Ha+75+anni+ma+non+lo+diresti+mai%3A+i+segreti+di+longevit%C3%A0+della+regina+della+moda+da+spose
sfilateit
/380653/ha-75-anni-ma-non-lo-diresti-mai-i-segreti-di-longevita-della-regina-della-moda-da-spose/amp/
Moda Sposi

Ha 75 anni ma non lo diresti mai: i segreti di longevità della regina della moda da spose

La regina degli abiti da sposa sfida il tempo con stile ed energia inesauribile. Qual è il segreto della sua eterna giovinezza? Se c’è un nome che fa battere il cuore delle future spose è il suo.

Parliamo di Vera Wang. I suoi abiti sono il sogno proibito di chiunque abbia mai fantasticato di scendere all’altare avvolta in strati di tulle e seta. Nel film Bride Wars – La mia miglior nemica, la protagonista Emma lancia una battuta diventata cult: “Non si stringe un Vera Wang, sei tu che ti restringi per entrarci.” Una frase che dice tutto. I suoi vestiti sono così perfetti che devono essere le persone ad adattarsi a loro, non il contrario. Vera Wang, oggi, ha 75 anni e non sembra affatto aver intenzione di rallentare. Anzi, se possibile, sembra ringiovanire col passare del tempo. Come fa? Be’, questa è la vera domanda.

Parliamoci chiaro, non è solo questione di vestiti. Qui si tratta di un’energia che sfida ogni legge della natura. Vera Wang è nata nel 1949 a New York da genitori cinesi e, prima di diventare la regina incontrastata della moda da sposa, ha avuto una carriera da pattinatrice artistica. Aveva talento, ha gareggiato a livello nazionale e ha sfiorato le Olimpiadi. Poi, invece di fermarsi a una sola passione, ha deciso di reinventarsi. Ha lavorato per Vogue, è stata direttrice della moda, ha collaborato con Ralph Lauren e, a 40 anni, quando molti pensano di essere già “troppo grandi” per cambiare strada, ha fondato il suo impero nel mondo degli abiti da sposa. Ma la sua giovinezza sarà merito della moda, del lavoro o di qualche elisir magico? La risposta potrebbe non essere così scontata…

Vera Wang: l’eterna icona della moda che non smette di sorprendere

All’ultima apparizione sul red carpet dei BAFTA 2025, ha rubato la scena non solo per il look impeccabile, ma anche per il nuovo taglio di capelli. Un caschetto liscio e ben strutturato, con la riga in mezzo, che incornicia il viso e le regala un’aria ancora più giovane. Non si tratta di un cambiamento qualsiasi, ma di una scelta stilistica ben precisa. Un dettaglio che dimostra, ancora una volta, quanto l’estetica per lei sia un linguaggio, un modo di comunicare freschezza e modernità senza bisogno di parole. E non è certo un caso che abbia optato per un taglio che spopola tra le nuove generazioni. Potrebbe tranquillamente essere scambiata per un’influencer ventenne, ma con la classe e l’esperienza di una donna che ha vissuto la moda in ogni sua sfaccettatura.

Vera Wang: l’eterna icona della moda che non smette di sorprendere – foto IG @verawang – sfilate.it

Ma non basta un nuovo taglio di capelli per sfidare il tempo, giusto? Vera Wang ha una routine che, pur essendo sorprendentemente semplice, sembra funzionare alla perfezione. In diverse interviste ha raccontato di non essere mai stata ossessionata dai trattamenti di bellezza complicati. Nessun rituale con 18 passaggi di skincare, nessuna maschera miracolosa da centinaia di euro. Solo l’essenziale: una buona crema idratante con protezione solare, un detergente delicato, insomma il minimo indispensabile per mantenere la pelle fresca e luminosa. Ma allora il segreto dov’è? Magari nel suo approccio alla vita. Lavora tantissimo, eppure riesce a godersi ogni momento. Non si priva di nulla, non si impone regole ferree sull’alimentazione, anzi, ha confessato di concedersi un Big Mac quando le va.

Il segreto di Vera Wang sembra stare nell’equilibrio – foto IG @verawang – sfilate.it

E poi c’è il sonno. Altro che notti insonni tra eventi mondani e sfilate… Vera dorme almeno otto ore per notte e, se non le raggiunge, sente subito la differenza. Dunque, non segue diete da influencer, non passa ore in palestra e non si sottopone a trattamenti estremi. Semplicemente, ha trovato il suo equilibrio. Sembra quasi che la sua giovinezza sia più legata alla mentalità che ai prodotti beauty. Dopotutto, non ha mai smesso di creare, innovare, rimanere attiva e curiosa. E forse è proprio questo il vero elisir di lunga vita, non smettere mai di essere appassionati di ciò che si fa.

Oggi, tra l’altro, le creazioni di Vera Wang sono ambite in tutto il mondo e, grazie alla diffusione del mercato dell’usato, è possibile trovare alcuni dei suoi capolavori anche su piattaforme come Vinted, permettendo a molte di realizzare il sogno di indossare un suo abito nel giorno più importante.

Rosa Liccardo

Sono laureata in Storia dell'arte ed ho la passione per i libri e la scrittura. Redattrice da qualche anno e amo scrivere di lifestyle, viaggi, arte e turismo. Sono appassionata di grafica e fotografia e nel tempo libero mi piace cucire, vedere film e serie tv. Ho una predilezione per i fantasy!

Recent Posts

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

6 ore ago

Regali last second, il cofanetto profumi sotto i 30 euro che salva il Natale

Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…

8 ore ago

Il cappotto teddy di Bianca Guaccero è quello che risolve l’inverno 2025: indossalo così

Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…

11 ore ago

La sciarpa cravatta di Rocío Muñoz Morales è l’accessorio più furbo delle feste

C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…

15 ore ago

La wishlist di Natale moda che vorrai copiare tutta, un desiderio alla volta

Dicembre mette sempre il guardaroba sotto pressione. Non perché manchino i vestiti, ma perché all’improvviso…

19 ore ago

Il ritorno più chic dell’inverno 2026 sono i sotto-giacca e non li indossavamo così da anni

Negli ultimi anni l’abbigliamento da lavoro ha cambiato pelle senza chiedere permesso. L’ufficio si è…

23 ore ago