pasta al sugo e al forno

Pasta panna e salsiccia, non sprechiamo più di 10 minuti ed è deliziosa: devi provarla subito

Concludiamo gli ultimi giorni di Carnevale con la pasta panna e salsiccia: veloce, cremosissima e super saporita, non puoi perderti questa ricetta sfiziosa!

Siamo ufficialmente nei giorni più clou di Carnevale e martedì sarà quello comunemente definito ‘grasso‘: proprio in questo giorno, infatti, si preparano tante cose buone da mangiare prima di entrare in religioso silenzio per tutta la Quaresima, ovvero il periodo che precede la Pasqua. In tempi molto antichi questo era il periodo giusto per preparare piatti a base di carni, sughi corposi e molto ricchi, ecco perché oggi vi proponiamo un piatto davvero iconico, gustoso e facile.

Facciamo insieme la pasta con panna e salsiccia? Super cremosa e saporita, si prepara in appena 10 minuti e ve lo garantiamo, in tavola farà faville. Ovviamente potete scegliere una salsiccia semplice, non condita, oppure una super ricca come quella siciliana ripiena di formaggio e semi di finocchietto. Ma scopriamo il resto della preparazione!

Pasta con panna e salsiccia, saporita e veloce per un primo piatto da leccarsi i baffi

In realtà non è la prima volta che noi si sfilate.it vi consigliamo dei primi piatti: vi ricordate ad esempio della lasagna con i carciofi? O della pasta cremosa con le zucchine o ancora i maccheroni con il sugo di guanciale? Quest’oggi invece vi proponiamo la pasta con panna e salsiccia, un primo ricco quanto semplice ma di grande impatto. Si prepara un sugo veloce mentre attendiamo che l’acqua per la pasta arrivi al bollore, quindi possiamo definirlo espresso. Ma scopriamo la ricetta al dettaglio.

maccheroni con polpettine
Pasta con panna e salsiccia, saporita e veloce per un primo piatto da leccarsi i baffi – sfilate.it

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di penne, fusilli, farfalle o altra pasta corta;
  • 500 gr di salsiccia;
  • 500 ml di passata di pomodoro;
  • 1 cipolla bianca;
  • 200 ml di panna da cucina;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • Sale, pepe, rosmarino, noce moscata q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra pasta riempiendo una pentola con dell’acqua per poi portarla sul fuoco: intanto sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola rosolare in una padella con un filo generoso di olio.
  2. Sbricioliamo con le mani la salsiccia, uniamola alla cipolla per poi dopo qualche minuto sfumare con il vino bianco. Aggiungiamo la passata di pomodoro, allunghiamo con un po’ d’acqua e copriamo con un coperchio.
  3. Facciamo cuocere una decina di minuti, dopodiché uniamo la panna, aggiustiamo di sale, di pepe e aggiungiamo anche le spezie in abbondanza.
  4. Caliamo la pasta scelta nell’acqua salata e scoliamola al dente direttamente all’interno della padella, tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura.
  5. Facciamo saltare qualche minuto il tutto a fiamma vivace fin quando il sugo risulterà cremoso(se dovesse servire aggiungiamo l’acqua tenuta da parte).
  6. Mantechiamo se gradiamo con abbondante parmigiano grattugiato e voilà: ecco la nostra pasta panna e salsiccia pronta da gustare, è una vera specialità!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie