Prima li macchiavo sempre, ora i bicchieri di cristallo mi vengono brillanti, faccio così: ho tutto ciò che serve in cucina - sfilate.it
Non bastano prodotti particolari o costosi per rendere i bicchieri di cristallo lucidi e brillante: hai già tutto ciò che serve nella tua cucina, prova questo trucco!
Ammettiamolo, a volte anche la tavola ha bisogno della sua eleganza: nell’immediato una forchetta e un coltello argentati su un bel tovagliolo di cotone color salvia o avana fanno la loro bella figura, specialmente se richiamano i colori della tovaglia e di un bel mazzo di fiori posto in centro come centrotavola. Siamo nel periodo di Carnevale e potremmo decidere di rendere il tavolo del nostro salotto molto più elegante e accogliente(anche perché tra meno di due mesi sarà Pasqua), ma ovviamente è impensabile utilizzare piatti o bicchieri macchiati.
In particolare sono quelli di cristallo a conferire al salotto subito quel savoir-faire in più, oltre ad essere oggettivamente molto più belli e brillanti rispetto a un classico vetro soffiato. Il cristallo però, essendo un materiale delicato, può soffrire particolarmente l’opacità, perdendo la sua brillantezza nel corso del tempo. Avete ereditato anche voi un bel servizio e non sapete come lucidarlo? Non acquistate alcun prodotto, la vostra cucina ha già ciò di cui avete bisogno!
Il cristallo è da sempre tra i migliori materiali impiegati nella realizzazione di bicchieri, calici, tumbler alti e bassi, così come caraffe: questo non solo perché molto bello da vedere, ma anche perché offre maggiore eleganza alla nostra tavola, specialmente se apparecchiata per un’occasione importante. Ovviamente va trattato in un certo modo poiché purtroppo soffre particolarmente l’opacità che tende a crearsi con il tempo che passa.
In commercio possiamo trovare diversi prodotti adibiti all’uso, ma perché dover spendere soldi inutili? In cucina abbiamo già tutto ciò di cui abbiamo bisogno e sono tra l’altro ingredienti che utilizziamo ampiamente nei nostri piatti. Dalle insalate ai dolci, arrivando ai condimenti per carne e pesce: parliamo certamente dell’aceto di mele e del succo di limone! Questi due messi insieme creano una miscela super potente e brillantante in grado di rimuovere macchie, aloni e opacità. Ma come usarli nello specifico?
Raccogliamo in una grossa bacinella tutti i bicchieri alti o bassi, comprese caraffe di cristallo e incastriamoli tra loro delicatamente cosicché non si muovano. Riempiamo il tutto con acqua calda, ma attenzione, non bollente! Dopodiché aggiungiamo 2 bicchieri di aceto di mele e il succo di 1 limone grande e succoso(in alternativa due piccoli).
Lasciamo il tutto in ammollo per diverse ore, almeno due prima di scolare e asciugare con un foglio di carta assorbente. Voilà! Dopo poche ore il nostro cristallo brillerà come non mai e inoltre, la soluzione di aceto e limone avrà persino rimosso eventuali cattivi odori. Facile, avete visto?
Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…
Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…
Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…
C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…
Dicembre mette sempre il guardaroba sotto pressione. Non perché manchino i vestiti, ma perché all’improvviso…
Negli ultimi anni l’abbigliamento da lavoro ha cambiato pelle senza chiedere permesso. L’ufficio si è…