I+parrucchieri+ci+hanno+svelato+i+segreti+per+fare+la+tinta+a+casa%28e+non+volevano+dirceli%29%3A+risparmi+un+sacco+e+il+risultato+%C3%A8+professionale+garantito
sfilateit
/381247/i-parrucchieri-ci-hanno-svelato-i-segreti-per-fare-la-tinta-a-casae-non-volevano-dirceli-risparmi-un-sacco-e-il-risultato-e-professionale-garantito/amp/
Lifestyle

I parrucchieri ci hanno svelato i segreti per fare la tinta a casa(e non volevano dirceli): risparmi un sacco e il risultato è professionale garantito

Finalmente abbiamo ottenuto dai parrucchieri i segreti per fare la tinta in casa in modo perfetto e con i loro stessi risultati: l’effetto è di un professionale incredibile!

La spalmiamo sulle mani, la massaggiamo come fosse uno shampoo, la trasciniamo e ri-trasciniamo sui capelli come fosse semplicemente olio: ma che guai combiniamo ogni qualvolta si tratti di fare la tinta in casa? Un’operazione comune per moltissime donne che, per una serie di motivi, vogliono evitare il parrucchiere e i suoi costi, attutendo sicuramente dal punto di vista economico. Tuttavia poi ci si ritrova con la fronte e le mani macchiate per giorni, pentendocene ad ogni occasione.

Fare la tinta richiede sicuramente impegno, soprattutto pazienza e non può essere un’operazione fatta a casaccio o peggio quando abbiamo fretta. Eppure a volte commettiamo degli errori madornali che non solo si riflettono dal punto di vista estetico, ma anche e soprattutto sull’aspetto finale del capello. Zone in cui la tinta non ha preso, altre in cui invece ha preso sin troppo, insomma, avete bisogno del nostro aiuto!

Abbiamo infatti quasi costretto alcuni amici e lettori parrucchieri di sfilate.it affinché potessero aiutare chi per necessità debba fare la tinta in casa. Ve lo garantiamo, il risultato sarà persino professionale, a patto che facciate solo e soltanto così!

Fare la tinta in casa come veri parrucchieri, ecco i segreti che quasi nessun professionista vorrà dirti

Quasi nessun parrucchiere tenderà a rivelarvi questi segreti e ovviamente il motivo è facile da intuire, ci perderebbero loro in primis dal punto di vista economico, successivamente sotto il profilo professionale. Ma noi abbiamo insistito con alcuni lettori e amici di sfilate.it affinché potessero rivelarcene qualcuno e alla fine abbiamo vinto noi: oggi vi sveliamo come fare la tinta in casa con un risultato da veri professionisti, evitando quindi macchie, aloni di tinta o peggio, colore posto male sulla chioma.

Primo segreto fondamentale rivelato dai parrucchieri: mai tingere tutti i capelli quando si ha la necessità soltanto di coprire la ricrescita! Questo perché, soprattutto i colori scuri, tendono a stratificare, pertanto potremmo ottenere due intensità diverse, una sulla base più chiara e/o grigia, un’altra lungo tutto il fusto del capello. Se invece dobbiamo applicare la tinta in tutta la chioma, ricordiamoci che ogni attivatore è composto da ossigeno, che andrà sempre a ‘schiarire‘ leggermente(detta in parole molto povere), quindi applichiamo prima il colore sulla ricrescita e parte iniziale del fusto capillare, dopodiché dopo circa 10 minuti sul resto della capigliatura. Questo ci farà ottenere un risultato perfetto.

Fare la tinta in casa come veri parrucchieri, ecco i segreti che quasi nessun professionista vorrà dirti – sfilate.it

Se non abbiamo dimestichezza con le miscelazioni e le varie scale da rispettare, evitiamo sempre l’acquisto di prodotti singoli, piuttosto affidiamoci ai cosiddetti kit pronti all’uso, pensati già per un uso casalingo e molto semplici da applicare. E adesso arriviamo alla parte più pratica, ovvero l’applicazione del prodotto stesso: ricordiamoci sempre, proteggere mani e vestiti con guanti e/o tovaglie vecchie, mai trascinare il colore, piuttosto picchettiamo usando un pennello apposito da tinta sulla zona da colorare, partendo dalla zona frontale, passando poi a quella sulla zona delle orecchie e infine retrostante.

Ricordiamoci anche di non coprire mai il capo con carta stagnola, pellicola o altre cuffie se il prodotto non lo richieda nella confezione, questo perché alcuni elementi chimici presenti nella tinta potrebbero scaturire una reazione di calore, svilendo e rovinando parecchio il risultato finale. Infine, ma non per importanza, ricordiamoci sempre di eseguire una piccola prova su una zona nascosta dei capelli per comprovare eventuali reazioni allergiche al prodotto stesso. Consigliamo l’uso di uno specchio da piazzare davanti a un altro per l’applicazione della tinta sulla parte retrostante così avremo sempre tutto sotto controllo!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Addio mascara nero, la tendenza fairy lashes sta conquistando gli sguardi di milioni di donne

Dimenticati del classico mascara nero per come l'hai sempre usato perché adesso la tendenza è…

5 ore ago

Dalla punta estremizzata al nuovo stivale: ecco come le scarpe 2026 stanno cambiando come non mai

Vecchie conferme, novità assolute e forme estremizzate: ecco come le scarpe stanno cambiando in questo…

1 giorno ago

Addio al classico tappeto in salotto, non lo usa più nessuno: la soluzione perfetta adesso è solo questa

Dimenticati del classico tappeto rettangolare in salotto perché non lo sta più usando nessuno: adesso…

2 giorni ago

I migliori integratori per rafforzare i capelli e aumentare la crescita: funzionano e li abbiamo provati

Ecco i migliori integratori per infoltire la chioma e aumentare la crescita: li abbiamo provati…

3 giorni ago

Addio al tailleur come divisa da lavoro: tutte adesso scelgono il jeans nero per comodità e nuova eleganza

Puoi prepararti a dire addio al tailleur come divisa da lavoro: le passerelle parlano chiaro,…

4 giorni ago

Cosa sta accadendo alle sfilate di moda: dal ritorno del bianco agli accessori minimal, ecco come lo stile 2026 sta cambiando

Dal trionfo del nuovo bianco all'allure scultorea di borse e scarpe: ecco cosa sta accadendo…

5 giorni ago