Tanto+cioccolato+all%26%238217%3Besterno+e+un+ripieno+di+panna+cremoso%3A+la+torta+pi%C3%B9+buona+di+San+Valentino+%C3%A8+proprio+questa+qui
sfilateit
/380426/tanto-cioccolato-allesterno-e-un-ripieno-di-panna-cremoso-la-torta-piu-buona-di-san-valentino-e-proprio-questa-qui/amp/
Lifestyle

Tanto cioccolato all’esterno e un ripieno di panna cremoso: la torta più buona di San Valentino è proprio questa qui

La torta di San Valentino più buona, facile e golosa che tu abbia mai assaggiato: al cioccolato e panna, vedrai come accendi la passione all’istante!

Che si decida di andare fuori a cenare al ristorante o rimanere a casa, preparando noi qualche sfizioso manicaretto poco importa: il dessert di fine pasto non deve mancare. Accende la passione, rende piccante il momento che precede l’intimità con il proprio partner e ovviamente bisogna sceglierne uno ad hoc per l’occasione. Qualcuno in passato raccontava le proprietà afrodisiache del cioccolato, anche se in realtà al livello chimico è la serotonina ad essere stimolata e incrementata.

Quest’ultima è l’ormone per eccellenza del buonumore, ecco perché è impossibile non usarlo proprio per San Valentino! Quest’oggi vogliamo svelarvi la ricetta della torta al cioccolato e panna, un classico che non delude mai e che, se fatto con le nostre mani, si rivelerà una vera arma vincente. Non preoccupatevi perché la preparazione è adatta a tutti, anche a chi solitamente non se ne intende molto di dolci. Vogliamo scoprire subito come realizzarla?

Torta di San Valentino al cioccolato e panna: un tripudio di amore culinario da provare subito

Questa deliziosa ricetta prende ovviamente ispirazione dai grandi classici della cucina italiana, in una versione tutta ideata per San Valentino: non esiste niente di meglio al mondo se non concludere il pasto con una gustosa fetta d’amore cioccolatoso e sicuramente, grazie a questo dessert, il vostro partner vorrà strapparvi di dosso quell’intimo scelto appositamente per la serata. Scopriamo subito insieme la ricetta?

Ingredienti per stampo 18/20 cm

Per l’impasto:

  • 200 gr di farina 00;
  • 200 gr di zucchero;
  • 150 gr di cioccolato fondente;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 2 uova medie;
  • 1 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 1/2 bicchiere di latte fresco;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 pizzico di sale;

Per la crema interna:

  • 250 ml di panna fresca liquida da montare;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;

Preparazione

Torta di San Valentino al cioccolato e panna: un tripudio di amore culinario da provare subito – sfilate.it
  1. Iniziamo a preparare la nostra torta sgusciando le uova in una ciotola capiente: aggiungiamo lo zucchero e montiamo i due con le fruste elettriche sino ad ottenere un bel composto chiaro, soffice e spumoso.
  2. Versiamo a filo l’olio, poi il latte e continuiamo a montare: setacciamo in una terrina cacao amaro, lievito e farina per poi unire poco per volta le polveri.
  3. A metà dose aggiungiamo il pizzico di sale concludendo con l’aggiunta dei composti solidi. Dei grammi totali del cioccolato fondente tritiamone 50 gr, infariniamoli appena(questo eviterà che si depositi sul fondo della torta in cottura) e incorporiamoli all’impasto.
  4. Imburriamo, infariniamo lo stampo e versiamo il composto in centro livellandolo con una spatola. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo.
  5. Facciamo completamente raffreddare la torta per poi sformarla dallo stampo: versiamo in una ciotola capiente la panna, uniamo l’estratto di vaniglia e con le fruste elettriche montiamola a neve ben ferma.
  6. Tagliamo in due la torta, posizioniamo la base su un piatto da portata per poi farcire con la panna montata. Poggiamo sopra l’altra metà pressando appena e lasciamo colare il cioccolato fondente lasciato da parte precedentemente fuso.
  7. Con la spatola rivestiamo tutta la torta e se gradiamo decoriamo con codette di zucchero argentate oppure di cioccolato. Lasciamo indurire la crosta esterna e voilà: la nostra torta di San Valentino è pronta da gustare, farà faville!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Questi tagli stupendi ti faranno venire voglia di fare la frangia(o rifarla), ma stavolta non te ne penti

Ammettilo, anche tu stai pensando di fare la frangia per la prima volta o rifarla…

34 minuti ago

Come capire che volto hai con il trucco della matita: è semplicissimo

Dalla matita al mento: il trucco immediato per riconoscere il proprio tipo di volto e…

2 ore ago

I migliori regali di Natale homemade da fare in queste settimane: ti bastano 1 o 2 euro

Vuoi puntare sull'economia quest'anno? Non preoccuparti: ti presento i migliori regali di Natale homemade da…

5 ore ago

Cosa donare a un uomo per farlo felice, copia le idee regalo per lui originali e stupiscilo sul serio

Un dono, anche se piccolo, è sempre ben accetto ma per cogliere di sorpresa chi…

5 ore ago

Iniziamo la caterba di maglioni natalizi: 4 modelli per le feste che ti faranno innamorare

Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…

12 ore ago

Arisa a Sanremo: te lo ricordi quando la cantante rilanciò la moda delle parrucche come terapia curativa?

Presto a Sanremo dopo diversi anni, Arisa fu tra le prime a rilanciare l'uso della…

14 ore ago