%C3%88+tempo+di+basilico%2C+ma+occhio+a+come+lo+tratti%3A+solo+cos%C3%AC+%C3%A8+rigoglioso+e+meraviglioso+da+vedere
sfilateit
/380992/e-tempo-di-basilico-ma-occhio-a-come-lo-tratti-solo-cosi-e-rigoglioso-e-meraviglioso-da-vedere/amp/
Lifestyle

È tempo di basilico, ma occhio a come lo tratti: solo così è rigoglioso e meraviglioso da vedere

Arriva il tempo del basilico nel suo massimo della bellezza, ma bisogna seguire solo questi trucchi per averlo ben rigoglioso: non te li dice quasi nessuno!

Finalmente iniziano a vedersi i primi sprazzi della primavera: i fiori si fanno timidi timidi tra le piante, anche se i loro colori già ci affascinano, ben presto troveremo frutti, profumi intensi e un verde brillante riempire i prati e le strade contornate dagli alberi che riprendono vita. La stagione per eccellenza più bella è questa, non si discute! Ovviamente anche le piantine di casa nostra iniziano a ridestarsi dopo il torpore invernale e tra queste il basilico riprende lentamente la sua fioritura: le foglie si fanno più larghe, il suo intenso aroma si sprigiona sul balcone e non ci darà tante soddisfazioni.

Ovviamente è proprio la primavera il momento perfetto per prendersene cura, affinché durante l’estate ci conceda la possibilità di raccogliere le sue foglie dolci e saporite. Ma oggi vogliamo svelarvi alcuni segreti che forse neppure le nonne vogliono rivelarvi per evitare di farlo morire e anzi, al contrario, farlo crescere persino più velocemente e in perfetta salute. Siete pronti?

Il basilico lo avrai rigoglioso solo con questi trucchetti segreti: persino la nonna non vuole rivelarli!

Quando si apprendono i segreti per coltivare il basilico alla perfezione, spesso si tende a non volerli mai rivelare, un po’ come chissà quale mistero profetico. Ma noi cambio rotta, anzi, ve li sveliamo in tutto e per tutto! Come dicevamo in primavera le piante iniziano a ridestarsi dopo l’inverno, alcune più velocemente, altre in maniera più lenta, ma il basilico tende a crescere con estrema velocità alle condizioni giuste. Iniziamo quindi a rivelare il primo segreto di tutti, il basilico odia il Sole diretto!

Il basilico lo avrai rigoglioso solo con questi trucchetti segreti: persino la nonna non vuole rivelarli! – sfilate.it

O meglio, necessita dei raggi diretti solari giusto due o tre ore al massimo durante la giornata, questo permetterà di fargli produrre foglie grandi e rigogliose. Nel resto invece del tempo dovrà stare in un luogo soleggiato ma non alla luce diretta. Qualche luogo perfetto può essere un tavolino in balcone in una zona di lieve penombra, oppure un bel terrazzo coperto da una tenda ma che raccolga comunque i raggi del Sole. Dopo il tramonto invece va spostato all’interno di casa poiché le temperature sono ancora troppo rigide.

Il basilico poi, ha un falso mito da sfatare, ovvero l’acqua giornaliera! È vero che abbia bisogno costantemente di essere annaffiato, tuttavia non bisogna mai esagerare. Per questo consigliamo di bagnare solo una volta a settimana abbondantemente il terriccio all’interno del vaso e nel resto della settimana posizionarlo all’interno di una ciotola con dell’acqua, ogni 3 o 4 giorni circa. Le radici berranno letteralmente solo l’acqua necessaria e non correrete mai il rischio di farlo appassire.

Infine, ma non per importanza, ricordiamoci sempre di tagliare i fiori quando verranno prodotti dalla pianta, questo perché le sue energie confluirebbero maggiormente su di essi, ‘trascurando‘ invece le foglie. Con questi segreti vedrete che basilico meraviglioso!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Il trucco degli home restaurants per ottenere più spazio per il pranzo di Natale in salotto: addio disordine

Segui il trucco degli home restaurants per ottenere molto più spazio in salotto e il…

5 ore ago

Le acconciature di Natale più belle per un look elegante ma anche casual: facilissime da fare a casa

Ogni Natale torno sempre sullo stesso pensiero, il look funziona solo se regge tutta la…

7 ore ago

Con 3 candele e 3 calici di vino crei un centrotavola di Natale a costo zero che lo invidierà persino tua suocera

Un centrotavola di Natale molto chic, elegante e di tendenza da fare gratis con quel…

10 ore ago

Regali di Natale 2025 per mariti e fidanzati: le idee di moda più desiderate

Trovare il regalo giusto per mariti e fidanzati a Natale 2025 può sembrare complicato, soprattutto…

11 ore ago

Come abbinare i pantaloni scozzesi, nuova tendenza 2025-2026 must have

Dalla tradizione british al guardaroba contemporaneo, i pantaloni scozzesi tornano protagonisti nel 2025-2026. Versatili e…

13 ore ago

Csaba Dalla Zorza ci consiglia la mise en place di Natale: la tendenza più chic quest’anno è ritorno al classico

Anche quest'anno Csaba Dalla Zorza ci ha fornito dei consigli preziosi sulla mise en place…

14 ore ago