante hanno trasformato il tempo libero in una…

4 giorni ago