Chiacchiere+di+Carnevale%2C+ti+svelo+la+ricetta+per+fare+tutte+bolle%3A+pi%C3%B9+facile+di+quel+che+pensi
sfilateit
/380635/chiacchiere-di-carnevale-ti-svelo-la-ricetta-per-fare-tutte-bolle-piu-facile-di-quel-che-pensi/amp/
Lifestyle

Chiacchiere di Carnevale, ti svelo la ricetta per fare tutte bolle: più facile di quel che pensi

Si avvicina il tempo del Carnevale e bisogna pensare ai classici dolci del periodo: facciamo insieme le chiacchiere tutte bolle con la ricetta perfetta e collaudata!

Non esiste Carnevale che si rispetti senza i più famosi dolci della festa, altrimenti che Carnevale stesso sarebbe? Basta pensare alle castagnole, alle frittelle gonfie e morbidissime all’interno, ma anche al sanguinaccio in cui intingere le famosissime chiacchiere. Tra i dolci di tradizione più golosi di sempre e che, nonostante vedano alcune varianti di regione in regione, vengono preparate nelle case di tutto il Nord, tutto il Centro e tutto il Sud. Solitamente non si bada ai numeri, anzi, se ne preparano in quantità industriali per sgranocchiarle a merenda, dopocena oppure regalarle agli amici.

Tuttavia, farle in casa non è così semplice come si pensi, o meglio, l’impasto è di per sé facile, tuttavia spesso tendono a non formarsi le caratteristiche bolle, che poi sono la parte più sfiziosa e golosa delle chiacchiere. Ma noi abbiamo pensato proprio a voi e infatti oggi vogliamo condividervi la ricetta delle chiacchiere tutte bolle, fragranti, croccanti e super delicate. Pronti a scoprire insieme con noi questa autentica preparazione?

Chiacchiere tutte bolle, facili solo con questa ricetta: salvala sul tuo cellulare

Questa ricetta è così facile e semplice da ricordare che in realtà imparerete gli ingredienti a memoria, tuttavia vi consigliamo di appuntarvela sul cellulare così da averla sempre a disposizione(oppure mettere questo articolo tra i preferiti). Oggi vi insegniamo a realizzare le chiacchiere di Carnevale tutte bolle, croccanti e tenere al contempo, molto friabili e con le mille bolle caratteristiche della preparazione. Semplici e molto golose, ve lo garantiamo, creeranno dipendenza!

Chiacchiere tutte bolle, facili solo con questa ricetta: salvala sul tuo cellulare – sfilate.it

Ingredienti per 30 chiacchiere

  • 300 gr di farina 00;
  • 50 gr di zucchero;
  • 2 uova fresche;
  • 1 bicchierino di vino bianco o grappa;
  • 2 cucchiai di olio di semi;
  • Scorza grattugiata di 1 limone non trattato;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • 1 pizzico di sale;
  • Olio per friggere q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione delle chiacchiere sgusciando le uova in una ciotola capiente: aggiungiamo lo zucchero, l’olio, il vino bianco, la scorza grattugiata di limone, il pizzico di sale, la vanillina e sbattiamo vigorosamente il tutto qualche minuto.
  2. Uniamo poco a poco la farina impastando dapprima con una forchetta per poi passare ad una lavorazione manuale. Lavoriamo l’impasto diversi minuti fin quando risulterà compatto, elastico e omogeneo.
  3. Avvolgiamolo in un foglio di pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigo per circa un’ora. Quando sarà trascorso il tempo necessario infariniamo il piano da lavoro, poggiamo in centro il panetto e stendiamolo con un matterello.
  4. Dovremo ottenere una sfoglia rettangolare e spessa circa 3/4 mm.
  5. Con una rotella zigzagata ricaviamo dei rettangoli larghi circa 4 cm e lunghi 10, creiamo in centro uno o due tagli e lasciamo successivamente riposare per circa 15 minuti.
  6. Versiamo abbondante olio per friggere in una padella, appena arriverà a temperatura caliamo poco per volta i rettangolini di pasta friggendoli qualche minuto per lato o comunque fin quando si creeranno le bolle.
  7. Man mano scoliamo su carta assorbente: quando saranno pronte decoriamole con zucchero al velo ed ecco pronte le nostre chiacchiere tutte bolle, deliziose!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

2 ore ago

Regali last second, il cofanetto profumi sotto i 30 euro che salva il Natale

Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…

4 ore ago

Il cappotto teddy di Bianca Guaccero è quello che risolve l’inverno 2025: indossalo così

Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…

7 ore ago

La sciarpa cravatta di Rocío Muñoz Morales è l’accessorio più furbo delle feste

C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…

11 ore ago

La wishlist di Natale moda che vorrai copiare tutta, un desiderio alla volta

Dicembre mette sempre il guardaroba sotto pressione. Non perché manchino i vestiti, ma perché all’improvviso…

15 ore ago

Il ritorno più chic dell’inverno 2026 sono i sotto-giacca e non li indossavamo così da anni

Negli ultimi anni l’abbigliamento da lavoro ha cambiato pelle senza chiedere permesso. L’ufficio si è…

19 ore ago