Pantalone+a+sigaretta+e+il+suo+strepitoso+ritorno%3A+l%26%238217%3Balternativa+al+classico+jeans+stretto+che+tutte+adesso+desiderano
sfilateit
/380396/pantalone-a-sigaretta-e-il-suo-strepitoso-ritorno-lalternativa-al-classico-jeans-stretto-che-tutte-adesso-desiderano/amp/
Moda Donna

Pantalone a sigaretta e il suo strepitoso ritorno: l’alternativa al classico jeans stretto che tutte adesso desiderano

Lo avevamo abbandonato per seguire silhouette più comode, ma è tornato: il pantalone a sigaretta è l’alternativa al jeans slim fit da far tornare nel proprio armadio!

In qualche modo è stato il simbolo per eccellenza di tutte le vestibilità di fine anni 90, confermandosi poi nei primi anni del 2000 con un’accezione a vita bassa: il pantalone a sigaretta ci ha fatto per parecchio tempo compagnia, confermandosi come un capo elegante e pratico, molto chic anche nel vestiario quotidiano da ogni giorno. A un certo punto però, tra le tendenze è cambiato qualcosa e le vestibilità più oversize e regular hanno dominato ampiamente la scena, prolungandosi sino ai giorni nostri. Ecco quindi che il pantalone dritto inizia pian piano a sparire persino dalle passerelle. Almeno fino a questo momento.

Nelle varie Fashion Week di settembre, per la P/E 2025 l’oversize si conferma nel modo più assoluto, eppure anche una vestibilità leggermente più sagomata ha fatto la sua timida falcata, dimostrandosi già tendenza. Ecco quindi che il pantalone a sigaretta rientra nello scenario di uso comune, rendendo sfizioso un outfit completo e impreziosendo look poco impegnativi, ma non per questo meno chic. Ma come dovremo indossarlo in questa primavera? Potrebbe addirittura essere la valida sostituzione del jeans!

Bentornato pantalone a sigaretta: come ti possiamo indossare con gusto e stile?

Le vestibilità slim fit, specialmente negli ultimi anni, sono state accantonate a favore di una più oversize e morbida, che potesse concedere un po’ di respiro anche alle body shapes più abbondanti e ‘rilassate‘. Zuava, gambe ampie e tutte le accezioni dei pantapalazzo hanno in qualche modo permesso di riscoprire la libertà del movimento femminile, senza tuttavia rinunciare alla propria sensualità o a quel woman appeal sempre fresco e mai noioso.

Bentornato pantalone a sigaretta: come ti possiamo indossare con gusto e stile? – sfilate.it

Anche il jeans ovviamente rimane fermo sulla sua posizione, ciononostante poco esente dalle tendenze degli anni. Difatti anche lui, come avevamo già visto, non solo cambia il suo colore tipico jeans in altre preziose nuances, ma ha visto wearability non indifferenti. Eppure, quello slim fit è ancora ad oggi tra i pantaloni maggiormente usati, forse è solo la sua vestibilità skinny a perdurare in questo ‘mare di oversize’. Però, un suo cugino diretto sembra volersi riprendere qualche rivincita potendolo addirittura usare al suo posto.

Parliamo del pantalone a sigaretta: la sua concezione è molto semplice, si parte da una base abbastanza slim fit specialmente sulla parte bassa della gamba sino alla caviglia, ammorbidendosi tuttavia ad altezza fianchi e cosce. L’effetto non è concavo, anzi, piuttosto dritto e lineare, che permette anche di slanciare la propria silhouette, potendo quindi apparire più magre e snelle. Come possiamo indossarlo quest’anno?

Pantalone a sigaretta, qualche idea di stile

Il pantalone a sigaretta quest’anno possiamo sfruttarlo in diversi scenari, look e contesti: il classico nero ad esempio è perfetto con giacche tailleur o blazer abbondanti, per equilibrare un po’ le forme della parte top e bottom, tuttavia possiamo sfruttarlo anche al di sopra di bluse, t-shirt, camicette oversize o slim fit. Quelli a vita alta risultano molto eleganti, perfetti quindi per look da ufficio che in automatico si trasformeranno in quelli da aperitivo o direttamente serata in centro. Di riguardo poi anche i dettagli, difatti giocheranno molto applique bottoni sulla caviglia laterale, risvoltini cucini e fissi, tagli alla caviglia o leggermente più bassi a ripresa delle calzature.

Pantalone a sigaretta, qualche idea di stile – sfilate.it

Il cavallo leggermente abbassato, inoltre, permette di poter sfruttare il pantalone anche per body shapes abbondanti specialmente sulla parte bottom, nascondendo quindi qualche piccolo difettuccio. Le pinces concederanno anche più o meno morbidezza, allungandosi nella classica riga dritta centrale sartoriale, firma squisita del modello a sigaretta. Insomma, scegliete quello che faccia al caso vostro e potrete sostituirlo anche al jeans!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Quel dettaglio sotto l’albero che nessuno considera (e invece conta)

Quando si pensa all’albero di Natale l’attenzione corre sempre verso l’alto. Le luci, le palline,…

3 ore ago

Il completo nero doppiopetto di Antonella Clerici è la scelta elegante che funziona sempre

Il completo nero è uno di quei capi che attraversano gli anni senza mai chiedere…

7 ore ago

La Stella di Natale porta fortuna solo se posizionata bene (lo dice il Feng Shui)

La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…

11 ore ago

Il Natale in un flacone, 5 profumi per entrare nel mood natalizio

Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…

15 ore ago

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

22 ore ago

Regali last second, il cofanetto profumi sotto i 30 euro che salva il Natale

Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…

24 ore ago