Borsa+in+pelle%2C+il+vero+must+della+primavera%3A+puliscila+cos%C3%AC+e+briller%C3%A0+di+luce+propria+sembrando+appena+comprata
sfilateit
/380668/borsa-in-pelle-il-vero-must-della-primavera-puliscila-cosi-e-brillera-di-luce-propria-sembrando-appena-comprata/amp/
Lifestyle

Borsa in pelle, il vero must della primavera: puliscila così e brillerà di luce propria sembrando appena comprata

La borsa di pelle è un vero must non appena la stagione primaverile fa capolino, ma attenzione a come pulirla: un trucco per farla tornare come nuova e brillante!

Non appena la primavera fa capolino dalla porta dell’inverno, ecco che siamo pronti a rispolverare i capi più preziosi ed esclusivi di stagione: i capi spalla iniziano ad alleggerirsi nella struttura e nel materiale, ritroviamo le meravigliose giacche di jeans, le gonne morbide e più corte, le t-shirt di cotone, ma anche gli orecchini più brillanti, gli accessori per i capelli e le tanto attese scarpe aperte, molto pratiche e comode. Ovviamente punta di diamante di un look sono da sempre le borse e in primavera si ritrovano quelle un po’ più grandi e tipicamente da spalla, per poter eventualmente contenere persino le giacchette quando inizia a fare caldo.

Quella must have per eccellenza, in grado di soddisfare diversi look per ogni occasione è certamente la borsa in pelle: di natura morbida e versatile, sia nella versione più rock total black oppure color mattone, color cuoio, beige o bi/tricolor. Lo abbiamo visto nelle tendenze primavera 2025, quest’anno le borse dovranno essere davvero esaustive in termini stilistici. Se anche voi però combattere con muffa, umidità o armadi troppo chiusi, il rischio di macchiare il materiale di cui sono composte si corre. Ecco perché oggi vogliamo svelarvi il trucco per pulire la vostra borsa in pelle e farla tornare come nuova!

Borsa di pelle, il vero must have primaverile da trattare con cura: il trucco per pulirla facilmente

Nonostante la pelle sia un materiale piuttosto resistente e spesso impiegato nella realizzazione di borse, giacche, pantaloni e persino scarpe, non è esente dal tempo che passa e soprattutto da alcuni agenti ‘esterni‘ al nostro volere. Vuoi la muffa presente nell’armadio, ambienti troppo chiusi o eccessivamente umidi che possono intaccare la natura stessa del leather. Se da una parte quindi la pelle risulta morbida e versatile, dall’altra ritrovare la nostra borsa preferita con delle macchie più chiare o più scure potrebbe essere all’ordine del giorno.

Borsa di pelle, il vero must have primaverile da trattare con cura: il trucco per pulirla facilmente – sfilate.it

Il leather non è sicuramente lavabile con qualsiasi ciclo di lavaggio in lavatrice, anzi, possiamo dire che l’acqua sia quasi sempre la sua peggior nemica. Tuttavia non è affatto consigliato non pulire mai i capi in pelle, basta solo conoscere il metodo giusto! Ricordiamoci sempre che questo materiale predilige prodotti molto neutri e soprattutto delicati, quindi bisogna dire addio a detersivi con troppa schiuma, prodotti aggressivi o smacchianti. Procedere con il lavaggio sarà semplice solo se seguirete questi consigli.

Prima di tutto, il miglior prodotto per pulire la pelle è certamente il sapone di Marsiglia, potente quanto basta, delicato sul leather: prepariamo una miscela di acqua e sapone in scaglie, può tornare utile riscaldare leggermente la base liquida per sciogliere meglio il sapone. Con una spugna non abrasiva preleviamo un po’ di soluzione e dopo aver poggiato la borsa su una superficie piana e stabile, iniziamo a strofinare delicatamente, insistendo sulle zone più macchiate o scure. Successivamente rimuoviamo l’eccesso con un panno in microfibra affinché risulti già asciutta. E per lucidare? Basta il trucco della nonna!

Come lucidare la borsa in pelle: il metodo della nonna che non delude mai

Come lucidare la borsa in pelle: il metodo della nonna che non delude mai – sfilate.it

Non basta tuttavia lavare a dovere la borsa in pelle, ma bisogna anche trattare il materiale affinché non perda mai quella lucidità che la caratterizza. In commercio troviamo tanti prodotti lucidanti validi, come ad esempio i grassi per pelle, utili nel caso di borse, scarpe e cinture, ma in realtà in frigorifero abbiamo già di cui abbiamo bisogno, ovvero il latte! Il classico che beviamo al mattino, essendo composto da grasso, riuscirà a lucidare tutti i capi in leather, comprese le borse. Imbeviamo un batuffolo di cotone con del latte, strofiniamo sulla borsa e rimuoviamo i residui con carta assorbente. Rimarrete piacevolmente colpiti da un’immediata brillantezza!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Idea di riciclo natalizia, con un vecchio scarpone che dovresti gettare ottieni qualcosa di letteralmente magico

Da un semplice scarpone vecchio che non usi più può nascere un'idea di riciclo natalizia…

2 ore ago

La giacca di pelle firmata Mango indossata da Letizia Ortiz diventa virale: il capo must have invernale che sta conquistando tutti

La giacca di pelle è un must have di stagione, la puoi indossare in qualsiasi…

3 ore ago

Pellicce sintetiche: i 3 migliori modelli low budget che tutte quante vogliono

Pellicce sintetiche low budget: stile, calore e morbidezza accessibili a tutte. Dai modelli versatili da…

5 ore ago

Ho mescolato bicarbonato e miele, ho ottenuto qualcosa di straordinario | Segreto brasiliano

Se mescoli insieme bicarbonato e miele puoi ottenere qualcosa di unico e incredibile: ti svelo…

6 ore ago

Wishlist moda capi da mettere: 3 must have per l’inverno 2025

Le tendenze dell’inverno 2025 riscrivono i codici dello stile con capi funzionali e ricercati. Silhouette…

9 ore ago

Hanno conquistato persino Kate Middleton: ecco le migliori gonne tartan per le feste (e non solo) da sfoggiare ORA

Dalle versioni rosse più tradizionali alle varianti chic, la gonna tartan si conferma il capo…

10 ore ago