Mai+pi%C3%B9+fondotinta%2C+questo+lo+puoi+fare+in+casa%3A+copre%2C+leviga+e+trasforma+la+tua+pelle+in+pura+seta
sfilateit
/379886/mai-piu-fondotinta-questo-lo-puoi-fare-in-casa-copre-leviga-e-trasforma-la-tua-pelle-in-pura-seta/amp/
Benessere

Mai più fondotinta, questo lo puoi fare in casa: copre, leviga e trasforma la tua pelle in pura seta

Fare in casa il fondotinta potrebbe sembrare un procedimento complesso e a tratti impossibile, ma non è così: ti sveliamo un segreto che non avresti mai immaginato!

Nella maggior parte delle trousse di ogni donna, il cosmetico che forse risulterà più importante e immancabile rispetto a un rimmel, un mascara o un illuminante sarà certamente il fondotinta. Il prodotto per eccellenza in grado di uniformare l’aspetto della nostra pelle, con texture ovviamente diverse rispetto alla tipologia di riferimento, come ad esempio pelli grasse, secche, acneiche o miste. Certo è anche che un buon fondotinta deve contenere ingredienti idonei, poco pesanti, traspiranti e in grado di farci ottenere sempre e comunque un aspetto molto naturale.

Nonostante ciò, alcune pelli potrebbero non sopportare alcuni ingredienti usati e riportati negli inci, dovendo purtroppo optare o per una BB Cream(che non sempre concede i risultati sperati) o rinunciare alla base di un buon trucco. Ma se vi dicessimo che con una manciata di euro possiamo realizzare il nostro fondotinta fatto in casa? Dovremo solo fare attenzione alle dosi, ma in fondo all’articolo vi lasceremo il video esplicativo di Martina Rodini, youtuber ed esperta di trucchi naturali. Scopriamo insieme tutti i dettagli!

Come fare in casa il fondotinta adatto alla propria pelle: una piccola guida

Il fondotinta per molte donne è irrinunciabile, anche e soprattutto perché permette di rendere più omogenea la texture della pelle, coprendo a dovere eventuali imperfezioni, macchie e inestetismi. In commercio ne troviamo parecchi, anche a costi piuttosto sostenuti, ma quello di cui vogliamo parlarvi oggi si realizzerà davvero con una manciata di euro. Dovremo acquistare le materie prime con cui comporre il nostro fondotinta, ovvero composti naturali che miscelati insieme potranno poi concederci il risultato finale.

Come fare in casa il fondotinta adatto alla propria pelle: una piccola guida – sfilate.it

Sfrutteremo il potere dell’ossido colorato, dell’amido di mais e di qualche altra semplice sostanza. La peculiarità di questo fondotinta fatto in casa non sta solo nell’alto potere coprente, ma anche nella capacità di risparmiare poiché, essendo minerale, ne basterà pochissimo per coprire e truccare tutto il viso, facendolo durare davvero parecchio tempo. Il materiale è reperibile facilmente nei vari e-commerce online dedicati alla produzione di cosmetici, ma in realtà potreste trovarli anche su Amazon oppure in molte farmacie fornite. Scopriamo come realizzarlo?

Ricetta del fondotinta minerale

Per preparare il fondotinta minerale avremo bisogno di:

  • 6 gr di biossido di titanio;
  • 6 gr di amido di mais;
  • 16 gr di ossido di zinco;
  • 12 gr di argilla bianca;
  • Ossido rosso, giallo e blu;

Iniziamo versando il biossido di titanio, l’amido di mais, l’ossido di zinco e l’argilla bianca in un mixer, copriamo con il coperchio e frulliamo qualche minuto fino ad ottenere una polvere super fine e ben amalgamata. Questa sarà la base per il fondotinta minerale da preparare. Amido e argilla fungeranno da leganti ed emollienti per la pelle, mentre biossido di titanio e ossido di zinco garantiranno l’effetto massima coprenza.

A questo punto dovremo miscelare alla base i vari ossidi colorati, quest’operazione è in realtà del tutto personale perché dovremo provare diverse miscele fino a trovare quella perfetta per la nostra pelle. Vi lasciamo con il video di Martina in cui non solo vi spiegherà nel dettaglio altri preziosi consigli, ma troverete all’interno anche delle dosi base per ottenere un beige chiaro, medio oppure scuro!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Arisa a Sanremo: te lo ricordi quando la cantante rilanciò la moda delle parrucche come terapia curativa?

Presto a Sanremo dopo diversi anni, Arisa fu tra le prime a rilanciare l'uso della…

2 ore ago

ZARA ha fatto il botto: adesso il suo profumo lo porti al collo in una collana, è uno SPETTACOLO

ZARA stavolta si è davvero superata e ci regala l'idea più preziosa per Natale: arriva…

5 ore ago

Migliori correttori coprenti di dicembre: la guida ai prodotti più performanti del momento

Trovare il correttore perfetto, a volte, può rivelarsi un compito molto difficile da portare a…

6 ore ago

Abiti paillettes di Mango: una selezione di 3 abiti che ti renderanno la protagonista della serata

Se, come me, sei una fanatica degli abiti paillettati, allora non puoi non dare un'occhiata…

8 ore ago

Sono considerate le scarpe più brutte al mondo, eppure le stanno comprando tutte: quando si dice ‘è bello ciò che piace’

Ci sono tendenze che nascono in silenzio e poi, senza preavviso, conquistano chiunque. E spesso…

9 ore ago

Migliori contorni occhi dicembre: questi 3 faranno sparire le occhiaie e renderanno lo sguardo riposato

Le creme contorno occhi possono essere molto utili per ridurre gonfiori e occhiaie nella zona…

12 ore ago