Giacche+di+tendenza+o+classiche%3F+Ecco+come+essere+alla+moda
sfilateit
/379819/giacche-di-tendenza-o-classiche-ecco-come-essere-alla-moda/amp/
Fashion News

Giacche di tendenza o classiche? Ecco come essere alla moda

La moda varia in continuazione e spesso le tendenze riportano indietro le lancette del tempo persino di qualche decennio. In linea generale, ognuno dovrebbe trovarsi a proprio agio con gli abiti che indossa e questo vale anche per giacche e cappotti.

Cappotti e stile

Un cappotto donna deve innanzitutto tenere caldo in base alla stagione, ma se si desidera seguire le ultime tendenze, si possono prediligere modelli oversize di grande tendenza che spiccano per la loro avvolgenza. Tra i tagli più trendy? Il doppiopetto con grandi bottoni risulta deliziosamente retrò, per chi ama il classico…e sui colori ci si può sbizzarrire.

Il crema è un evergreen specialmente per il giorno, mentre il nero va benissimo per serate informali o eleganti. In alternativa, è diffuso inoltre il color cammello, più tendente all’arancione per conferire un’aria giovanile, più scuro se si sono superati gli ‘anta.

Per quanto concerne la lunghezza, sia un cappotto in lana che arriva alla vita, che uno che copre le gambe, si presta a un outfit da ufficio o da occasione speciale.Tuttavia, nel secondo caso, soprattutto se si sfiorano le caviglie, i tacchi sono praticamente un must.

Infine, se si desidera mettere in luce il punto vita, un cappotto legato con cintura, nello stile e nel colore che si preferiscono, è sempre in voga.

Giacche casual e capospalla

Le giacche con collo alto sono un must have del momento, da indossare in alternativa alle sciarpe. Erano già diffuse negli anni Novanta e tornano ad essere un capo molto utilizzato, sia in pelle che in tessuto. Naturalmente, per creare uno mood informale o underground la pelle è perfetta; se invece ci si orienta sul casual-chic, allora meglio optare per tessuti quali il cotone o la lana.

I capispalla scamosciati sono molto versatili, specialmente in autunno, sia nella versione bomber che blazer, quindi con identità più sportiva o elegante. Immancabile nel guardaroba femminile è poi il parka, per affrontare la pioggia con un’imbottitura interna e un tessuto idrorepellente esterno. Il cappuccio consente di avere un supporto in più contro freddo e umidità. Nonostante anche questo capo sia stato un trendnegli iconici 90ies, nel decennio successivo è tornato in voga nel tradizionale verde oliva.

Ad oggi, per stare al passo coi tempi, si può scegliere tra design e colori di ogni genere, così da adeguare il parka al proprio stile. In linea di massima, si possono abbinare tailleur così come gonne a campana.

La cappa è una mantella che si indossa senza maniche e che si può usare principalmente nei giorni piovosi, ma non solo: risulta di tendenza soprattutto in tessuti e colori peculiari, a completamento di outfit più aderenti con jeans o gonne attillate, magari abbinati a stivali alti.

La moda odierna tende a non considerare più fondamentale la necessità di alternare i capi svasati con quelli più aderenti, quindi non è raro vedere outfit comodi od oversize abbinati ad altrettanti cappotti nel medesimo stile. Come già detto, l’importante è sentirsi bene con se stessi e soprattutto… al caldo!

Recent Posts

Addio al classico tappeto in salotto, non lo usa più nessuno: la soluzione perfetta adesso è solo questa

Dimenticati del classico tappeto rettangolare in salotto perché non lo sta più usando nessuno: adesso…

18 ore ago

I migliori integratori per rafforzare i capelli e aumentare la crescita: funzionano e li abbiamo provati

Ecco i migliori integratori per infoltire la chioma e aumentare la crescita: li abbiamo provati…

2 giorni ago

Addio al tailleur come divisa da lavoro: tutte adesso scelgono il jeans nero per comodità e nuova eleganza

Puoi prepararti a dire addio al tailleur come divisa da lavoro: le passerelle parlano chiaro,…

2 giorni ago

Cosa sta accadendo alle sfilate di moda: dal ritorno del bianco agli accessori minimal, ecco come lo stile 2026 sta cambiando

Dal trionfo del nuovo bianco all'allure scultorea di borse e scarpe: ecco cosa sta accadendo…

3 giorni ago

Il 2026 segna la novità assoluta del beauty, il Messy chic: il trucco adesso deve essere imperfetto perché si vuole

Se sei stanca del trucco preciso, delle linee perfette e dei rossetti al millimetro di…

4 giorni ago

L’arte di rallentare: ritrovare equilibrio e benessere con piccoli gesti quotidiani

La frenesia delle giornate lavorative e l'iperconnessione costante hanno trasformato il tempo libero in una…

4 giorni ago