Non+dovresti+mai+tagliare+i+capelli+in+questo+periodo+specifico+del+mese%3A+crescono+pi%C3%B9+lenti+e+pi%C3%B9+deboli
sfilateit
/381152/non-dovresti-mai-tagliare-i-capelli-in-questo-periodo-specifico-del-mese-crescono-piu-lenti-e-piu-deboli/amp/
Lifestyle

Non dovresti mai tagliare i capelli in questo periodo specifico del mese: crescono più lenti e più deboli

Mai tagliare i capelli in questo specifico periodo del mese, altrimenti cresceranno molto più lentamente e più deboli: ecco perché devi saperlo subito!

Prendersi cura dei propri capelli può sembrare semplice anche se in realtà si possiede una chioma sana e forte, ma le cose stanno in maniera molto diversa. Partiamo ovviamente dal presupposto che, oltre ad usare prodotti di qualità e non scadenti, bisogna imparare a voler loro bene quotidianamente tramite piccoli gesti che possono davvero fare la differenza. Non staremo di certo qui a parlare dei famosi cento colpi di spazzola a sera, tuttavia anche nelle leggende vi è un fondo di verità. Difatti spazzolare ogni sera la chioma permette di stimolare il flusso sanguigno del cuoio capelluto, permettendo una crescita più rapida e soprattutto sana.

Tuttavia molte donne tendono a combattere con una ricrescita molto lenta, stazionaria, che difficilmente concede di poter giocare con le lunghezze. E se siamo anche noi a contribuire a tutto questo, ecco che il danno è fatto! Sapevate infatti che senza saperlo stiamo contribuendo in prima persona ad una ricrescita decelerata dei nostri capelli? Sicuramente li tagliate in questo periodo del mese totalmente sbagliato!

Mai tagliare i capelli in questo periodo specifico del mese: quando te lo sveliamo potresti non crederci

Secondo molti parrucchieri o esperti di haircare e hair styling, tagliare i capelli poco ma spesso contribuisce a renderli più forti, sani e soprattutto a farli ricrescere più velocemente. Questo concetto non è affatto sbagliato, anche se molto dipende sempre dalla natura e dalla genetica stessa di ogni chioma. Eppure, secondo alcune credenze popolari esiste un periodo del mese specifico in cui si non si dovrebbero mai tagliare, così come eseguire tinte o decolorazioni. Un mito antichissimo derivante già dal Medioevo secondo cui sia la Luna a determinare crescita e robustezza del capello.

In realtà, al livello scientifico e fisico, la Luna condiziona alcuni fenomeni terrestri tra cui la crescita delle piante, la semina, la produzione agricola, ma anche le alte e le basse maree. Ecco perché secondo alcune scuole di pensiero, in base ai moti stessi della Luna possiamo condizionare il processo di ricrescita o al contrario di decelerazione. Ma come nello specifico? Si dice che durante la fase di luna calante e luna nuova non si dovrebbero mai eseguire tagli o colorazioni, a meno che non si voglia mantenere più al lungo il tutto.

Mai tagliare i capelli in questo periodo specifico del mese: quando te lo sveliamo potresti non crederci – sfilate.it

Al contrario, se vogliamo ottenere una vera accelerazione della crescita basterà tagliarli di pochi centimetri durante le fasi di luna piena e luna crescente. Nello specifico è in questa che le maree sono più alte, in cui le piante e i fiori crescono rigogliosi e con più facilità, mentre al contrario in quella calante avviene tutto l’opposto. Chiariamo ovviamente che non vi sia alcuna prova scientifica riguardo a quanto appena detto, tuttavia sono molte le donne che hanno confermato di aver visto coi loro occhi un aumento di volume e di centimetri durante la fase di luna crescente.

Pertanto, quel che vi consigliamo è di provare sulla vostra pelle: tagliate di qualche centimetro i capelli regolandovi con il calendario lunare. Ad esempio la luna crescente inizierà 1 di marzo sino al 13, per poi arrivare al 14 nel massimo della sua pienezza. Fateci sapere!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Addio al classico tappeto in salotto, non lo usa più nessuno: la soluzione perfetta adesso è solo questa

Dimenticati del classico tappeto rettangolare in salotto perché non lo sta più usando nessuno: adesso…

21 minuti ago

I migliori integratori per rafforzare i capelli e aumentare la crescita: funzionano e li abbiamo provati

Ecco i migliori integratori per infoltire la chioma e aumentare la crescita: li abbiamo provati…

1 giorno ago

Addio al tailleur come divisa da lavoro: tutte adesso scelgono il jeans nero per comodità e nuova eleganza

Puoi prepararti a dire addio al tailleur come divisa da lavoro: le passerelle parlano chiaro,…

1 giorno ago

Cosa sta accadendo alle sfilate di moda: dal ritorno del bianco agli accessori minimal, ecco come lo stile 2026 sta cambiando

Dal trionfo del nuovo bianco all'allure scultorea di borse e scarpe: ecco cosa sta accadendo…

2 giorni ago

Il 2026 segna la novità assoluta del beauty, il Messy chic: il trucco adesso deve essere imperfetto perché si vuole

Se sei stanca del trucco preciso, delle linee perfette e dei rossetti al millimetro di…

3 giorni ago

L’arte di rallentare: ritrovare equilibrio e benessere con piccoli gesti quotidiani

La frenesia delle giornate lavorative e l'iperconnessione costante hanno trasformato il tempo libero in una…

3 giorni ago