Gucci si prepara ad infiammare la Milano Fashion Week con una decisione inaspettata: un’assenza che pochissimi avrebbero potuto immaginare
Uno degli eventi più attesi dell’anno prende il via proprio oggi, martedì 25 febbraio, e andrà avanti fino al 3 marzo con colpi di scena certi e personalità che arriveranno da tutto il mondo per mostrare i loro lavori. Le presentazioni sono dedicate completamente alle collezioni per la stagione autunno/inverno 2025/26 con la possibilità di scoprire tendenze e novità dal mondo della moda.
La settimana della moda di Milano ha una storia radicata nel tempo che ha portato a numerose evoluzioni fino a farla diventare uno degli eventi più importanti del mondo. Istituita nel 1958 fa parte delle “Big Four” i quattro eventi dell durata di una settimana che tengono col fiato sospeso tutto il mondo della moda. Gli altri tre si svolgono nientemeno che a Parigi, Londra e New York altri tre poli fondamentali di questo mondo.
Gucci ha aperto la nuova edizione con la grande incognita legata alla presenza o meno di Sabato De Sarno. Aveva sorpreso tutti il fatto che il direttore artistico di una casa di moda così prestigiosa aveva lasciato il suo posto vacante proprio a pochissimo da un evento decisamente fondamentale nel mondo della moda. Andiamo a scoprire tutto più da vicino.
Gucci, nessun saluto a Sabato De Sarno alla Milano Fashion Week
Tutti sono rimasti senza parole che Gucci ha aperto le sfilate della Milano Fashion Week senza salutare Sabato De Sarno che ha lasciato la casa proprio in concomitanza con l’evento più atteso. Il pubblico e gli addetti ai lavori si aspettavano di vederlo salire sul palcoscenico e così non è stato, sui social si è alzato un mugugno che non ha fatto piacere a nessuno.

Poche settimane fa era arrivato l’annuncio ufficiale con il quale Kering ufficializzava la fine dei rapporti professionali con il suo direttore creativo e notissimo stilista italiano. Si lasciano alle spalle un rapporto durato veramente poco se si considerano i tempi della moda, nemmeno due anni visto che insieme avevano presentato la prima collezione nel settembre del 2023.
La nuova collezione è stata firmata dall’ufficio stile e il marchio ha comunicato prima dell’evento che De Sarno non avrebbe salutato il pubblico, lasciando tutti un po’ sorpresi. Vedremo se lo stesso stilista avrà voglia di aggiungere qualcosa in merito.
Milano Fashion Week, tutti gli altri marchi sulla passerella
La Milano Fashion Week si prepara a mostrarci tutti i più interessanti marchi internazionali su un palcoscenico che aspetta la possibilità di vedere chi saranno i protagonisti. Per i 100 anni della Maison Margiela c’è grande attesa con Silvia Venturini Fendi che firmerà la collezione del centenario appunto.

Anche Diesel, come Gucci, si presenta senza brand all’evento dopo che aveva annunciato l’addio di Glenn Martes passato prioprio alla Margiela. Non salirà sulla passerella invece Bottega Verde che ha preso questa scelta per dare tempo alla nuova direttrice creativa, Louise Trotter, di avere tempo per dare un suo taglio a questo marchio.
C’è fibrillazione per quanto riguarda Alberta Ferretti e Blumarine pronti a debuttare a questo evento con nuovissimi spunti e pronte a dare una rivoluzione al mondo della moda stesso.