Chi ben comincia è a metà dell’opera e, se parliamo di make-up, un buon inizio significa partire da una base viso impeccabile, in modo da ottenere una pelle uniforme e omogenea.
Ma come creare la perfetta base viso? Ecco alcuni consigli e quali prodotti utilizzare.
Come creare una base viso perfetta
Prima di procedere col make-up labbra e occhi, è importante partire da una solida base, andando a perfezionare la pelle con prodotti appositi.
Una buona base viso si caratterizza per donare un aspetto naturale alla pelle, con un tono omogeneo e compatto, pur minimizzando tutte le imperfezioni, come punti neri, discromie cutanee e segni della stanchezza.
Maybelline Italia, così come altri brand di L’Oréal, mettono a disposizione tantissimi prodotti per creare la base viso perfetta, da scegliere a seconda delle esigenze della tua pelle.
Vediamo tutti gli step.
Primer
Prima ancora di iniziare col nostro make-up, andiamo ad applicare un primer viso sulla pelle detersa.
Il primer viso è un prodotto che permette di uniformare la pelle, rendendola più liscia e omogenea e, inoltre, aumenta la durabilità del make-up.
Fondotinta
Il fondotinta è il prodotto principale per rendere la pelle più omogenea e compatta.
Innanzitutto, occorre scegliere il fondotinta giusto per la nostra tipologia di pelle tra le diverse texture (liquido, compatto, in crema o in polvere) e per la nostra carnagione (tenendo conto delle tonalità adatte per un sottotono caldo o un sottotono freddo).
Scelto il fondotinta perfetto per la nostra pelle, andiamo ad applicarlo sulla pelle, con l’aiuto di un pennello o di un beauty-blender.
Iniziamo con poco prodotto alla volta, da applicare dal centro del viso, per poi andare a sfumare verso l’esterno, in modo da avere un look più naturale.
Oltre al viso, ricordiamo di applicare il fondotinta anche sul collo e sul décolleté, per evitare fastidiosi stacchi di colore.
Correttore
Il correttore ci permette di minimizzare tutte le imperfezioni e di uniformare la pelle.
Anche in questo caso, bisogna scegliere la tipologia di correttore adatta alla nostra pelle (liquido, in crema, in polvere o stick) e la tonalità giusta.
Andiamo, poi, ad applicare il correttore sulle imperfezioni, per poi sfumare delicatamente con una spugnetta o con un pennello.
Se vogliamo minimizzare l’aspetto delle occhiaie, ad esempio, disegniamo un triangolo con la punta rivolta verso il basso e poi sfumiamo, in modo da rendere il tutto più omogeneo e compatto.
Cipria
La cipria è il prodotto perfetto per fissare la nostra base.
Dopo aver reso il tono compatto e uniforme e minimizzato le imperfezioni, infatti, con l’aiuto di un pennello o di una spugnetta, possiamo applicare la cipria sul viso.
La cipria andrà sia a fissare i prodotti già applicati e sia a opacizzare la pelle, in modo da evitare il fastidioso effetto lucido, dovuto agli eccessi di sebo.
Blush, bronzer e illuminante
Dopo aver reso la pelle omogenea e compatta, iniziamo gli step per dare tridimensionalità e maggiore profondità al viso.
Per farlo, possiamo utilizzare tre prodotti in particolare, a seconda delle nostre esigenze e del make-up che vogliamo realizzare: il blush, il bronzer e l’illuminante.
Il blush è il prodotto perfetto per dare colore e vivacità alla pelle e possiamo scegliere tra diverse texture, a seconda della nostra tipologia di pelle, tra liquido, in polvere e in crema. Grazie al blush, possiamo sottolineare gli zigomi, per avere un effetto “baciato dal sole” e ottenere un look fresco e giovanile.
Se invece vogliamo regalare alla pelle un aspetto abbronzato oppure se vogliamo realizzare un contouring viso, allora il bronzer è il prodotto perfetto per noi. Col bronzer, infatti, possiamo realizzare dei chiaroscuri che possano esaltare i nostri lineamenti e minimizzare i nostri difetti. L’ideale è applicarlo sotto gli zigomi, in modo da creare un’ombreggiatura e realizzare un effetto più tridimensionale.
Infine, abbiamo l’illuminante, un prodotto che serve a mettere in evidenza i lineamenti del viso e a donare luce alla nostra pelle. Possiamo utilizzarlo nel nostro contouring viso, insieme al bronzer: l’illuminante, infatti, servirà a evidenziare i nostri lineamenti. Un’idea è quello di applicarlo sopra gli zigomi, per dare maggiore tridimensionalità oppure sull’arco di Cupido, per volumizzare le labbra.
Come fissare il trucco
Se vogliamo far durare di più il nostro make-up, possiamo applicare nuovamente la cipria, preferibilmente trasparente, utile anche per evitare che la pelle diventi lucida a causa del sebo (soprattutto nella zona T).
Poi, è consigliabile applicare uno spray fissante, un prodotto che aiuterà il make-up a rimanere perfetto anche per molte ore.