Dai+un+twist+alla+tua+borsa%21+I+charms+sono+il+trend+pi%C3%B9+giocoso+%28e+cool%29+del+2025
sfilateit
/380225/dai-un-twist-alla-tua-borsa-i-charms-sono-il-trend-piu-giocoso-e-cool-del-2025/amp/
Borse Donna

Dai un twist alla tua borsa! I charms sono il trend più giocoso (e cool) del 2025

C’è un dettaglio che sta trasformando borse e accessori nel 2025, un elemento piccolo ma capace di fare la differenza. Di cosa si tratta? È la tendenza più giocosa dell’anno che unisce cultura kidult e ribellione punk.

Le borse impreziosite da charms stanno vivendo un momento di grande popolarità nel 2025. Questa tendenza affonda le sue radici in diverse culture e movimenti. Da un lato, si ispira alla filosofia kidult asiatica, che celebra la personalizzazione come espressione di sé. Dall’altro, richiama l’estetica punk occidentale, dove spille e catene sono utilizzate per manifestare l’individualità. Oggi, brand come Balenciaga e Miu Miu hanno riportato in auge questa moda, presentando borse piene di charm, dai più semplici ai più elaborati.

C’è qualcosa di familiare in questa tendenza, vero? Non è la prima volta che le borse diventano accessori con cui raccontare la propria personalità. Già nei primi anni 2000, i Millennials sfoggiavano zaini e tracolle decorati con spille, ciondoli e portachiavi di ogni tipo. Bastava entrare in una scuola superiore per vedere borse con bottoni colorati, simboli di band musicali, cuori, teschi e piccoli pupazzi appesi alle cerniere. Era un modo per distinguersi, per gridare al mondo le proprie passioni senza dire una parola. E chi non aveva almeno un portachiavi di peluche che dondolava dallo zaino?

Quando i dettagli fanno la differenza: il ritorno dei charms

Oggi, questa mania non si ferma solo ai banchi di scuola. Nel 2025, la moda ha riscoperto il fascino dei charms, ma minuscoli. Piccoli ciondoli, medaglioni e persino mini cardigan firmati Miu Miu, talmente ridotti da sembrare fatti per Barbie, stanno dominato la scena più delle stesse borse cui sono appesi. Non si tratta di un singolo charm che penzola da una borsa, ma di veri e propri grappoli di chiavi, fiocchi e peluche di Hello Kitty, tutti insieme per aggiungere un tocco personale agli outfit.

Quando i dettagli fanno la differenza: il ritorno dei charms – foto miumiu.com – sfilate.it

Ma cosa ha spinto questa mania per i charms? Secondo gli esperti di moda, il desiderio di personalizzare ciò che si indossa in un’epoca di abiti e accessori standardizzati ha giocato un ruolo chiave. Anche se potrebbe sembrare una tendenza da liceali, i ciondoli hanno conquistato anche i marchi di lusso come Carolina Herrera e Chanel, diventando un punto di ingresso nel mondo del lusso.

Balenciaga, ad esempio, ha proposto borse riccamente accessoriate per la primavera/estate 2024, anticipando la tendenza. Marchi come Diesel e Coach hanno seguito l’esempio, lanciando collezioni dedicate ai charms. Ma non solo borse! La mania dei ciondoli ha influenzato anche altri accessori. Catene per portafogli personalizzate sono diventate così comuni che su TikTok sono apparsi centinaia video che ne parlano, accumulando migliaia di visualizzazioni.

Balenciaga e i charms gotici – foto balenciaga.com – sfialte.it

Questa tendenza non conosce genere. Dai braccialetti dell’amicizia ai ciondoli gotici, fino ai charms per le Crocs, ognuno può trovare il modo di esprimere il proprio stile. In un’epoca in cui la partecipazione alla cultura popolare richiede un certo livello di uniformità, i ciondoli offrono un mezzo per distinguersi, aggiungendo un tocco personale anche agli oggetti più comuni, e lo sanno bene i Millenialls.

Dunque, i ciondoli rappresentano una risposta al desiderio di emergere in un mare di somiglianze. Anche un singolo portachiavi può contribuire a stabilire un senso di identità. Questa tendenza sembra destinata a perdurare, offrendo infinite possibilità di personalizzazione e espressione di sé.

C’è qualcosa di nostalgico in questa mania per i charms. Sembra quasi di tornare ai banchi di scuola, quando ogni borsa raccontava una storia fatta di spille colorate, portachiavi stravaganti e simboli che gridavano al mondo chi si era in quel momento. Forse, in fondo, non si smette mai davvero di giocare con il proprio stile.

Rosa Liccardo

Sono laureata in Storia dell'arte ed ho la passione per i libri e la scrittura. Redattrice da qualche anno e amo scrivere di lifestyle, viaggi, arte e turismo. Sono appassionata di grafica e fotografia e nel tempo libero mi piace cucire, vedere film e serie tv. Ho una predilezione per i fantasy!

Recent Posts

Questi tagli stupendi ti faranno venire voglia di fare la frangia(o rifarla), ma stavolta non te ne penti

Ammettilo, anche tu stai pensando di fare la frangia per la prima volta o rifarla…

25 minuti ago

Come capire che volto hai con il trucco della matita: è semplicissimo

Dalla matita al mento: il trucco immediato per riconoscere il proprio tipo di volto e…

1 ora ago

I migliori regali di Natale homemade da fare in queste settimane: ti bastano 1 o 2 euro

Vuoi puntare sull'economia quest'anno? Non preoccuparti: ti presento i migliori regali di Natale homemade da…

4 ore ago

Cosa donare a un uomo per farlo felice, copia le idee regalo per lui originali e stupiscilo sul serio

Un dono, anche se piccolo, è sempre ben accetto ma per cogliere di sorpresa chi…

5 ore ago

Iniziamo la caterba di maglioni natalizi: 4 modelli per le feste che ti faranno innamorare

Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…

11 ore ago

Arisa a Sanremo: te lo ricordi quando la cantante rilanciò la moda delle parrucche come terapia curativa?

Presto a Sanremo dopo diversi anni, Arisa fu tra le prime a rilanciare l'uso della…

13 ore ago