Con un po’ di vodka e qualche altro semplicissimo ingrediente puoi realizzare un profumo per ambienti senza spendere un euro: metodo pazzesco!
Ah, la casa profumata! Specialmente quando è pulita e abbiamo tutto in ordine, ci concede tantissime soddisfazioni, anche perché proprio il profumo di pulizia in qualche modo rilassa e ci fa sentire nell’immediato meglio e meno stressati. Ci sarebbe da fare una discussione di ore e ore sul potere che l’ordine ha sulla nostra mente e soprattutto sul nostro stato di salute pisco-fisico, tuttavia non è questa la sede giusta. Ma è indubbio come i profumi possano sicuramente condizionarci, positivamente o negativamente.
Pensiamo ad esempio alla cucina perfettamente brillante e pulita, ma che puzza di fritto. Subito continua a farci percepire quella sensazione di sporco, siete d’accordo? Ecco perché spesso si ricorre ai profumi per ambienti, pratici quanto funzionali e sfiziosi. In commercio ne troviamo parecchi, ma il prezzo a volte a confezione sfiora le cifre assurde. Ma se in casa avete un po’ di vodka e qualche altro semplicissimo ingrediente avete fatto bingo: basta questo per realizzare un profumo per ambienti di una fragranza eccezionale! Scopriamo subito come.
Profumo per ambienti, basta un po’ di vodka e il gioco è fatto: te lo garantiamo, non potrai crederci
I profumi per ambienti sono ovviamente tutti diversi e in base alla fragranza scelta riusciamo a dare un forte carattere al nostro appartamento, magari differenziando le profumazioni di stanza in stanza. Ad esempio in camera da letto possiamo prediligere quelle alla lavanda o al rosmarino per conciliare il sonno e il buon riposo, mentre in cucina potremmo optare per quelle un po’ più forti che possano coprire l’odore del cibo. Noi però oggi vi insegniamo a realizzarne uno perfetto per tutte le camere, persino per il bagno!
Come dicevamo, avremo bisogno soltanto di un po’ di vodka: l’alcol è presente in moltissimi profumi per ambienti non solo per conservare e preservare il prodotto, ma anche perché permette di espandere il profumo stesso con più facilità e potenza. Ecco quindi di cosa avremo bisogno.

Occorrente
- 1 bicchiere di vodka;
- Scorza di 1 arancia;
- Scorza di 1 limone;
- Stecca di vaniglia(o anche estratto di vaniglia);
- 4 foglie di alloro;
Procedimento
Il procedimento per creare il nostro profumo è estremamente semplice: iniziamo ricavando la scorza del limone e dell’arancia, inseriamola in un barattolo con chiusura ermetica e versiamo all’interno la vodka. Aggiungiamo la stecca di vaniglia o in alternativa 1/2 cucchiaino di estratto e infine le foglie di alloro. Richiudiamo il barattolo con la sua capsula e agitiamo vigorosamente il tutto qualche minuto.
Lasciamo in infusione a macerare le scorze e le foglie per circa 48 ore. Trascorso il tempo necessario riapriamo il barattolo e poggiamo sul fondo degli stecchi lunghi(in commercio troviamo quelli adibiti ai profumatori). Nell’immediato verremo pervasi da una fragranza intensa e fresca, super piacevole e duratura! Il barattolo possiamo anche decorarlo per renderlo più sfizioso oppure travasare il tutto in un contenitore specifico. Avete visto com’è semplice?