Non+solo+per+l%26%238217%3Binverno%3A+dalle+pashmine+ai+foulard%2C+la+sciarpa+non+%C3%A8+mai+stata+cos%C3%AC+primaverile
sfilateit
/381194/non-solo-per-linverno-dalle-pashmine-ai-foulard-la-sciarpa-non-e-mai-stata-cosi-primaverile/amp/
Accessori

Non solo per l’inverno: dalle pashmine ai foulard, la sciarpa non è mai stata così primaverile

Dalle pashmine ai foulard, la sciarpa non è più solo per l’inverno ma non è mai stata così primaverile come in questo 2025.

Un tempo la sciarpa era vista, solo ed esclusivamente, come un qualcosa per proteggere il collo e la gola dal freddo invernale. Si è sempre badato al colore e alla forma, ma la sua funzione era meramente pratica. Oggi invece qualcosa è cambiato con questo strumento che è diventato di fatto un accessorio.

Ne esistono di tutti i tipi e per tutti i gusti, in grado non solo dunque di coprirci dal freddo e dalle intemperie di stagione ma soprattutto di arricchire il nostro look e darci un tono. Proprio per questo motivo i giornali di moda hanno iniziato ad approfondire il discorso su queste, mostrandone dei modelli davvero straordinari.

Foulard e pashmine di tendenza nel 2025

Per prima cosa vogliamo indicarvi qual è la differenza specifica tra un foulard, una sciarpa e una pashmina. Solitamente il foulard viene realizzato in cotone o seta e indossato annodato al collo. La pashmina, invece, è uno scialle elegante che ha delle origini indiane e viene utilizzata maggiormente come decorazione. La sciarpa invece è nata più per proteggere dal freddo. Tutte e tre però appartengono alla stessa famiglia.

Foulard e pashmine di tendenza nel 2025 (Sfliate.it)

Il foulard viene utilizzato in maniera decisamente più variegata all’interno del nostro look. Rispetto agli altri due accessori è quello che non si mette solo al collo, ma si usa anche come top, si lega alla borsa, si può utilizzare come fiocco o addirittura come cintura. Il 2025 sarà il suo anno e probabilmente vedremo ulteriori differenze e novità proprio sotto questo punto di vista.

La pashmina subirà un ulteriore colpo di notorietà durante la primavera/estate del 2025, visto che da molti viene considerato uno strumento adatto a numerose possibilità e in grado di vestire sia su look eleganti che casual. Si indossa principalmente sul collo, ma può andare anche a coprire tutte le spalle. Regala al nostro outfit uno stile fresco e dinamico, ma sa essere anche molto raffinata.

La sciarpa invece è solitamente di lana ed è più pratica, pronta per essere indossata in qualsiasi occasione e presente in una infinità di tipologie. Oggi anche questa è diventato un accessorio per avere più aria sulle spalle e per adattarsi al meglio quando la andiamo a indossare. Insomma un capo di abbigliamento vero e proprio.

Non possiamo fare a meno di valutare anche la varietà di colori che vengono annunciati come protagonisti per questo 2025. Per la primavera si punta su colori sgargianti e il ritorno del giallo a farla da protagonista, le tinte unite sono le preferite ma non con colori seriosi come in passato.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Dalla punta estremizzata al nuovo stivale: ecco come le scarpe 2026 stanno cambiando come non mai

Vecchie conferme, novità assolute e forme estremizzate: ecco come le scarpe stanno cambiando in questo…

8 ore ago

Addio al classico tappeto in salotto, non lo usa più nessuno: la soluzione perfetta adesso è solo questa

Dimenticati del classico tappeto rettangolare in salotto perché non lo sta più usando nessuno: adesso…

1 giorno ago

I migliori integratori per rafforzare i capelli e aumentare la crescita: funzionano e li abbiamo provati

Ecco i migliori integratori per infoltire la chioma e aumentare la crescita: li abbiamo provati…

2 giorni ago

Addio al tailleur come divisa da lavoro: tutte adesso scelgono il jeans nero per comodità e nuova eleganza

Puoi prepararti a dire addio al tailleur come divisa da lavoro: le passerelle parlano chiaro,…

3 giorni ago

Cosa sta accadendo alle sfilate di moda: dal ritorno del bianco agli accessori minimal, ecco come lo stile 2026 sta cambiando

Dal trionfo del nuovo bianco all'allure scultorea di borse e scarpe: ecco cosa sta accadendo…

4 giorni ago

Il 2026 segna la novità assoluta del beauty, il Messy chic: il trucco adesso deve essere imperfetto perché si vuole

Se sei stanca del trucco preciso, delle linee perfette e dei rossetti al millimetro di…

5 giorni ago