Antonella+Clerici%2C+quando+lo+stile+a+fiori%2C+a+cuori%28e+non+solo%29+funziona+sempre%3A+ci+insegna+come+essere+splendide+sessantenni
sfilateit
/379746/antonella-clerici-quando-lo-stile-a-fiori-a-cuorie-non-solo-funziona-sempre-ci-insegna-come-essere-splendide-sessantenni/amp/
Lifestyle

Antonella Clerici, quando lo stile a fiori, a cuori(e non solo) funziona sempre: ci insegna come essere splendide sessantenni

Lo stile di Antonella Clerici si riconoscerebbe anche lontano un miglio perché è evocativo, forte e cucitole addosso: ma perché funziona così bene?

La signora per eccellenza della cucina italiana, lei che con il suo savoire-faire, il suo rapporto direttissimo con i fan e il pubblico da casa non stanca mai e anzi, al contrario, ci permette di spezzare la noia: non possiamo parlare di nessun altro se non di Antonella Clerici, l’Antonellina Nazionale della Rai che ancora ad oggi fa innamorare tutti noi. Con la sua semplicità, il suo carattere forte, la sua massima trasparenza riesce a strappare un sorriso a molti, merito certamente del suo famoso e seguitissimo programma È Sempre Mezzogiorno, figlio di La prova del cuoco, o The Voice Kids.

Tra ospiti importanti, chef famosi e sorprese, in studio non ci si stanca mai e tra le prelibatezze realizzate con cura e devozione, è impossibile non notare lo stile unico e sempre elegante di Antonella. Stampe variopinte, massima allegria in ogni look, tutti costruiti ad hoc per l’occasione e che riescono tra l’altro ad esaltare la sua silhouette. E a dispetto di chi dica che arrivare ai sessant’anni significhi invecchiare, Antonella non solo non rispecchia questo, ma dimostra tutto il contrario nei vari outfit. Tra cuori, fiori e quadri, come copiarla per essere bella quanto lei?

Antonella Clerici e il suo iconico stile: come essere belle come lei alla soglia dei sessant’anni

Nonostante avessimo già affrontato la questione sulle cinquantenni, la società è ancora profondamente radicata in un concetto complesso di ‘perdita di bellezza‘, ‘mancanza di sensualità‘ o semplicemente assenza di grazia una volta superata quella soglia borderline dei cinquanta o sessant’anni. Ma fortunatamente abbiamo tanti esempi di vip e membri del mondo dello spettacolo che non solo ci fanno capire come tutto ciò non sia vero, ma al contempo come poter mantenere quella vitalità fresca e giovanile in un look sicuramente adattato all’età che scorre.

Antonella Clerici e il suo iconico stile: come essere belle come lei alla soglia dei sessant’anni (Foto Ig @antoclerici) – sfilate.it

Antonella Clerici, in questo caso, è assolutamente da prendere esempio. Innanzitutto perché lei è in perfetto agio con il suo corpo, che non è ovviamente lo stesso di soli vent’anni fa. Tuttavia è una donna che fa sport, mangia bene e questo sicuramente si riversa sulle sue condizioni generali. Oltretutto la Clerici conosce anche molto bene la propria silhouette ed è in grado di enfatizzare le curve giuste, nascondendo eventualmente quei difettucci(che poi non ci sentiamo neppure di definire tale). Come ci riesce?

Antonella gioca spessissimo con gli altri contrasti, ovvero l’accostamento di una nuance molto scura e una molto chiara. La prima solitamente viene posta sulla parte bottom del look, mentre la seconda sulla parte top e questo crea nell’immediato un profondo senso di leggerezza, ma non solo, c’è anche tanta furbizia! Difatti scegliere un capo scuro sulla parte bassa permette di apparire più snelle, ancor più aggraziate, illuminando la parte alta e al contempo focalizzando lo sguardo su quest’ultima.

Lo stile e i look di Antonella: dai quadri, ai cuori ai fiori, tutta allegria sana

Antonella, oltre ciò che abbiamo appena visto insieme, tende poi a giocare sulla parte top con texture molto allegre e fresche, divertenti, che per qualcuno non sarebbero da preferire per chi come lei sia quasi arrivata ai sessant’anni, ma pensate un po’?

Lo stile e i look di Antonella: dai quadri, ai cuori ai fiori, tutta allegria sana (Foto Ig @antoclerici) – sfilate.it

Alla Clerici non gliene importa niente. Anzi, il suo tratto distintivo sono proprio le bluse morbide e poco avvolgenti sul corpo con stampe floreali, duo perfetto di camicie indossate aperte con al di sotto t-shirt un po’ più fasciate, pantaloni mai fit, piuttosto regular e leggermente svasati sulla seconda parte della gamba per alleggerirle e farle apparire più slanciate.

Anche in questo caso la regola degli alti contrasti è evidente: ad una camicia a quadri con maglietta chiara accosta un jeans scuro, ad un blazer rosa con canottierina lilla accosta un denim un po’ più chiaro o un verde scuro, il tutto condito sempre da un pizzico di sensualità.

Un look fresco, giovanile e prezioso (Foto Ig @antoclerici) – sfilate.it

Difatti il suo décolleté non è mai nascosto, tuttavia accennato e mai troppo pronunciato. Insomma, come abbiamo potuto notare, Antonella non ci insegna solo a cucinare bene, ma anche a non rinunciare ad uno stile unico e super fresh!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Regali last second, il cofanetto profumi sotto i 30 euro che salva il Natale

Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…

2 ore ago

Il cappotto teddy di Bianca Guaccero è quello che risolve l’inverno 2025: indossalo così

Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…

5 ore ago

La sciarpa cravatta di Rocío Muñoz Morales è l’accessorio più furbo delle feste

C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…

9 ore ago

La wishlist di Natale moda che vorrai copiare tutta, un desiderio alla volta

Dicembre mette sempre il guardaroba sotto pressione. Non perché manchino i vestiti, ma perché all’improvviso…

13 ore ago

Il ritorno più chic dell’inverno 2026 sono i sotto-giacca e non li indossavamo così da anni

Negli ultimi anni l’abbigliamento da lavoro ha cambiato pelle senza chiedere permesso. L’ufficio si è…

17 ore ago

Il trucco delle feste non è rosso né nero ma questo borgogna intensissimo

Il rosso è una certezza, il nero una sicurezza. Eppure, ogni dicembre, davanti allo specchio,…

24 ore ago